Jump to content
Sign in to follow this  
HiRes

La Rotazione Non Si Resetta

Recommended Posts

Dopo queste domande dubiterete della paternità del mio wip ma vi giuro che in questi vari anni di utilizzo di Max non sono mai riuscito a risolvere il problema...

allora: ho un oggetto posizionato da qualche parte orientato in un certo modo e anche linkato ad un altro il quale è a sua volta orientato sempre in certo modo.

dovendolo aggiustare lo clono, e a questo punto si presenta il problema perchè vorrei metterlo in posizione originale ma se provo a resettare i valori di rotazione, Max comincia a fare giochi del tipo: "se metti zero qui io ti cambio il valore lì, se lo metti lì io lo cambio qui..." e non c'è verso di averla vinta provando anche tutti i sistemi di coordinate...NIENTE!!!

io francamente non so come operare.

secondo:

mi creo le textures salvandole con un certo nome ovviamente in una cartella ...(che genio eh?). correggo de qua, correggo de là...una volta finito mi viene lo schiribizzo di cambiare le texture (per proprio del file) quindi le riassegno nei vari slots con tanto di propagazione alle istanze...

cancello quelle vecchie, salvo il lavoro e quando lo riapro mi dice che non le trova....

boooooooooh!

help....please

Guest
Dopo queste domande dubiterete della paternità del mio wip ma vi giuro che in questi vari anni di utilizzo di Max non sono mai riuscito a risolvere il problema...

allora: ho un oggetto posizionato da qualche parte orientato in un certo modo e anche linkato ad un altro il quale è a sua volta orientato sempre in certo modo.

dovendolo aggiustare lo clono, e a questo punto si presenta il problema perchè vorrei metterlo in posizione originale ma se provo a resettare i valori di rotazione, Max comincia a fare giochi del tipo: "se metti zero qui io ti cambio il valore lì, se lo metti lì io lo cambio qui..." e non c'è verso di averla vinta provando anche tutti i sistemi di coordinate...NIENTE!!!

io francamente non so come operare.

secondo:

mi creo le textures salvandole con un certo nome ovviamente in una cartella ...(che genio eh?). correggo de qua, correggo de là...una volta finito mi viene lo schiribizzo di cambiare le texture (per proprio del file) quindi le riassegno nei vari slots con tanto di propagazione alle istanze...

cancello quelle vecchie, salvo il lavoro e quando lo riapro mi dice che non le trova....

boooooooooh!

help....please

per la rotazione mi viene in mete che max usa dei controller, eular quaternione etc, e altri tipologie.

non so se cambiando nel pannello motion il controller di rotazione riesci a risolvere quello che dici.

per la texture se non la trova forse è perchè il percorso della cartella dove risiede la texture non è assegnato come percorso nel pannello configure per le varie bitmap.

i percorsi possono anche essere assoluti o relativi e in base a questo max fa una ricerca prima in alcune cartelle

a discapito di altre.

sei sicuro che le nuove texture risiedono in un percorso valido?

fai una prova spostale nella stessa cartella di quelle che non ti danno messaggi di errore e poi rifai il materiale e salva il file.

A me fa una cosa del genere quando faccio l'archivio con i file zip, non mi trova mai la texture del shader glare anche se il percorso è assegnato.

Edited by Mak21

per la rotazione mi viene in mete che max usa dei controller, eular quaternione etc, e altri tipologie.

non so se cambiando nel pannello motion il controller di rotazione riesci a risolvere quello che dici.

vado a vedere...però che cacchio...

sei sicuro che le nuove texture risiedono in un percorso valido?

forse mi sono espresso male ma non sono le nuove texture ma quelle vecchie cancellate e che sono state sostituite negli slot...continua a cercarle...

farò un'ispezione nel mat browser per vedere se tante volte me ne sono scordata qualcuna...

Guest

guarda nel menu file, asset traking se non sbaglio ha un nome così .

è una finestra file maneger che ti dice cosa c'è nella tua scena, ti fa vere il file max e tutte le texture utilizzate.

se tu hai cancellato una texture dal tuo hard disk e c'è un materiale che la usa o uno shader per enviromet lui la cerca.

prova a controllare nel map browser dei materiali . i materiali in scena. forse uno come dici tu stà usando una texture non inserita nei percorsi bitmap :hello:

Edited by Mak21

si ho visto ma la cosa è che oltre a non esserci più i files, non esiste neanche il disco nel senso che prima che formattassi le textures stavano su F. Ma ora F non esiste più perchè è D.

poi, capirei se nei materiali ci fosse ancora un puntamento, ma non è così...

boh...

potevano fare un pulsantino in più nella finestra di avviso per eliminare questi puntamenti fantasma...

già che ci sono, la rotazione:

nel pannello dei controllers non c'è nessuna variazione. sono riuscito a resettarla usando l' angle snap...

cliccando col destro sugli spinners no....

booooooooooh...

Guest
si ho visto ma la cosa è che oltre a non esserci più i files, non esiste neanche il disco nel senso che prima che formattassi le textures stavano su F. Ma ora F non esiste più perchè è D.

poi, capirei se nei materiali ci fosse ancora un puntamento, ma non è così...

boh...

potevano fare un pulsantino in più nella finestra di avviso per eliminare questi puntamenti fantasma...

già che ci sono, la rotazione:

nel pannello dei controllers non c'è nessuna variazione. sono riuscito a resettarla usando l' angle snap...

cliccando col destro sugli spinners no....

booooooooooh...

allora se ora il tuo disco è D e tu non hai specificato il nuovo percorso, nel pannello configure lui continua a cercarle su F e sostituisce il percorso nel materail editor con dei puntini...... perchè non sà che lettera dare al disco.

però se quelle texture sono in un percorso valido da lui riconosciuto i puntini li trovi ugualmente per dirti che lui le ha trovate.

Riassocia il percorso di tutte letexture nel menu configure , m mi sembra che si chiama usere path se non dico una cavolata, non ho sotto 3dsmax adesso.

comunque è quelle delle bitmap.

spunta l'opzione delle sotto categorie e associa tutte le sotto cartelle che contengono texture.

Per tagliare la testa al toro io le tengo sempre su C:\Maps\ background\meytal\wood etc....

per la rotazione ancora non ho ben focalizzato il tuo inconveniente, ma se il tuo oggetto è linkato potrebbe ereditare le rotazioni del parente, nella scheda delle gerarchie c'è anche quella delle link info dove puoi disabilitare

la dipendeza della rotazione dai parenti o bloccare anche degli assi di rotazione, prova a curiosare anche li.

io so che con le parentele esisteva in max 6 un bug alla rotazione su alcuni assi che impediva il corretto movimento

tra i parenti dutante la rotazione. spero che ad oggi non ci sia più.

inoltre sempre nella scheda gerarchie nei primi tasti , affetc to pivot etc. puoi modificare la relazione del pivot ai parenti .

guarda, ho riassegnato tutti i percorsi del mondo... non c'è verso.

me lo tengo così...magari quando uscirà la versione 2020 si accorgeranno di questo futile problema e aggiungeranno un pulsante per skippare per sempre il messaggio ovviamente con un aumento di 1000 euro sul prezzo... :wacko:

grazie comunque per i consigli

per quanto riguarda la rotazione il problema era questo. avendo bisogno di aggiustare un oggetto ruotato e linkato, per non dover lavorare, diciamo così "in obliquo", me lo clonavo come istanza e volevo metterlo dritto rispetto alla griglia solo che cercando di azzerare i valori di rotazione direttamente dagli spinners non c'era verso. allora ho provato a ruotarlo manualmente usando l' angle snap e così funziona... i misteri di max... :w00t:

ciao

Guest

per non lavorare in obliquo, puoi anche costruire una grid ausiliario, nel pannello create helper , orientata con lo stesso angolo dell'oggetto e pio attivarla,

nelle viste vedrai che avrai anche una grid top , left, etc , che ti proiettera paralellamete all'oggetto come se fosse dritto.

così l'oggetto è rutotato ma in effetti lo vedi dritto.