Jump to content
89stefano89

Programmi Nuovi, Vita Nuova

Recommended Posts

salve,

inanzi a tutto complimenti il forum è molto bello!

sono un geometra disegnatore e da poco abbiamo inziato a fare dei 3d (architettura ed arredi ovviamente)

solo che....

per fare il modello usiamo un programma di softtech: spirit 2009 (sul quale sorvoliamo ampliamente)

per il 3d usiamo FRESCO II (altro programma poco conosciuto, lento e non molto efficace)

utiliziamo anche google sketchup (per via della compatibilità con spirit)

peccato che, oltre al non soddisfarmi, non vorrei uscire dal mio ufficio e non saper fare nulla in quanto uso programmi, sketchup a parte, sconosciuti!!!

ora quindi voglio imparare altri programmi e qui... l' imbarazzo della scelta!!

quindi cerco un nuovo programma per la creazione dei modelli 3d (preferibilmente cad)

un programma per il render fotorealistico

un programma per creare video sempre fotorealistici

cosa mi consigliate?

grazie mille!

Ciao e benvenut su Treddi.com.

Prendiamo per buona la tua presentazione e lasciamo perdere le domande che in genere creano solo flames ed inutili discussioni; l´argomento, inoltre, é stato giá abbondantemente trattato, con discussioni in evidenza.

Il consiglio di sempre é quello di provare le demo e farsi un´opinione personale, magari anche consultando il sito, i lavori finiti, i wip, etc........

Concordo con Krone, tutti qui usaimo svariati programmi, e ogniuno di solito tende a tirare l'acqua al prorpio mulino. L'unica cosa che ti resta è quella di provare con le varie demo e vedere auqle soft ti acchiappa di più. Il consiglio di Algo è sicuramente valido in quanto Blender è un grn programma oltre che gratuito. Poi dipende tanto anche da cosa ti proponi di fare e cosa hai in mente per il futuro.

Il consiglio di sempre é quello di provare le demo e farsi un´opinione personale, magari anche consultando il sito, i lavori finiti, i wip, etc........

oddio...in 30 giorni dubito che si possa avere un'idea chiara con questo tipo di programmi.

supponendo che si metta a provare 3D Studio Max, Maya e Softimage, alla fine rimarrebbe come prima se non peggio.

Blender è un'ottima alternativa (prima o poi lo proverò) con tanto di motore per la resa fotorealistica il tutto gratuito e anche per sistemi a 64 bit. meglio di così...

visto che gli altri costano diverse migliaia di euro consiglierei vivamente quest'ultimo. poi un giorno...chissà

ciao

beh nel campo dell'architettura io ti consiglio Autodesk Revit. E' un cad "parametrico" per la modellazione tridimensionale degli edifici, ti genera in pochi click le piante, i prospetti e le sezioni e puoi fare anche i render.

beh nel campo dell'architettura io ti consiglio Autodesk Revit. E' un cad "parametrico" per la modellazione tridimensionale degli edifici, ti genera in pochi click le piante, i prospetti e le sezioni e puoi fare anche i render.

Quoto pienamente Alberto. Se ti occupi di architettura Revit è il software che fa per te. Puoi scaricarlo dal sito Autodesk è a differenza di AutoCAD & C. la trial non è "a tempo" quindi puoi installarlo ed utilizzarlo vita natural durante, ovviamente salvataggio e stampa sono disabilitati.

grazie a tutti per le risposte e scusate la pigrizia!!

revit non credo lo usero´ in quanto troppo simile al programma che attualmente uso (stavo cercando scuole di pensiero diverse)

il topic lo ho aperto per avere una risposta a "botta sicura" ma dovevo immaginare non fosse possibile,

il problema e´che devo installare tutto sul mio pc personale, non quello dell´ufficio e non vorrei intasarlo di migliaia di demo-trial che magari apro nn mi piacciono e finiscono nel dimenticatoio lasciandomi 300 processi in BG

daltronde credo provero´ blender! per il rendering mi consigliate qualcosaltro?

per il render prova LuxRender...guarda nelle news.

ce ne sono diversi altri. se cerchi qui nel sito ci sono una marea di discussioni sui motori di renderig..di solito si accende il polverone:)

grazie a tutti per le risposte e scusate la pigrizia!!

revit non credo lo usero´ in quanto troppo simile al programma che attualmente uso (stavo cercando scuole di pensiero diverse)

Scuole di pensiero? Ma devi lavorare o devi fare filosofia? Tutto il mondo è migrato verso il BIM e tu preferisci restare nell'ambiente CAD? Bah, de gustibus...

daltronde credo provero´ blender! per il rendering mi consigliate qualcosaltro?

Rhino3D con Vray...

Scuole di pensiero? Ma devi lavorare o devi fare filosofia? Tutto il mondo è migrato verso il BIM e tu preferisci restare nell'ambiente CAD? Bah, de gustibus...

Rhino3D con Vray...

:lol: nel mio ambiente penso rimarra´ sempre e solo il cad il leader! il fatto e´che autocad lo ho usato molto a scuola quindi pressapoco lo conosco!!

hai ragione sul BIM pero´ ho paura di impegnarmi in un programma che non sffruttero´ a livello professionale!!

inoltre credo che rhino mi porti via tropper risorse hardware... che dici?

ad ogni modo credo testero´ anche quelli!

vi ringrazio tutti!

:lol: nel mio ambiente penso rimarra´ sempre e solo il cad il leader! il fatto e´che autocad lo ho usato molto a scuola quindi pressapoco lo conosco!!

Lo hai usato molto e lo conosci pressapoco?? mhm...ah, ma forse stai parlando con tono ironico!?

hai ragione sul BIM pero´ ho paura di impegnarmi in un programma che non sffruttero´ a livello professionale!!

Revit è utilizzato tanto nei grossi studi di architettura e in enti locali come nel piccolo studio di progettazione; non pensare che si tratti di un prodotto di nicchia!

inoltre credo che rhino mi porti via tropper risorse hardware... che dici?

ad ogni modo credo testero´ anche quelli!

Non credo sai, ma qui lascio la palla a chi è più esperto di me. Non traffico più con Rhino dalla versione 2

scusa ma non ho capito..AutoCad no perchè l'hai annusato a scuola..revit che un sw estremo e fantasitco no perchè è "simile" a quelli che usi(temo che sia cosi), rhino no perchè ti succhia troppe risorse hardware..ok, passi blender perchè è gratuito..ma se il tuo scopo sarà uscire dallo studio(un futuro) e andare a lavorare in altri studi che trattano architettura/edilizia, si può sapere cosa vorresti imparare? :(

Lo hai usato molto e lo conosci pressapoco?? mhm...ah, ma forse stai parlando con tono ironico!?

Revit è utilizzato tanto nei grossi studi di architettura e in enti locali come nel piccolo studio di progettazione; non pensare che si tratti di un prodotto di nicchia!

Non credo sai, ma qui lascio la palla a chi è più esperto di me. Non traffico più con Rhino dalla versione 2

il problema di autocad è che lo ho usato il 90% in 2D e conosco solo le basi del 3d, ma quello che mi manca sostanzialmente è la pratica, io cercavo un programma completamente nuovo.

quinid con la scusa che blender è free e lo ho appena installato lo studierò!!

daltronde visto che insistete chiederò una demo di revit e rhino! ma ci penserò più in la!

scusa ma non ho capito..AutoCad no perchè l'hai annusato a scuola..revit che un sw estremo e fantasitco no perchè è "simile" a quelli che usi(temo che sia cosi), rhino no perchè ti succhia troppe risorse hardware..ok, passi blender perchè è gratuito..ma se il tuo scopo sarà uscire dallo studio(un futuro) e andare a lavorare in altri studi che trattano architettura/edilizia, si può sapere cosa vorresti imparare? :(

si hai ragione ma blender ha condizionato le mie risposte succeddive tenterò con revit :D