Jump to content
GianClaudio

Un Piano Per La Terra

Recommended Posts

Salve, un'altra questione forse un po' per tutti. Parliamo di outdoor di una lottizzazione in cui vado ad inserire anche un piano abbastanza grande da simulare la Terra, con Sculpt Geometry Tool vado a creare i rilievi circostanti, colline, montagne distanti e poi gli applico una texture non eccessivamente dettagliata in tif non troppo grande, diciamo 2048x2048. Durante il rendering del FG ho un utilizzo bassissimo delle CPU (un Dual Xeon 5420 con 8Giga e QuadroFX 1700). Addirittura ad un certo punto va a 0 e rimane li' qualche decina di secondi poi riprende ma a regimi bassissimi (non oltre il 20% con la maggior parte di picchi bassi a 5-7 %. Avviando il rendering di una animazione i frame successivi, nel calcolo del FG fin dall'inizio non superano il 15% di utillo CPU.

Se tolgo la mesh della Terra l'utilizzo delle CPU e' a palla in tutti i frame dell'animazione

I Tris della mesh sono appena 123968.

Qualche idea?

Grazie

Gian Claudio

andiamo sul dettaglio. Versione di maya? SP se hai installato? SOno frame ed è quasi normale che il primo calcolo sia lento. Ma vorrei capire meglio come operi.

ciao. Riprendo dopo un po' ad aggiornare questo post perche' credevo che il problema non dipendesse da questo benedetto piano ed invece.....

in pratica ho una lottizzazione di 100m x 130mt con villette, alberi etc. etc.

La scena e' impostata in metri ed il rapporto della scena e' 1:1.

Maya e' la 2009 con sp1a, i materiali sono tutti mia ed ho usato il sistema Sun&Sky con un mia photographic per l'esposizione

il problema nasce quando vado a mettere un pPlane di 3Km x 3Km abbastanza denso da permettermi di modellare alture soprattutto a lunga distanza per simulare le montagne e nascondermi la skyline.

il Tool usato e' Sculpt Geometry Tool.

Ho applicato una texture creando un mosaico da immagini piu' piccole di fonte satellitare. La texture e' 3000x3000 pixel in tiff non compresso.

Problema riscontrato: avviando il rendering nascondendo il pPlane ho un tempo di 5 minuti circa, con il pPlane unhided il tempo di rendering sale a 20 minuti.

Di prove ne ho fatte diverse considerando anche disconnessioni dal Sun, scollegandolo dal FG e GI, dalle riflessioni e rifrazioni, non gli ho permesso di ricevere e proiettare ombre. Niente

E' come se la scena diventasse talmente enorme da richiedere un tempo praticamente triplicato.

Qualche idea?

Grazie

Jean

Converti il tuo file tiff in .map, procedura:

imf_copy -r -p c:\textures\tuofile.tif c:\textures\tuofile.map

Il percorso ovviamente è il mio, semplice, affidabile, veloce, produttivo............. :)

Consiglio vivamente di approssimare la tua geometria con approximation subdivision, cioè riduci la tua geometria plane e approssima le curve con mental ray approx subdivision. Cmq è quasi normale, non troppo ma quasi. Pensa quando io converto un plane da displacement ad poly con milioni di poly, ci sta un po di più, ma è ok.

ciao