Jump to content
Felo2

Quadrofx580+3dsmax9.

Recommended Posts

Ho da poco acquistato una quadrofx580 da utilizzare con 3dstudio max9 64bit sotto OS winxp64bit.

Quali driver andrebbero installati con i maxtreme?

Ho provato a scaricare i driver 162.65 (Driver dei partners con certificazione quadro), ma non me li lascia installare (la mia scheda video non compare tra quelle supportate).

Ho installato quindi gli ultimi driver disponibili (186.30 - Driver prestazioni quadro) insieme ai maxtreme 9.0.2, ma nel pannello di configurazione del driver non è possibile scegliere 3dstudio max tra i profili predefiniti globali.

Il problema è che, una volta installati questi driver, apro una scena che avevo in precedenza testato con una quadro fx1400 128mb (5 anni di età) e le prestazioni sono più o meno simili a questa, anche 1-2 fps in meno in viewport.

Inoltre con e senza maxtreme le prestazioni sono le stesse.

Si può cercare di migliorare la situazione con un driver adatto, oppure è un problema legato all' OS in quanto la scheda video non utilizza le dx10 ma le dx9?

XP x64 mica supporta le D3D10... La scheda video invece le supporta benissimo...

Il problema è che su XP i maxtreme non servono a niente, sono sostanzialmente inutili ed a me sono sempre andati peggio delle directx. In ogni caso andrebbero impostati dal programma e non dal pannello dei driver.

Sul fatto che le prestazioni sono le stesse ovviamente dipende dalla tipologia della scena...

XP x64 mica supporta le D3D10... La scheda video invece le supporta benissimo...

Il problema è che su XP i maxtreme non servono a niente, sono sostanzialmente inutili ed a me sono sempre andati peggio delle directx. In ogni caso andrebbero impostati dal programma e non dal pannello dei driver.

Sul fatto che le prestazioni sono le stesse ovviamente dipende dalla tipologia della scena...

E' sì appunto, mi chiedevo se installato un os tipo vista o win7 abbianto a max2009, che supportano le dx10, le cose potrebbero migliorare con questa fx580...

Per il driver di visualizzazione, sono d'accordo con te che vanno impostati dal pannello del programma, ma io mi riferivo al fatto che, in alcune versioni di "driver dei partner con certificazione quadro", dal pannello di controllo era possibile (sotto il pannello "gestisci impostazioni 3D") selezionare anche il programma 3dsmax...

Edited by Felo^

Selezionare l'applicazione non dipende dal fatto che il driver sia certificato o meno, ma dalla tipologia di driver: tutti i driver prestazionali Quadro permettono di impostare settaggi diversi di ogni programma, esattamente come i driver ForceWare lo permettono per i giochi.

Con le D3D10 su Max 2010 forse si guadagna qualcosa ma non su Max 2009, dove invece si perde.

PS: ma tu parli di Max 9 o max 2009?

Selezionare l'applicazione non dipende dal fatto che il driver sia certificato o meno, ma dalla tipologia di driver: tutti i driver prestazionali Quadro permettono di impostare settaggi diversi di ogni programma, esattamente come i driver ForceWare lo permettono per i giochi.

Con le D3D10 su Max 2010 forse si guadagna qualcosa ma non su Max 2009, dove invece si perde.

PS: ma tu parli di Max 9 o max 2009?

IO le prove di cui sopra le ho fatte con max9 e con quei driver che ti ho indicato e sto ancora utilizzando quello...Siccome non ho riscontrato benefici tra l'avere una quadrofx1400 128 mb vecchia di 5 anni ed una quadro fx580 512mb nuova di pacca, mi chiedevo da cosa potesse dipendere, se dai driver, dalla versione dell'os e directx, dalle impostazioni dei driver etc etc...

Per il fatto di selezionare l'applicazione dal pannello, mi chiedevo se era possibile per apportare qualche beneficio ma a quanto pare ma, in queste ultime versioni dei driver, non è + possibile, mentre lo era fino alla versione 91.35...

Cmq voglio provare ad installare win7 e fare due prove...

Edited by Felo^

E' veramente mooolto strano questo calo di prestazioni.....una FX580 a livello di sola potenza bruta hardware sarà 10 volte più veloce della tua vecchia quadro!

Secondo me è possible un problema con la versione di max e cmq ti consiglio di passare a vista x64 che ha sicuramente un driver migliore per le quadro recenti......

p.s: prova a contattare il team nvidia o autodesk, magari è un problema frequente e sanno dirti qualcosa!

Saluti!

E' veramente mooolto strano questo calo di prestazioni.....una FX580 a livello di sola potenza bruta hardware sarà 10 volte più veloce della tua vecchia quadro!

Secondo me è possible un problema con la versione di max e cmq ti consiglio di passare a vista x64 che ha sicuramente un driver migliore per le quadro recenti......

p.s: prova a contattare il team nvidia o autodesk, magari è un problema frequente e sanno dirti qualcosa!

Saluti!

Si, infatti è strano...non mi aspettavo un incremento di prestazioni stratosferico, ma che si notasse la differenza tra le due schede sì...

Anche perchè, se la Fx580 può essere più o meno comparata, come prestazioni, con una vecchia fx1700 (se non sbaglio), rispetto alla fx1400 dovrebbe essere 2-3 generazioni avanti e la differenza si dovrebbe sentire...Magari il tutto non dipende dalla versione di max ed il fatto di non sfruttare le dx10...

Cmq ho già contattato PNY, vediamo cosa mi dicono...

@PEr gli utenti di max:

Tanto per essere sicuri, quando installate i driver quadro ed i maxtreme, nel pannello di controllo, come settate le impostazioni globali dei programmi?...magari ho sbagliato io a settare qualche cosa..

Edited by Felo^

Si ma lì c'è poco da impostare, a meno che non hai bisogno di particolari feature come l'AA e poco altro... Quando tu parli di stesse prestazioni di cosa stiamo parlando? 20fps, 80fps,..

Si ma lì c'è poco da impostare, a meno che non hai bisogno di particolari feature come l'AA e poco altro... Quando tu parli di stesse prestazioni di cosa stiamo parlando? 20fps, 80fps,..

Sistema operativo WinXPx64

3DSMAX9 64bit, driver visualizzazione maxtreme.

NVIDIA QUADROFX1400 + maxtreme 9.0.02 + driver 91.35

815.000 poligoni, 1.600.000 triangoli

Wire: 12 fps.

Smooth:26,5 fps.

Con i driver 162.5 in smooth arriva a 35 fps.

Stessa scena, con le geometria clonate per nvolte:

8.500.000 poligoni, 13.500.000 triangoli

Wire: 1.5-2 fps.

Smooth: 4,5 fps.

NVIDIA QUADROFX580 + maxtreme 9.0.02 + driver 186.30 (la versione 162.65_quadro nn me la installa nemmeno)

815.000 poligoni, 1.600.000 triangoli

Wire: 12-13 fps.

Smooth:27-28 fps.

Stessa scena, con le geometria clonate per nvolte:

8.500.000 poligoni, 13.500.000 triangoli

Wire: 2-3 fps.

Smooth: 5-7 fps.

Max design 2009

Stessi driver stesse scene, driver di visualizzazione maxtreme v11 (directx9 ),

praticamente gli stessi fps di quanto sopra...

Va impostato qualcosa da bios?

:blink2: