Jump to content
ch2

Esistono Plug-in Per I Calcoli Alle Sollecitazioni X Rhino4?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Premetto che ho già inserito un post nel quale chiedevo alcune informazioni sui calcoli alle sollecitazioni meccaniche delle lamiere.

Tuttavia usando rhinoceros 4 non volevo imbattermi in programmi altamente "ingegneristici" soltanto per capire se quello che ho disegnato può resitere alle sollecitazioni.

Mi spiegherò meglio.

Mi occupo di design, ho dei pezzi in lamiera presso piegata, esistono dei plug-in x Rhino 4 che calcolano le sollecitazioni in base al materiale (alluminio, acciaio....) usato e allo spessore?

Grazie.

Christian

hai guardato nella pagina dei plug in di rhino? -.-??

Dov'è il link?Se ti riferisci al forum ufficiale di Rhino ho smanettato ma niente...

Grazie.

Mi occupo di design, ho dei pezzi in lamiera presso piegata, esistono dei plug-in x Rhino 4 che calcolano le sollecitazioni in base al materiale (alluminio, acciaio....) usato e allo spessore?

Che intendi per sollecitazioni? Le sollecitazioni non dipendono dal materiale ma dalla geometria e dai carichi applicati.

Se intendi che ti verifichi le tensioni/deformazioni allora è un'altra cosa, però la vedo dura che sia un semplice plugin.

Che intendi per sollecitazioni? Le sollecitazioni non dipendono dal materiale ma dalla geometria e dai carichi applicati.

Se intendi che ti verifichi le tensioni/deformazioni allora è un'altra cosa, però la vedo dura che sia un semplice plugin.

Gentile Ing.Macphisto,

Davo per scontato la verifica delle tensioni/deformazioni una volta creato il modello in rhino.

Grazie per le future segnalazioni.

Christian

il fatto che sia un plug in un estension o un programma esterno non vuol dire che rhino renda piu facile eseguire e controllare questo tipo di calcoli. è un po come pensare che se si ha una macchina fotografica facile da usare sia facile fare delle belle foto.

il fatto che sia un plug in un estension o un programma esterno non vuol dire che rhino renda piu facile eseguire e controllare questo tipo di calcoli. è un po come pensare che se si ha una macchina fotografica facile da usare sia facile fare delle belle foto.

Certo, sto cercando in tutti i modi di sbrogliare la situazione dentro rhino, senza appoggiarmi a software esterni di cui ignoro il funzionamento.

Cercato un po' in giro e l'unica cosa sembra esportare la mesh in software specifici...

Se non sono elementi estremamente complicati potresti estrapolare le sezioni sollecitate e fare dei calcoli, anche impostando un file excel ;)