Jump to content
jayna

Render Eterno

Recommended Posts

ciao a tutti!

Ho un problema curioso ( :huh: bhè almeno per me), volevo fare delle prove con mental ray così ho preso una scena di defauld tra quelle già fatte di 3d studio (la scena si chiama radiosity in advanced light..) ovviamente ho attivato mental ray, modificato i materiali, e aggiunto le luci (daylight sistem, 2 sky portal e 15 fotometriche per simulare dei neon).

risultato il render base a bassa definizione (1-1 box) impiegava 45 minuti.. mi sembra un po troppo per una scena di interni con 30000 poligoni.. pensavo di aver sbagliato qualche cosa nelle impostazioni di mental ray così ho fatto una prova di render senza calcolo della luce indiretta e senza materiali... guadagnando 10 minuti...

Qualcuno sa dirmi dove potrei guardare per risolvere il problema, se è davvero un problema. potrebbero essere le tante luci usate? è la prima volta che ne uso così tante contemporaneamente...

:unsure: grazie mille

Ciao jayna, prma di tutto nn ho ben chiaro se è una scena di esterno come da titolo o se è una scena di interno come dici verso la fine del messaggio. :blink2:

Se è una scena di esterni devi usare solo FG per l'illuminazione indiretta, mentre se è una scena di interni dovrai usare FG+GI.

In quest'ultimo caso se usi FG+GI devi regolare per ogni luce (tranne il sun dove è preferibile azzerare il numero dei fotoni) la quantità di fotoni e la loro energia facendo delle prove con un materiale neutro.

Di solito per una scena di interni sono sufficienti 150000/300000 fotoni , secondo me dovresti controllare quanti fotoni sono assegnati per ogni luce (15 neon +2 Sky portal ma è così grande la scena :blink2: ) e suddividerli per ognua di esse (15000 per luce dovrebbero bastare).

Poi per le prove basta 1-1/4 box e 1/16 per le final con filter Mitchell.

Incidono molto anche i parametri che hai dato all'FG Density/Rays/Interpolate.

Ti consiglio di seguire il tutorial di Dagon che trovi nella sezione dei Tutorial di treddi che spiega molto bene tutti questi aspetti e molto altro .

Ciao e buon test ....... :hello:

:P il render non è di un esterno.. è solo eterno a farsi...

ma hai ragione... le luci sono veramente troppe anche perchè in realtà è una banalissima stanza.. :huh:

il fatto è che volevo fare dei giochi di luci e i neon erano decorativi all'interno di alcune nicchie!!!

:TeapotBlinkRed: è vero però non posso risolvere i neon con delle luci, ora li ho risostituiti con dei materiali architectural con una luminance di 20000 come mi avevi consigliato e funziona molto bene!!!! :lol:

quando li avevo usati nelle prime prove ero stata troppo risicata sull'emissione lasciandoli a 5000 quindi risultava tutto moooolto piatto....

B) ora sembra funzionare tutto :rolleyes: menomale...

(a parte due o tre piccoli inciampi tipo i no photon stored :wallbash: che nonostante la sfera invertita attorno alla scena e la riduzione del raggio dell sun system persistono... :blink2: bhe arriverò ad una soluzione prima o poi )

^_^ ritorno ai miei test grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao :hello:

:P scusa ma a volte le rotelle non girano del tutto, ero sicuro di aver letto esterno, vabbè porta pazienza. :rolleyes:

Speta però mi sa che c'è qualcosa che non va: un conto è il valore della Luminance (a proposito usa materiali A&D con Mental) che applichi per simulare un oggetto luminoso , tutt'altra cosa sono i fotoni delle luci che è un valore che trovi nella tendina "mental ray indirect illumination" della luce che hai creato:

sono due cose completamente diverse .......... occhio ;)

Io ti avevo consigliato , se proprio era necessario utilizzare così tante luci fra fotometriche e sky portal , di distribuire i fotoni per ogni luce in modo da avere al massimo 300000 fotoni in scena.

Gli oggetti ai quali hai assegnato il materiale luminoso non emetteranno mai fotoni e non contribuiranno ad illuminare la scena(in realtà poi dipende se gli hai detto di illuminare ma questo è sconsigliato ed è un'altro discorso).

Hai dato un'occhiatina ai tutorial che ti avevo consigliato? :blink2:

Beh buoni test ciao ciao:hello:

:P scusa devo aver dato una risposta un poco sbrigativa... ho dovuto togliere le luci e far si che i materiali illuminassero perchè anche riducendo le singole emissioni non acceleravo i tempi di rendering. Forse il grosso problema è stato che tra una prova ed un'altra ho pasticciato la scena un po troppo andando nel caos :wacko:

Ho visto i tutorial di dagon, e ad un certo punto ho provato anche ad applicarli in questa scena... ma credo che il danno fosse già fatto :crying:

giusto per disturbare ancora un secondo :blush: per caso hai un riferimento da libro a tutorial a link dove sia spiegata la differenza dei supersampling nei material architectural? ho visto un post anche su questo forum ma non diceva molto.. ho provato a fare dei testi e sono arrivata ai risultati più disparati a seconda dei modelli.. ma non credo che sarei in grado di applicare quello giusto al momento giusto senza andare per tentativi... <_<

bhè torno al lavoro

ti ringrazio ancora tantissimo per l'aiuto

a presto

:hello:

Dunque , prima di tutto ,come ti avevo detto, con Mental Ray è consigliabile usare i materiali A&D e NON gli architectural, hai il vantaggio di avere molti preset e rendono sicuramente meglio <_<

Poi per darti altri consigli sulla scena sarebbe meglio postassi un'immagine per poter valutare , con così poche informazioni non è facile.

Ho visto i tutorial di dagon, e ad un certo punto ho provato anche ad applicarli in questa scena... ma credo che il danno fosse già fatto

-_- a volte purtroppo quando si incasina tutto, specialmente quando si smanetta a caso , è meglio ripartire da zero, credimi alla fine guadagni tempo , piuttosto che procedere per tentativi ;)

Comunque posta qualche immagine e poi vediamo come poterti aiutare, e soprattutto usa gli A&D, mi raccomando.

Caio a presto :hello: