Jump to content
R3b381

Sketchup O Non Sketchup...il Dilemma :)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho cercato in giro nel forum ma nn ho trovato risposta alla mia domanda...in ogni caso spero di nn proporre un tema già magari ampiamente trattato...e in caso mi scuso...

Da diversi anni ormai faccio per lavoro 3d e render architettonici. Solitamente modello in Autocad, rifinisco di modello e renderizzo con 3dStudio Max e alla fine ritocco con Photoshop!

Ora però mi ritrovo a lavorare in uno studio in cui, per questioni varie, non ho più a disposizione 3dstudio...ma cmq autocad2007 completo, un triste :( adobe elements 5 (che mi rende terribilmente "zoppa" quanto al ritocco finale) e sketchup (credo il 5).

Posto che mai per l'architettonico faccio dei render completamente fotorealistici...cosa mi sapete dire sulla validità di sketchup?

Potrò cavarmela o devo fare una scenata di pianto isterico affinchè si dotino di una licenza di 3ds?

Grazie!

dovresti postare qualche tuo lavoro per poter giudicare.

Con SketchUp si possono anche fare lavori molto validi, poi ognuno ha una visione relativa del concetto di qualitá. Il fotorealismo dipende dal motore di rendering piú che dal modellatore, da questo punto di vista mi sembra che SU non ne abbia nessuno integrato (se non per rendering non fotorealistici), comunque mi sembra abbia exporters per Maxwell e Vray.

Bè, certo... hai ragione!

Forse poi avrei anche dovuto precisare che dicendo:

"Posto che mai per l'architettonico faccio dei render fotorealistici"

Intendevo dire che nn uso il fotorealismo per due ragioni:

1) che fare render nn è propriamente il mio lavoro (sono un architetto factotum) e quindi son schiappa e nn son capace;

2) che molti studi con cui ho lavorato credono che il fotorealismo nn si addica alla resa dell'idea di progetto (buon per me che nn lo so fare :blink: )

Sicuramente mi metterò a smanettare con SketchUp per rendermi conto, ma volevo togliermi la curiosità di domandare a degli esperti cosa ne pensano del programma in sè.

Ecco un paio di immagini...

Grazie mille!

post-59430-1247835185_thumb.jpg

post-59430-1247835481_thumb.jpg

Mettiamola così:

Sketchup è un ottimo software per quanto riguarda lo stile schizzato... in ramo architettonico molti clienti lo richiedono...

Negli ultimi anni sono usciti numerosi plug-in per sketchup (come V-ray) che permettono di arrivare vicini al fotorealismo...Ma sicuramente non è Max.

Vedendo le immagini che hai postato credo che, se usato a buoni livelli, sketchup possa bastare...

Mettiamola così:

Sketchup è un ottimo software per quanto riguarda lo stile schizzato... in ramo architettonico molti clienti lo richiedono...

Negli ultimi anni sono usciti numerosi plug-in per sketchup (come V-ray) che permettono di arrivare vicini al fotorealismo...Ma sicuramente non è Max.

Vedendo le immagini che hai postato credo che, se usato a buoni livelli, sketchup possa bastare...

Grazie grazie!