Jump to content
il vecio

Configurazione Amd

Recommended Posts

Ciao a tutti,

finalmente cambierò pc e la scelta non è facile dato che ho un budget limitato600-700€ e la scelta dei componenti non è ampissima (lo comprerò in un negozio in zona). Software che uso in ordine di utilizzo: 3d max, autocad, after effects principalmente, poi maya e gimp e vorrei cimentarmi anche con cinema4D e zbrush. Pc di riferimento che stò usando: q6600 3gb ram e geforce9600 al lavoro. A casa invece AMD64@2000mhz, 1,5gb di ram, ati hd3650. Su entrambi xp 32bit. Di quanto sarebbe l'incremento di prestazioni con il nuovo pc (che spero che mi aiutate a configurare per il meglio)?

PROCESSORE:

Amd Phenom II X4 955 AM3 BOX BLACK ED. --> 190€

SCHEDA MADRE:

ASUS M4A78-E --> 131€

alternative:- ASUS M4A78 PRO --> 95€ oppure ASUS M4A79 Deluxe -->182€

RAM (2 banchi da 2 giga):

-Kingmax 2 Gb DDR2 1066MHz

240-pin DDR2 1066MHz Long-DIMM CAS Latency 5-5-5, CL=5 Memory bandwidth: 8.5GB/sec Voltage: 1.8V --> 35€

oppure

-Corsair Kit DOMINATOR 2x 2Gb 1066 Mhz TWIN2X4096-8500C5D --> 79€

oppure

-Kingmax 2 Gb DDR3 1333MHz

240-pin DDR3 1333MHz Long-DIMM CAS Latency 9-9-9, CL=9 Memory bandwidth: 10.6GB/sec Voltage: 1.5V --> 38€

oppure

-Kingmax 2 Gb DDR3 1600MHz

240-pin DDR3 1600MHz Long-DIMM Memory bandwidth: 12.8GB/sec Voltage: 1.7V~1.9V Latenza : 7-7-7 CL=7 -->55€

oppure

-Super Talent DDR3 1333Mhz 4Gb (2X2Gb) KIT

Type: DDR3 Capacity: 4 GB (2x 2GB) Speed: PC10600 1333MHz Size & Bit: 128M x 8 Pins: 240pin ECC: No Registered: No Heat Sink: Yes CL 8-8-8-18 --> 69€

SCHEDA VIDEO:

-PEAK GeForce 9800GT 1GB 256bit DDR3 PCI-E -->109€

oppure

-Zotac GeForce GTX 260 896MB ATTIVA --> 179€

oppure

-Sapphire HD4870 1GB GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO --> 179€

CASE (65-75€):

-Cooler Master CENTURION 532 (RC-532)

oppure

-Cooler Master GLADIATOR 600

oppure

-Cooler Master CENTURION 590 (RC-590)

oppure

Enermax Chakra CS-032BR ECA3050-BR

oppure

-NOX CoolBay 25 - Black

ALIMENTATORE:

- Rasurbo Silent&Power DLP-535 V2 - 530W -->45€

- Rasurbo Silent&Power DLP-635 V3 - 630W -->60€

- Rasurbo GaminX&Power GAP-565 - 550W -->59€

- NOX Urano 500W -->52€

- Cooler Master Extreme Power RS-500-PCAP -->65€

VENTOLE CASE:

Noctua o Scythe?? Meglio pochi giri 800 o tanti 3000?? con speed control o senza??

HARD DISK:

quelli che ho già :P

S.O. probabilmente 2 partizioni in una xp 32bit e nell'altra windows7RC

Per il momento no overclock, da settembre penso di sì, da tenere il processore a 3,6 ghz daily+incremento ram a 8 giga.

Intanto vi ringrazio almeno per essere arrivati a leggere tutto il post ;)

mi sentirei di consigliarti come scheda video tra quelle elencate la 4870 (si trova anche a 120 euro) e quello che risparmi lo aggiungerei al budget dell'alimentatore, cosi da prenderti un ottimo modulare

ciao

Come Scheda madre ti consiglierei la Gigabyte GA-MA790XT- ud4 la trovi a 110€ ed è completa e funzionale per l'OC.

Il problema è che vorrei configurarlo con i pezzi che hanno in negozio, altrimenti se lo acquistassi in internet potrei avere molta più scelta e fare una configurazione migliore. Vedo se posso ordinare i pezzi da loro.

Per la scheda video rimarrei su nvidia, ma se mi dite che per 3d va bene anche la ati ben venga. Non prenderei una quadro perchè farei anche un pò di realtime per l'uni.

AAAAAAAAAllora:

1) La scheda madre sarebbe possibilmente da cambiare. Non prendere un chipset 780gh, ma vai su un 770 o un 790 se possibile. Eventualmente anche con memoria ddr3. L'unica 790 che hai menzionato costa davvero troppo. 120-130 euro è il massimo che devi spendere.

2) La ram è troppo costosa per esser una ddr2. Prendi tranquillamente una 800MHz c4, il resto son soldi spesi inutilmente. Altrimenti con 70 euro prendi un kit ddr3 e così almeno hai una piattaforma del tutto moderna ed aggiornata.

3) Cambiere l'alimentatore con un corsair: vedi un vx550w.

4) La scheda video, se lavori con maya è meglio se eviti una radeon. Succede che diano problemi. Per gli altri software andrebbe invece bene.

5) ventole case: assolutamente pochi giri, vuoi diventar sordo :D? Un computer silenzioso può anche scaldare moltissimo, l'importante è che le ventole siano molte e lente. Io ne ho in tutto 8 nel mio computer, e l'unico rumore che sento è quello degli hard disk. La piàù veloce fa 700rpm ed in piena estate il mio q9650 fa 65 gradi con prime95.

6) Non vedo per quale assurdo motivo dovresti mettere un sistema a 32 bit. Solo che problemi in più, solo che difetti...

AAAAAAAAAllora:

1) La scheda madre sarebbe possibilmente da cambiare. Non prendere un chipset 780gh, ma vai su un 770 o un 790 se possibile. Eventualmente anche con memoria ddr3. L'unica 790 che hai menzionato costa davvero troppo. 120-130 euro è il massimo che devi spendere.

2) La ram è troppo costosa per esser una ddr2. Prendi tranquillamente una 800MHz c4, il resto son soldi spesi inutilmente. Altrimenti con 70 euro prendi un kit ddr3 e così almeno hai una piattaforma del tutto moderna ed aggiornata.

3) Cambiere l'alimentatore con un corsair: vedi un vx550w.

4) La scheda video, se lavori con maya è meglio se eviti una radeon. Succede che diano problemi. Per gli altri software andrebbe invece bene.

5) ventole case: assolutamente pochi giri, vuoi diventar sordo :D? Un computer silenzioso può anche scaldare moltissimo, l'importante è che le ventole siano molte e lente. Io ne ho in tutto 8 nel mio computer, e l'unico rumore che sento è quello degli hard disk. La piàù veloce fa 700rpm ed in piena estate il mio q9650 fa 65 gradi con prime95.

6) Non vedo per quale assurdo motivo dovresti mettere un sistema a 32 bit. Solo che problemi in più, solo che difetti...

Graaaazieeeee :D Penso che allora l'unica cosa che posso fare è vedere se mi fanno arrivare altri componenti oltre a quelli che hanno in catalogo oppure mi toccherà acquistare in internet.

Per le ventole penso che seguirò il tuo consiglio, poche e lente, magari prendo anche un rheobus e le controllo da lì. Per il S.O. installerei xp 32 bit su una partizione per avere compatibità con tutti i programmi, anche non di grafica. Poi per il 3d andrei di window 7. Aggiornerò il topic appena assemblo il pc e vi faccio sapere come è andata B)

P.S. complimenti per le guide che hai messo nella sezione hw, molto complete ed esaurienti ;)

Poche e lente si addicono più ad un forno che ad un computer... mica ci devi fare la pizza!

Tante e lente è il mio consiglio (se necessarie). Ad ogni modo un numero buono per una workstation comune è sulle 3-4 ventole al case (due dietro, o una dietro ed una sopra, e due davanti, di cui una agli hard disk ed una che soffi sulle ram). Più quella della cpu, scheda video ed alimentatore.

La ASUS M4A78-E costa 131€ e ha il chipset AMD 790GX/SB750. Quindi direi aggiudicata.

Sui Desktop io consiglio sempre Intel rispetto ad AMD per via delle in assoluto superiori prestazioni di Intel in quest'ambito, poi vabbè non discuto le scelte cmq:

1) Scheda Video: in assoluto la GTX260, estremamente più performante della 9800GT, no ATI per via dei driver, Nvidia gli fa estremamente meglio.

2) Alimentatore: quoto il_vecio

3) Ventole: Noctua in assoluto.

4) Case: Centurion 590

5) RAM: quoto il_vecio anche su questo.

6) Sulla scheda madre ti hanno già risposto, quoto.

Jorge ma che cavolo dici? Prestazioni superiori... si, con i core i7... Ma quando un phenom II va uguale o poco di più e psoprattutto costa di meno, c'è poco da consigliare intel per le prestazioni

superiori in assoluto!!

La gtx260... si se ci sta nel budget!

Ventole noctua in assoluto... Al prezzo di 20 euro l'una puoi metterle su computer da oltre 1500 euro, ma se su una macchina da 700 euro vuoi montare 4 ventole non puoi giocarti oltre il 10% del budget solo per loro!

Ci sono comunque delle buone ventole, che costano decisamente meno! Ad esempio per lla ventola posteriore la scythe slipstream da 800rpm è sempre una scelta eccellente. E te lo dico io che, causa la mia mania per il silenzio ce l'ho, ma che ho anche 4 noctua nel case, oltre ad una nanoxia che non mi soddisfa, e ad averne provate numerosissime altre!

RAM, alimentatore... cos'è che quoti? Ilvecio è quello che deve farsi il pc, e a parte la proposta iniziale non ne ha più parlato!

Edited by papafoxtrot

1) La scheda madre sarebbe possibilmente da cambiare. Non prendere un chipset 780gh, ma vai su un 770 o un 790 se possibile.

Del video integrato che te ne fai?

Ho letto nel sito asus che la ASUS M4A78-E ha il chipset 790, e seguendo il tuo consiglio stò optando per quella. Cmq sono andato in negozio e avevan finito i processori amd dal 810 al 955 BE :( e di alimentatori mi hanno sconsigliato il 530 watt perchè secondo loro ha troppi pochi watt e mi han consigliato almeno un 630w ma io sono scettico a riguardo. Cosa ne pensi? Adesso però son in crisi perchè ho visto che acquistando i componenti in internet avrei più risparmio e scelta, ma son dubbioso sull'assistenza. In mattinata provo a postare una configurazione e relativi prezzi da un sito online.

Ci sono comunque delle buone ventole, che costano decisamente meno! Ad esempio per lla ventola posteriore la scythe slipstream da 800rpm è sempre una scelta eccellente.

Per le ventole concordo alla grande con te. Se mi dici che non divento sordo e che raffreddano bene

, seguirò il tuo consiglio infatti sono indeciso tra queste:

-Scythe Kama PWM 120mm --> 10 € ( scheda madre asus M4A78 PRO avrebbe la possibilità di controllarle tramite software?..e la gigabyte udp4??)

-Scythe Slip Stream 120mm Case Fan - 800rpm --> 9€

-Scythe White LED 120mm - Speed Control --> 12€ ne vale la pena??

Ecco 2 configurazioni fatte da uno shop online:

AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 147,90EUR

Asus M4A79 Deluxe 135,50EUR

CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 66,40EUR

Gainward GTX260 896MB GS 145,00EUR

Cooler Master XCALADE CM 690 71,00EUR

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 68,50EUR

WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 37,60EUR

totale: 671,90EUR

Puntando al risparmio invece, ma discreto per fare progettini 3d non troppo complessi:

AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 147,90EUR

Gainward 9800GT 512MB "Green Edition" HDMI 81,50EUR

ASROCK M3A790GXH/128M AM3 87,20EUR

Cooler Master Elite 360 Black 39,00EUR

RASURBO 550W GAMINX GAP 565 12cm V2.x rt (Or) 43,00EUR

CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 53,00EUR

totale: 489,20 EUR

Le differenze maggiori tra le due configurazioni penso che le sentirei molto sulla viewport causa scheda video inferiore. Ci sarebbero miglioramenti rispetto ad una 9600 che attualmente uso in ufficio??...come stabilità come vi sembra?..c'è il rischio che crashi spesso causa sk madre e alimentatori non al top??

Penso che come al solito siano degli ignoranti. Possibile che non si rendano conto del fatto che un computer consuma 300w?? E che non è importante andare a prendere un alimentatore grossissimo, ma ché invece è importante che sia di buona qualità? Ma scusa: se ho bisogno di ottenere 300w in modo affidabile, scegliendo fra

- un alimentatore scrauso da 1000w

- un ottimo alimentatore da 500

che cosa scelgo secondo te?

Il corsair 550 va benone.

Quanto alla configurazione c'è un problema: se prendi una scheda madre am3 (dunque memoria ddr3) e ram ddr3 appunto, allora ti vuole anche una cpu am3, sennò la memoria non è supportata. Devi dunque prendere qualunque phenom II X4 al di fuori del 920 e del 940.

Per la configurazione io prenderei la 260, ma vedi tu. Oppure una quadro 580 volendo.

PS: fra le ventole scythe, quelle buone sono le slipstream e le ultra kaze; ignora le altre.

Edited by papafoxtrot

Grazie mille per i consigli papafoxtrot...ma adesso il problema è un altro :crying: ...crisi mistica da processore i7 che avevo scartato per il prezzo, configurazione il più economica possibile:

INTEL I7 920 D0 stepping BOXED 228,00EUR

Gigabyte GA-EX58-UD4P 185,00EUR

Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9 85,00EUR

Cooler Master Elite 360 Black 39,00EUR

Gainward 9800GT 512MB "Green Edition" HDMI 81,50EUR

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU CORSAIR 550W 68,50EUR

Noctua NH-U12P SE1366 59,50EUR

totale 784,10EUR

Componenti non al top sarebbero la scheda video ( che però per adesso mi sarebbe sufficiente) e case (che potrei trapanare e aggiungerci un paio di ventole). Sarebbe un signor computer stando sotto gli 800 euro e in futuro cambierei solo scheda video e case. Ci medito un pò su...

Puoi risparmiare cambiando quell'inutile noctua con uno scythe mugen 2, ammesso che entrino nel case.

Il fatto è che raffreddare un i7 dentro un elite ti assicuro che non è cosa semplice.

Vedi tu...

Sennò a settembre escono nuove architetture con socket 1156 (semrpe nehalem) e potrebbero costare qualcosa di meno.

PS: manca il masterizzatore

Puoi risparmiare cambiando quell'inutile noctua con uno scythe mugen 2, ammesso che entrino nel case.

Il fatto è che raffreddare un i7 dentro un elite ti assicuro che non è cosa semplice.

Vedi tu...

Sennò a settembre escono nuove architetture con socket 1156 (semrpe nehalem) e potrebbero costare qualcosa di meno.

PS: manca il masterizzatore

Per avere l'i7 dovrei effettivamente scendere a troppi compromessi (case scadente, fuori budget, ecc.)

Penso che alla fine prenderò AMD con questa scheda madre, economica ma da quello che ho letto in giro molto performante per il suo prezzo: ASROCK M3A790GXH/128M AM3 87,20EUR Al link trovate una sua recensione http://my.ocworkbench.com/2009/asrock/M3A7...M-Review/g1.htm la vedrei benone affiancata al 955 BE ;) ...dopo posto un altra configurazione e spero che sia la definitiva :rolleyes:

Ma alla fine acquisti online?

perché se è così non vedo il motivo di andare a prendere una srok, per altro con video integrato e memoria video integrata. Molto buono peraltro, ma inutile nel tuo caso!

Ma alla fine acquisti online?

perché se è così non vedo il motivo di andare a prendere una srok, per altro con video integrato e memoria video integrata. Molto buono peraltro, ma inutile nel tuo caso!

Sì acquisterei online perchè avrei più scelta e migliori prezzi. Vedo che sei di Vicenza-Trieste, io di PN, conosci un negozio con buoni prezzi in friuli o veneto, magari dove ti rifornisci tu?? Io pensavo ad un negozio di Udine inizialmente abbastanza conosciuto in zona. So che non si possono postare i nomi dei negozi però se mi dici la provincia mi sbatterei io a cercarlo. Altrimenti vado di acquisto online. Per la scheda madre oltre alle già citate asus ci sarebbe la gigabyte ud5p a 135 euros ma tra la asrock e questa avrei netti vantaggi solo in overclock estremo credo e la pagherei di più, per quello pensavo alla asrock (poi magari rivendo pc a tizio e scheda video a caio :devil: ).

Di gigabyte ti conviene prendere una ud4... risparmi! E le differenze son poche.

Però con col 790gx che ha grafica integrata, ti ripeto! Prendi un 790x o fx.

Per i negozi... io mi rifornisco online da tutta italia.... chi fa il prezzo migliore e ci mette meno a spedire... :)

Dai dai, cerchi col trovaprezzi pezzo per pezzo e vedi la combinazione che ti fa risparmiare di più!

Rieccomi :D Componenti acquistati, pc assemblato e installato windows 7 a 64 bit, vorrei fargli qualche test per saggiarne la stabilità e le prestazioni.

La configurazione hw finale è:

amd phenom II 955 black edition

asus m4a78-e

4 gb ram 1066 mhz kingmax

hard disk 250 gb maxtor (avevano solo quelli :( )

scheda video 9800gt palit

alimentatore rasurbo 550 watt

case coolermaster 690

ventole aggiuntive una schyte slipstream 120mm per 1200 giri

prezzo 690€ componenti acquistati in negozio (non online)

Nel montaggio non ho avuto grossi problemi tranne nell' aprire il pannello frontale del case 690 (bisogna essere bruti e forzuti per farcela) che è ad incastro e quando scatta fa un rumore che sembra che si sia appena spaccato tutto e altro problemone il cavo 4 pin dei 12 volt dell'alimentatore non arrivava alla scheda madre per circa 5 cm, così ho dovuto tornare in negozio (altri 40 km in macchina sotto il soleone del primo pomeriggio senza aria condizionata) e lì non avevano quel tipo di prolunghe e me ne hanno autocostruito uno segando 4 pin da una prolunga 4 pin-8 pin con delle belle passate di nastro isolante. Ero molto scettico nel usarlo per paura di cortocircuiti ma per adesso sembra funzionare tutto, posso fidarmi secondo voi?? Poi succede una cosa strana quando con il cavo vga tocco il metallo del retro del case fa delle piccolissime scintille visibili ad occhio nudo, devo preoccuparmi o è normale??

Tornando ai test cosa potrei usare sotto windows 7?? e per regolare le ventole del case via software?? (la frontale l'ho collegata all'alimentazione quindi va sempre al massimo, la schyte posteriore è collegata alla scheda madre tramite chassis fan1, le due laterali coolermaster incluse nel case una al chassis fan2 e l'altra al pwr fan.

Attendo notizie ;)

Allora: intanto complimenti per aver portato a termine il lavoro.

Per l'alimentazione della cpu anche io ebbi quel tipo di problema con l'lc power ma risolsi con una prolunga 4-8pin... Non capisco perché non hai pensato di usarla anche tu! Il connettore sulla scheda madre è 8 pin! La giuta potrebbe tenere ma implica sempre una caduta di potenziale che, unita all'alimentazione 4pin anziché 8, causerà probabilmente un maggiore vdrop e di conseguenza ad esempio un minore overclock se vorrai eseguirlo. Per ora tienilo pur così ma ti consiglio di risolvere quando ne hai la possibilità, magari prendendo un buon alimentatore.

Per i test intanto fai quelli per vray 1.5 nella sezione recensioni e test, e poi vediamo di fare un test per mental ray.