Jump to content
ruil

Displacement

Recommended Posts

Salve, sono ancora io!

si lo so sono molto, ma molto rompi, ma mi piace avere spiegazioni e/o consigli da voi...siete semplici, a differenza di molti tutorial e libri <.<...

cmq...come avete capito, mi piacerebbe avere informazioni più dettagliate sul displacement....(ma si scrive così?)...

Cmq, bando alle ciance....

le domande che mi sto facendo da un pò sono queste....

1° Che cos'è con precisione? so che è un ottima sostituzione, anche se molto pesante, al bump...

2° Come si usa? cioè si usano mappe come per appunto il bump? se si, sono simili o no?

3° Perchè si usa? se il bump è molto più veloce?(anche da applicare a quanto so)

4° Ci sono motori di render che riescono ad "eludere" i tempi di questo famigerato displacement?

Ecco i miei quesiti, che mi tormentano notte e giorno, senza sosta!

Grazie in anticipo ^^ vi amo! XD

1° Che cos'è con precisione? so che è un ottima sostituzione, anche se molto pesante, al bump...

il displacement altro non è che la generazione di poligoni tramite l'uso di una bitmap. più che sostituzione direi che sono due cose diverse. il bump genera un effetto rugosità senza modificare di fatto la geometria dell'oggetto. il displacement modifica la geometria originale.

2° Come si usa? cioè si usano mappe come per appunto il bump? se si, sono simili o no?

si usa allo stesso modo del bump mettendo semplicemente una bitmap nel canale displacement e regolare i valori.

tieni presente che questo tipo di canali si regolano soprattutto (qualcuno mi corregga se sbaglio) sulla scala di grigi

partendo dal nero che ti darà un effetto incavo al bianco che sarà un'estrusione verso l'esterno.

3° Perchè si usa? se il bump è molto più veloce?(anche da applicare a quanto so)

si usa per "eludere" una modellazione praticamente impossibile e ingestibile. ti consiglio di provare direttamente per capire pienamente la differenza. magari usando la stessa mappa su due oggetti (es: due sfere).

ad un oggetto metterai soltanto il canale bump. all'altro solo il canale displacement.

in certi casi può essere usato anche per dare la rugosità e in altri casi anche combinato con il bump

4° Ci sono motori di render che riescono ad "eludere" i tempi di questo famigerato displacement?

eludere no, ottimizzare si

Nell'argomento non posson essere non menzionate le Normal Maps, che sono una via di mezzo tra bump e displacement. Cioè non modificano la geometria ma la fanno reagire in modo migliore alla luce come se fosse effettivamente deformata (effetto che funziona tanto più quanto si è perpendicolare alla superfice e credo da questo derivi il nome Normal), e per fare questo si usano mappe apposite create o da geometrie 3d con un software di rendering o con programmi adhoc tipo crazybump.

E' più pesante del bump, ma di certo non paragonabile al displace come tempi di render.

Nell'argomento non posson essere non menzionate le Normal Maps...

in merito a questo, ieri ho segnalato (in modo errato) nelle news una plug-in per photoshop della nvidia per la creazione delle normal maps.

non so quanto sia nuovo

io comunque l'ho installato e gira su vista bsnss 64 con la cs3

per vedere cliccate qui

magari lo conoscete tutti e io sono il ritardatario... :D

ciao

wow...che gentilissimi!!! un pò meno la sparata dei 3 secondi...ma cmq è stata utlissima :D

beh direi che ora non mi resta che provare, provare, provare e provare!!! xD

Grazie di tutto (e approposito delle normal maps, mo me lo vo a vedere il tuo plg HiRes!

in merito a questo, ieri ho segnalato (in modo errato) nelle news una plug-in per photoshop della nvidia per la creazione delle normal maps.

non so quanto sia nuovo

io comunque l'ho installato e gira su vista bsnss 64 con la cs3

per vedere cliccate qui

magari lo conoscete tutti e io sono il ritardatario... :D

ciao

Lo conosco ma non è granchè, non hai un buon controllo e soprattutto, non vedi l'effetto della tua normale...Come Freeware è meglio Normal Mapper!

Lo conosco ma non è granchè, non hai un buon controllo e soprattutto, non vedi l'effetto della tua normale...Come Freeware è meglio Normal Mapper!

Intendo che con Normal Mapper hai più controllo nel sistemare la tua mappa ma non hai cmq la preview in directX che è monopolizzata dagli shareware...ma c'è shadermap Pro che costa solo 19,99$ e ne vale davvero la pena!

Edited by DoOmgRaVE