Jump to content
DrP

Vray Proxy E Crash 3d Studio

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo perdere un sacco di tempo.. :wallbash:

mi spiego..

ho una scena che renderizzo in scioltezza.. importo dei vray proxy nella scena e 3dstudio va in crash (ci mette 5 volte tanto a colcolare le light cache poi boom)... gli stessi proxy però nella scena dalla quale provengono vengono renderizzati senza problemi... non penso sia un problema hardware (i valori della ram sono bassi), ho provato anche a togliere tutti i materiali e matterne uno di default ma niente.. problema di geometrie?? allora perchè dalla scena di orgine funziona? metafisica?? :blink2:

grazie

si sono alberi.. archmodels (cosa li ho comprati per fare se non posso usarli?)... e li ho provati sia importando le geometrie poi creando il proxy, sia importando il proxy da un'altra scena, sia importando l'xref del proxy.. ma niente.. cosa intendi con l'istance?.. lo sono per forza i proxy o mi sbaglio??

Edited by DrP

grazie Mercy.. ho letto i thread ma non ne sono venuto a capo... ho aumentato i file di paging ma niente, con alcuni proxy si chiude tutto mentre con altri ci impiega una vita a calcalare la light cache e l'irradiance.. :wallbash:

non ho capito max ti va in crash ma non è un problema di ram?

poi secondo me non è molto conveniente per la ram che nella scena inserisci 100 alberi proxati che però sono diversi uno dall'altro, magari prova solo con 2 tipologie di albero proxate, istanziandole tante volte

oppure un'altra spiegazione:

mi pare di capire che hai messo i proxy usando merge da altre scene; non è che per caso ti sei portato dietro il vraysun di ogni scena? dai un'occhiata pure al pannello select-lights così tanto per sicurezza

Esatto, si chiude max con un utilizzo di ram abbastanza basso... di alberi non ce ne sono tanti (sono ancora in fase di test), sono si e no 4 diversi.. ne importo anche solo uno e ci mette una vita a calcolare la light e l'irradiance (non è nemmeno un problema di materiali perchè ho provato a farlo anche con uno neutro)..

ho provato anche ad importare la geometria e fare il render e tutto liscio.. dall'ogetto importato ho reato il proxy e ... crasch

le luci sono a posto..

sto diventando matto

Edited by DrP

Alberi Archmodel.... quando ne importi uno ci mette una vita.... non è che per caso negli alberi la riflessione delle foglie è fatta con l'intrpolazione e questa ha dei valori sbagliati per la risoluzione a cui esci dal render dove li importi??

Per la Ram usata poco, mi pare di ricordare che i Proxy di Vray vengono caricati e scaricati continuamente in memoria quando servono e quando non servono per il calcolo. Quanta Ram hai montata? 32 o 64 bit? Hai impostato il Dynamic Memory Limit a più del classico 400Mb (in base alla tua Ram)?

Edited by Ilario81

ho provato anche con materiale di defaul ma stesso problema.. il sistema è 64 bit con 4 gb di ram.. di ram ne usa quanta gli e ne serve perchè i valori sono più o meno simili a prima dell'importazione.. Dynamic Memory Limit come devo impostarlo?, ora è a 400, ho letto in giro 1024..

Grazie

Quindi hai inserito l'albero, hai applicato a tutti gli oggetti dell'albero un materiale dafault (vray) poi hai fatto il proxy e ancora il problema, giusto? Non hai dato il materiale default al proxy vero?

Il DML lo imposti un po' come vuoi, ma visto che di ram ne hai un po' io lo metterei intotno a 2000.... ma non è detto che questo risolva....

Edited by Ilario81

in verità ho asseegnato il materiale di default di vray direttamente al proxy.. c'è differenza???

comunque ho aumentato il DML a 2000 ed ora non va più in crash.. per ora..

Grazie infinite

Edited by DrP

Forse per il materiale ho detto una baggianata, magari se non arriva qualcuno prima a spiegare, stasera controllo sul libro come si comportano con i materiali e te lo dico....

Edited by Ilario81

Niente, ho dato un occhiata in giro e i Proxy non tengono i materiali (nel senso che glie li dai nella scena dove sono importati), quindi ho detto una minkiata riguardo a questo... per il resto non so dirti di più....

Edited by Ilario81