Jump to content
FeBe

Gestione Animazione Gonna

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Mi trovo di fronte ad un problema... ho la necessità di gestire un tessuto (gonna) nell'animazione di un characters al cui interno ho inserito un comune biped. Alla gonna in questione ho applicato diversi modificatori per lo skinning ma il movimento fluido rimane difficile da ottenere (ultimo tentativo documentato dalle immagine che allego con "skin wrap").

se qualcuno sa aiutarmi lo ringrazio in anticipo (poi se mi svela i segreti del cloth lo ringrazio doppiamente!) thanks :hello:

Fe

post-47625-1247839394_thumb.jpg

post-47625-1247839414_thumb.jpg

Applica alla gonna e al personaggio un modificatore Cloth, clicka il bottone Object Property e setta la gonna come cloth (puoi scegliere anche dei preset per i tessuti più comuni) e il personaggio come Collision Object. Anima il personaggio normalmente e poi lancia la simulazione con il bottone Simulate

Vedo che la gonna è molto stretta quindi probabilmente tra i parametri dei tessuto dovrai aumenta l'elasticità.

Per fare in modo che la gonna non cada e rimanga salda in vita devi selezionare i vertici in alto, crearti un gruppo e dirgli di rimanere aderente al personaggio... per queste cose un pochino meno ovvie ti rimando alla guida.

:hello:

Grazie 1000 jxfala (approfitto anche per complimentarmi con te x i tuoi stupendi lavori!) ma purtroppo il modello continua a farmi stradannare... :wallbash:

Sicuramente per mia inesperienza (è la prima animazione di characters... in genere mi occupo solamente di render di product design e architettonici) non riesco in alcun modo a gestire il cloth su questo modello! applico il modificatore, object property settando gonna come tessuto e biped (le parti dal bacino alle caviglie) come collision obj e infine simulate, ma animando il personaggio la geometria della gonna (che è un tuttuno con testa e braccia del characters) non ha movimento ma anzi, resta fissa mentre il biped segue l'animazione. uffffff... questa pseudo principessa mi sta snervando :wacko: ! se qualch'uno di voi corresse ancora in mio soccorso gli sarei estremamente grato :hello:

Scusami Febe,ho capitobene la gonna è un tuttuno con il resto delle gometrie? se si, la gonna dovrebbe essere un oggettoa parte ed almeno un acceno di gambe (anche low poly) ci dovrebbe essere inmodo che la giometria della gonna ci colida sopra. Spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti prova questo : www.ogiva.net , c'è un video corso su cloth in 3ds... ciaoooooo...

Tranquillo Luxor... Comprensibile comunque! :D

Comunque affermativo... il modello me lo han fornito con un'unica geometria che comprende gonna, busto, testa e braccia. Io ho già provveduto a suddividere la gonna dal resto (ora è una editable a parte), volevo però evitare di farmi modellare le gambe e speravo di cavarmela con il solo biped a collidere con la gonna...

Può essere una soluzione abbandonare il cloth e utilizzare lo skin wrap ad esempio??? ho già provato ma noto che è difficile la gestione dell'envelope... hellllppppp! :blink2:

"Spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti prova questo : www.ogiva.net"... Già scaricato ma il mio problema è che nel mio modello le gambe sono "fantasma" e non ho quindi la possibilità di creare una gonna su di esse! possibile che il biped nn interagisca con la geometria della gonna (ora è una poly a parte)???

Se vuoi che il biped collida con la gonna devi assegnare al biped il modificatore Cloth e dirgli che è un Collision Object!

Per capire bene come funziona il Cloth fai una scena a parte, molto più semplice, tipo uno stendardo che pende da un'asta e animi una palla che gli passa sotto, giusto per prendere famigliarità con gli strumenti, visto che la scena in cui stai lavorando è un po anomala...

Grazie x il consiglio jxfala... ora capisco che il cloth per me è ancora tutto da scoprire! In realtà qualche tutorial lo avevo visto ma grazie alla pallina che mi hai consigliato forse ho capito che con il gravity attivo non vado da nessuna parte (almeno nel caso della mia animazione)... ora tento di nuovo la fortuna con la gonna della principessa e vi faccio sapere... in caso avessi problemi (cosa probabile) tornerò ad importunarvi... :hello::P

Come previsto rieccomi qui ad approfittare della vostra disponibilità...

Nonostante le stia tentanto tutte con il cloth, sta gonna proprio non si vuole muovere! inizio a sospettare che il problema sia nel modello... <_<

Vi posto il messaggio che mi compare dopo il calcolo Simulate... ho già provato ad agire sul plasticity del tessuto e altri parametri ma il messaggio di over-stretched mi salta sempre fuori! qualcuno ha idea di quale sia il problema?? :blink2:

thank's

post-47625-1248167219_thumb.jpg

grazie x il continuo aiuto jxfala... ho provato ad allargare la gonna ma nulla! ho fatto anche una prova con un'altro oggetto (sfera) più piccolo che va ad impattare sul tessuto, ma stesso identico messaggio di warning... :wallbash:

a questo punto non so più cosa pensare... possibile che i miei grattacapi arrivino dal modello? la geometria me l'han fornita (mi pare sia modellata con maya) in estensione .obj e non è molto definita... io ho risolto con mesh smooth! :TeapotBlinkRed:

Grazie Luxor!!! impostando i valori di stretch come mi hai indicato quantomeno mi muove la mesh della gonna... ora si tratta di xfezionare! se ho ancora problemi continuo ad importunarvi... :lol:

:hello: Fe