Jump to content
uncle pritt

Palazzo Della Moda E Festeggiamenti

Recommended Posts

Vi mostro una serie di render fatti per un workshop all'università. Non sono pienamente soddisfatto riguardo i dettagli inseriti, manca di vegetazione in mezzo al cortile. Pazienza. Al professore è piaciuto ;)

Modellazione in max; render mental ray con skylight+area spot per i diurni e mental ray+scanline per il notturno

Sono stati renderizzati tutti a dimensioni A4 tranne il notturno fatto in A1 tutti ad opportune risoluzioni

cam_01.jpg

cam_02_.jpg

cam_03_.jpg

cam_05_.jpg

night_ind_.jpg

:hello:

io invece preferisco la notturna. (la cupola c'è forse hai il monitor troppo scuro)

in quelle diurne non mi piace la ghiaia del cortile, mentre nella notturna questo piccolo difetto viene meno.

Bel lavoro Zio Pritt :Clap03:

Ma guarda chi si rivede...!!

Molto bella l' illuminazione sia nelle diurne che nella notturna, suggestive le inquadrature, si vede che sono ben studiate.

Unica pecca che fa perdere alle diurne è la ghiaia; la zoccolatura marrone scuro nella seconda immagine non si capisce di che materiale sia fatta.

Nella notturna io avrei illuminato la cupola tipo la chiesa della Gran madre (alla ricky ferrero).

beh, poi si sa che il tempo è sempre quello che è....

Mi piace il particolare delle statue a braccia aperte tra la lesena e il cornicione

Bel lavoro

Marco

Gran belle immagini, alla fine sei passato da vray a mental ray: Io sono anche per le notturne, comunque visto i tuoi livelli capisco perchè non sei soddisfatto. Le tinozze di legno come vasi sono ben fatte ma nel contesto non mi piacciono a livello architettonico.Comunque sia complimentoni!!!

Ciao uncle pritt, la quarta immagine è quella che preferisco. Molto coerente l'inserimento del cielo, noto un leggero effetto di ripetitività sull'intonaco di facciata ma, ovviamente, trascurabilissimo se rapportato alla pulizia dell'insieme. La ghiaia da lonano rende bene. La notturna però non mi convince, non so se è lo sfondo roppo chiaro o se è la mancanza di ombre portate, anche se, di sera, appena percettibili. Dettagli.

ferruccio

Belle composizioni, complimenti :).

Ma non eri un vrayuser? Come mai hai deciso di usare mr?

Mi rispondo da solo per intuito, forse per l'università hai gia mr come motore in max senza bisogno di avvalerti di altri motori a pagamento. Corretto?

molto belle le diurne .... molto precise pulite amalgamate bene con lo sfondo! :Clap03::Clap03::Clap03:

unici difetti la ghiaia come già detto soprattutto nelle viste ravvicinate e per me hanno anche qualcosa di strano le colonne come materiale ... gli altri shader invece li trovo fantastici con il giusto rapporto di bump!

Ciao

bravo sig. uncle davvero belle immagini! pulite e "semplici"

bella anche la notturna, pero non ho capito una tua frase....: per la nottura hai usato MR + scanline... cioe?? non ho capito... hai fatto in render in MR o in scanline?? o hai combinato i due???

:Clap03:

Edited by EciMeN

Ciao a tutti.

Mi ero dimenticato di questo thread!

Rispondo un po'

Per la sparizione della cupola sono effetti prospettici dovuti al camera correction, il professore è un architetto vecchia scuola e vuole le verticali drizzate. La ghiaia ho messo in overlay in photoshop la stessa mappa usata nel diffuse ma stirata per evitare di usare il displacement.

Vray lo usavo prima nello studio dove ho lavorato; ho saputo qualche tempo fa che anche loro erano passati a mental ray e notavano piu' velocità e flessibilità. Sono opinioni personali poi :)

Per la notturna ho usato una base calcolata con il phisical system di mental con solo sun e sky e le tende autoilluminanti all'interno; ho creato un set luci con omni con far e near attenuation e decay da renderizzare in scanline, per evitare calcoli lunghissimi di final gather e global illumination che tanto non servivano per un esterno ed è venuto giu' in pochi minuti solo il pass "artificial lighting". Ho poi compositato in photoshop ritoccando il tutto pesantemente. Spero di essere stato chiaro.

Le tinozze c'erano nel progetto che dovevamo rappresentare...

Ciaoo