Jump to content

Recommended Posts

Ciao, mi sono letto velocemente la guida per capire come funziona vray, quindi lo dichiaro, sono un principiante. Sto provando ad applicare ciò che ho letto ad un render di esterni. Sto cercando di procedere per step e ho qualche problema. Per prima cosa ho realizzato l'intero modello in 3ds e ho impostato il vraysun come luce, vraysky come environment e ho creato una vray Physical camera. Il primo problema è che impostando i valori degli esempi del libro la scena mi risulta molto scura. Dipende forse dalle unità di misura impostate in 3ds?

Lavorando sui parametri di intensity multipler di Vsun, apertura di diaframma, tempi otturatore di vphyscam e sun intensity multipler di vsky, sono riuscito a trovare un buon compromesso.

Il secondo problema che ho è la gi. Impostando Im+qmc mi appare una scena molto piatta in cui l'ombra è quasi inesistente. Ho provato ad inserire alcuni parametri degli esempi del libro ma non funziona. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie per l'aiuto.

post-23765-1247757638_thumb.jpg

post-23765-1247757674_thumb.jpg

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

La scena è impostata in scala reale?

Teoricamente la VrayPhysical camera non va toccata perchè è già impostata per le scene di esterno con VraySun a 1 e VraySky a 1 (i valori di default)

Quindi, controlla che sia disabilitato l'exposure control di max, attiva il reinard o quello che preferisci nel rollout di vray, ed assicurati che la scena sia impostata nella scala giusta.

Ciao

Edited by DoOmgRaVE