Jump to content
santorofa

Problema Layer Con Unione 2 Dwg

Recommended Posts

ciao a tutti,ho un problemino quando unisco 2 disegni dwg in Autocad.

Vi descrivo anche come li unisco in modo che se trovate qualcosa di anomalo spero che mi darete dei suggerimenti.

Sono sul disegno A,vado su inserisci/rif. dwg/inserisco disB.

Poi Inserisci/rif esterni/clicco sul dwgB,poi clicco su unisci e poi tipo di unione:unisci o inserisci (scelgo inserisci anche perchè non ho capito la differenza).

Ho potuto notare che 2 layer che che avevano il nome uguale ma colore diverso si sono uniti utilizzando il colore di A.

Mentre 2 layer con colore uguale ma con nome diverso(quota-quote)non si sono uniti.Come posso unirli senza dover congelare tutti gli altri layer ,selezionare tutto e poi cambiare il layer?Se avessi una miriade di layer da unire sarebbe strano fare così.

Ho sbagliato qualche procedimento?forse piu' di uno !! :rolleyes:

Aspetto vostre delucidazioni,ciao

immagina i layer come una cassettiera A, dentro ogni cassetto ci sono diversi oggetti.

ora tu prendi i contenuti di un un altra cassettiera B e li vai a mettere nella prima, mantenendo gli oggetti negli stessi cassetti.

cio che era nel cassetto / layer 1 di B quindi finisce nel cassetto 1 di A. chiaramente questi oggetti prenderanno le caratteristiche del nuovo contenitore, se sono da layer, ad esempio il colore. Alla stessa maniera se i nomi dei layer sono diversi, le entita verranno poste in "cassettini" diversi.

quando si uniscono disegni provenienti da studi diversi, che non seguono le nostre logiche grafiche, succede spesso che i nomi dei layer siano simili doppi, e purtroppo bisogna mettere ordine a mano. esistono diversi strumenti che ti velocizzano questa operazione, come il configure standard e layer translator per i quali ti rimando alla guida.

...e poi tipo di unione:unisci o inserisci (scelgo inserisci anche perchè non ho capito la differenza).

Hai almeno provato ad aprire la guida in linea?

Nella finestra di dialogo Unisci Xrif, scegliere una delle opzioni seguenti:

- Unisci converte gli oggetti dell'xrif in un riferimento di un blocco. Le definizioni di oggetto con nome vengono aggiunte al disegno corrente con un prefisso di nomeblocco$n$.

- Inserisci converte gli oggetti dell'xrif in un riferimento di un blocco. Le definizioni di oggetto con nome vengono unite al disegno corrente senza prefissi.

*tipi di definizione di oggetto con nome: Blocco, Dimstile, Layer, Tipo di linea e Stile di testo.

Grazie per le risposte cmq mi sembra di capire che il metodo piu' diretto sia di rinominare i layer in entrata (almeno io ho fatto così ), i layer translator mi dispiace ma non li ho trovati. Per quanto riguarda inserisci e unisci, quello che ho capito è che con unisci i layer non si uniranno mai perchè hanno un prefisso $ fatto a posta perche' non si uniscano.