Jump to content
Iperpaolo

Oven Trick

Recommended Posts

non so se può interessare, personalmente mi ha evitato di ricomprare il computer che aveva la vga rotta.

Parlo dell' oven trick, la tecnica di mettere a cuocere nel forno la scheda video se quest'ultima ha dei danni hardware.

nel caso della 7900gs e affini il problema è conosciuto, sono schede difettose,i chip della memoria saltano, ne ho cambiate diverse e si sono sempre rotte dopo poco tempo.

Ora ho provato con questa procedure e funzionano di nuovo ! ne ho riparate due fino ad ora, una 7900gs e una quadro fx2500. Ho anche fatto un breve video, l'inizio è dedicato allo smontaggio del laptop, per la procedura del forno, semplicissima, basta vedere la parte finale del filmato.

All'inizio pensavo che fosse uno scherzo, poi ho letto anche in internet di questa tecnica e mi sono ricreduto. Se riesco a far rifunzionare la mia cara vecchia geforce5700 agp infornandola, poi vi passo la mia personale ricetta ;)

Come mai questo sistema funziona?..tecnicamente cosa succede (potrebbe centrare la migrazione di elettroni)??

All'inizio pensavo che fosse uno scherzo, poi ho letto anche in internet di questa tecnica e mi sono ricreduto. Se riesco a far rifunzionare la mia cara vecchia geforce5700 agp infornandola, poi vi passo la mia personale ricetta ;)

Come mai questo sistema funziona?..tecnicamente cosa succede (potrebbe centrare la migrazione di elettroni)??

tecnicamente non saprei, avendo due schede da buttare c'ho provato senza grandi patemi, se ho capito le schede video, almeno questa serie (la 7900), hanno problemi (grandi problemi) con dilatazioni termiche non omogenee di alcuni componenti, e si creano delle fratture nei contatti elettrici, naturalmente non visibili ad occhio nudo. portare tutta la scheda a 200 gradi o poco più dovrebbe quasi fondere i le saldature della scheda, che poi, riportando lentamente a temperatura ambiente il tutto, ripristinerebbe i contatti saltati.

qualcuno mi obbiettava che su schede da desktop con componenti più grandi i condensatori potrebbero soffrire un po il caldo eccessivo, ma non sono esperto in componenti elettronici, non so se i condensatori soffrono il caldo in generale o i caldo indotto da un carico elettrico eccessivo.

ma pensa te. ci fidiamo? :D

ma come mai avviene il miracolo?

ps. complimenti per la musichetta louge, spacca

PS2 azz ci siamo accavallati con le risposte :)

Edited by dammilo

Beh in genere se ci siono microlesioni il calore ditala il metallo e le ricuce...

-,- co combattuto a salvare la mia xbox 360 per un anno dal 3rrod ma alla fine è morta...pace all'anima sua!

E se provassi nel microonde? :D

Beh in genere se ci siono microlesioni il calore ditala il metallo e le ricuce...

-,- co combattuto a salvare la mia xbox 360 per un anno dal 3rrod ma alla fine è morta...pace all'anima sua!

E se provassi nel microonde? :D

penso che i pezzi arriverebbero in cina ahah, microonde ed elettronica non vanno d'accordo, comunque no mi vorrei sbaglaire ma qualcuno ha fatto anche sull'xbox il trucchetto, su tutta la scheda

ma pensa te. ci fidiamo? :D

ma come mai avviene il miracolo?

ps. complimenti per la musichetta louge, spacca

PS2 azz ci siamo accavallati con le risposte :)

Isaac Hayes eheh, grande per le colonne sonore, ci vuole una cosa molto relax per fare bene le operazioni, comunque in un forum dedicato all dell 9400 ci stanno per provare in molti, vedremo la percentuale di riuscita.

penso che i pezzi arriverebbero in cina ahah, microonde ed elettronica non vanno d'accordo, comunque no mi vorrei sbaglaire ma qualcuno ha fatto anche sull'xbox il trucchetto, su tutta la scheda

In ogni caso è una soluzione in genere temporanea, ti ho detto l'xbox son riuscito a sistemarla per un anno...ma arrivai al punto di doverla aprire ogni giorno, poi ogni volta che ci giocavo...ed alla fine.... Spazzatura, e qualke pezzo su Ebay :D

Edited by DoOmgRaVE

@Lacio, credo si parli solo di portatili...

Probabile, piuttosto, che funzioni anche per le geforce 8 e le geforce 9, dato che il problema è sempre quello... saldature al risparmio.

PSSSS! ve lo vedete un macchettaro pronto a infornare il suo preziosissimo macbook pro fallato? :D :D :D :D

La nVidia aveva messo da parte parecchi milioni a causa di questi problemi causati dai chip saldati male delle sue schede nei portatili. Non so la serie 8 ma sicuramente la serie 9 ne è affetta, in particolare le versioni 9600M che sono molto diffuse, anche su Mac. Il problema affligge i portatili poiché, come facilmente intuibile, raggiungono temperature di esercizio molto elevate anche in idle...

In ogni caso più che infornare portate tutto a sostituire, è un difetto di fabbrica quindi non vi sarà alcun problema.

Eh... finché il difetto riguarda un a9600 porti tutto a sostituire... Su una geforce 7900, che ormai ha qualche anno, fai fatica a sostituire. In effetti i problemi sulle geforce 8 e 9 sono usciti subito, mentre sulle geforce 6 e 7 erano più subdoli... Ci hanno messo anni ad uscire con frequenza allarmante.

Eh... finché il difetto riguarda un a9600 porti tutto a sostituire... Su una geforce 7900, che ormai ha qualche anno, fai fatica a sostituire. In effetti i problemi sulle geforce 8 e 9 sono usciti subito, mentre sulle geforce 6 e 7 erano più subdoli... Ci hanno messo anni ad uscire con frequenza allarmante.

infatti la serie 7900 per portatili era praticamente ad orologeria, prima o poi saltava, in garanzia ti montavano una scheda identica (rigenerata probabilmente ) che spostava solo più in la il problema, visto che matematicamente saltava anche quella.

e mentre per alcune schede più recenti è stato fatto un richiamo ufficiale, ancora oggi chiamando dell per problemi con la 7900 hanno il coraggio di ripetere (penso che abbiano un appunto su un postit attaccato sullo schermo in ogni call center) "strano questo è un problema che raramente si presenta" .

senza contare che se si va sui forum ufficiali dell, nella sezione dedicata e si prova ad inserire la parola "class action" il sistema del forum ti blocca il messaggio dicendo che quella parola è proibita e viola le regole del forum.

Nel pomeriggio ho cotto una 8800GTX (fuori garanzia che prendeva polvere da un amico) che presentava artefatti, ora gli faccio rinforzare 2 saldature ai condensatori da un amico e domani la provo :P Vi farò sapere ;)