Jump to content
Simone82

Guida Illustrata All'hardware

Recommended Posts

Dopo molti mesi di lavoro, è finalmente pronta la mia personale Guida illustrata all'hardware. Si tratta tuttavia di una versione ancora preliminare, che ho deciso ugualmente di rendere pubblica perché dopo tanto scrivere ho l'impressione che la mia lettura e rilettura non basti più a scovare errori o sviste (che spero mi perdonerete). Inoltre mi preme sapere se l'impostazione data, sia graficamente che contenutivamente, vi pare gradevole o va modificata. È preliminare anche perché alcune sezioni sono decisamente da completare (molti dati sono in attesa di essere digitalizzati o messi in ordine), altre sono completamente da scrivere e non ve ne è traccia nel documento attuale. Alcune parti sono lì a vegetare da un paio di mesi e non sono state ancora ritoccate, quindi qualche dato potrebbe anche risultare incompleto, vetusto oppure apparentemente fuori contesto. Abbiate pazienza...

Link al testo

A differenza di quella di papax (a cui vanno i ringraziamenti per la sua pazienza), questa guida non è stata scritta per treddi.com né specificamente destinata ad i suoi utenti, infatti come noterete è caricata sul mio spazio: vi prego quindi di segnalarmi qualsiasi problema di download si dovesse riscontrare e non me ne vogliate se in alcuni punti il linguaggio è molto enciclopedico e le nozioni molto scolastiche. Mi pareva tuttavia giusto, dopo la mia lunga militanza in questa sezione, proporvela in anteprima.

Qualsiasi idea su cosa aggiungere è ben accetta (allo stato attuale ho previsto già 3 sezioni aggiuntive, come detto non presenti).

Conto di rendere disponibile la guida in versione definitiva 1.0 entro la fine di agosto (una seconda preliminare spero entro la fine di questo mese), in tempo in tempo per doverla poi riscrivere con i nuovi processori Intel e le nuove schede grafiche... :rolleyes:

:hello:

Edited by papafoxtrot

bella Simone, appena ho un po di tempo gli darò una lettura, visto che nel frattempo sto scrivendo la recensione su windows 7 (anzi sto installando 7 su VMWare per catturarmi tutti gli screen)

Dovremmo farci pagare da D@ve!! :D :D

p.s. grazie per la tua guida, Kristian

Ho letto velocissimanente, a parte le prime pagine. Mi spiace, mi trovo in disaccordo su molti punti; alcuni sono certamente opinioni, altre sono considerazioni più oggettive.

Occhio che mi sa che hai fatto un po' di confusione fra alluminio e acciaio... La maggior parte dei case è in acciaio, mentre i più pregiati sono in alluminio, più raro per questione di costi e di lavorazione, più pregiato per il peso e per la maggiore conducibilità termica, per quanto questa abbia influenza essenzialmente nulla sulle temperature del computer. Inferiore per via del basso modulo elastico, che lo porta con più facilità a vibrare sotto l'effetto degli hard disk.

Infatti la sezione dei case è abbastanza vecchia e va rivista... Per la verità non è neanche proprio acciaio... I materiali per i singoli case sono cmq ripresi direttamente dal produttore, su quello non posso aver sbagliato Conoscendoti, ho già capito quali possano essere questi punti... :hello:

Si può entrare nello specifico, tanto prima che gli utenti del forum si suicidano smettiamo... :lol:

Purtroppo tocca sorbirmi (per così dire) gli errori altrui: come successo altre volte, quando mi "acculturo" via internet con le parole di presunti "signori dell'hardware", il rischio è che qualche altro signore lo smentisca (la sezione sui case è mezza pcsilenzioso o silentpc, sperando di non aver sbagliato traduzione, cosa per altro possibilissima, soprattutto per i siti in tedesco). Io poco ci posso fare, ne scelgo una nella speranza che sia quella giusta... Se poi non c'azzecco, bisogna che me lo segnaliate... Magari faccio al volo una versione 0.6a ;)

EDIT: Toh ecco, riletta 4 volte e quando ti scovo l'errore? Quando la pubblico... -_-

Manco i numeri di pagina ci sono... :wallbash:

EDIT2: la sezione video ATI non è stata proprio trattata, mi pareva giusto segnalarlo, c'è soltanto un avviso tecnico.

Edited by Simone82

Ok, già il fatto che semplicemente la ATi non l'hai trattata (ma credo dunque che lo farai ;)) mi conforta. Pensare che avessi relegato un intero produttore di schede grafiche (di due disponibili) al solo rimpiazzo di veccuhissime schede AGP, non mi metteva di buon umore...

Purtroppo tocca sorbirmi (per così dire) gli errori altrui: come successo altre volte, quando mi "acculturo" via internet con le parole di presunti "signori dell'hardware", il rischio è che qualche altro signore lo smentisca (la sezione sui case è mezza pcsilenzioso o silentpc, sperando di non aver sbagliato traduzione, cosa per altro possibilissima, soprattutto per i siti in tedesco). Io poco ci posso fare, ne scelgo una nella speranza che sia quella giusta... Se poi non c'azzecco, bisogna che me lo segnaliate... Magari faccio al volo una versione 0.6a ;)

ti posso dire la mia? io sono un completo ignorante di HW, conosco i nomi dei modelli dei processori ma non mi chiedere che tipo di ram che ho perchè non saprei proprio dirtelo.

Mi affido sempre al mio rivenditore di fiducia che mi segue da più di 10 anni e che fino ad ora non mi ha mai tirato pacco quindi se leggo qualcosa da un utente del forum, che spesso bazzica nella sezione HW dando consigli, io mi fido di lui (tu o papa, ad esempio) come oro colato.

Il fatto che tu faccia una guida (pregevole lavoro e grazie) ma poi dica "l'ho presa da internet e tradotta in itlaiano dal tedesco) mi fa storcere il naso.

Dispensare consigli deve essere una cosa che nasce dalla propria esperienza e non "l'ho visto fare così". Non discuto che tu non abbia l'esperienza, però il fatto stesso che tu metta a disposizione un doc non tuo, di dubbia provenienza e che tu stesso dici "ne scelgo una nella speranza che sia quella giusta... Se poi non c'azzecco, bisogna che me lo segnaliate." è molto rischioso.

Un conto è dare conisgli tecnici per fare dei render: uno al max perde un pò di tempo. Ma se uno prende per buono i consigli dati nella sezione HW e va a comprare il prodotto X e poi si scopre che c'è stato un errore nella traduzione o nella comprensione, è molto grave perchè i soldi ormai sono andati.

Conclusione: ogni guida è ben accetta ma specifica se è una palese traduzione da altri siti (questione di serietà nel pubblicare le cose. E' come se io spacciassi per mio un render di Baldasseroni... tu mi crederesti dopo? ;) )

Hai ragione, ma il doc non è una traduzione di niente, è una rielaborazione mia (nulla è copiato da nulla, forse un paio di frasi ma rigorosamente da siti in italiano proprio per evitare problemi): i dati sono controllati ed incrociati con altre fonti (scrivo articoli scientifici nel mio campo quindi so come fare una ricerca bibliografica), ma non sempre è possibile essere sicuri al 100% di quello che si scrive.

Voglio dire: 10 tizi dicono che un dissipatore è meglio di un altro perché dai loro test risulta che è di 1° migliore; altri 10 tizi fanno altri test e dicono il contrario. Chi ha ragione? Un utente dice che con tale software il tale driver con tale scheda video non va, un altro utente dice il contrario. Chi ha ragione? Non posso effettuare delle prove da parte mia e mi tocca scegliere quale tra le due voci è più attendibile. Come si fa? Con il solito metodo della bibliografia incrociata... Questo mette al riparo da ogni problema? No, come non è così nei consessi universitari quando si discutono i documenti scientifici. Errori ve ne sono anche negli articoli di hwupgrade.it, che pure è la bibbia italiana dell'hardware: l'ho trovato io confrontando i dati dell'articolo con quelli del produttore: eppure qui dentro sia io che papax per un paio di settimane siamo andati avanti convinti che hwupgrade.it avesse detto il vero...

Nella mia guida non ci sono assolutamente errori tecnici o peggio incompatibilità hardware, su questo ne puoi essere certo. E tutti i consigli sono verificati e normalizzati per un certo tipo di attività. Poi si può essere d'accordo nel fatto che io consigli un case piuttosto che un altro, che consigli un modello di ventola piuttosto che un altro, ma puoi star certo che se decidi di seguire il mio consiglio e non quello di un altro di problemi non ne avrai mai (di pc ne ho montati anch'io nella mia vita).

Nei punti in cui non potevo avere una conoscenza diretta non mi sono mai sbilanciato, ho sempre trattato le cose oggettivamente, lasciando "parlare gli altri". La scelta è o così o niente (è evidente che non posso dire con tale software prendi tale scheda se non ho provato direttamente), e se ritenete che per vari motivi sia meglio niente io cancello tutto, proprio perché voglio assolutamente evitare il rischio che una errata comprensione delle mie parole porti a scelte sbagliate. E se l'ho postata in preview qui dentro c'è un motivo... ;)

Spero di aver spiegato meglio il senso delle mie parole, a scanso di equivoci. Grazie per l'opportunità di aver chiarito il concetto.

Salve, dopo aver chiarito oltre ogni ragionevole dubbio alcuni punti della guida su cui si avevano delle perplessità, è stato deciso di riaprire il topic con una versione aggiornata ed implementata della guida. Il lavoro va avanti ovviamente, tutte le vostre esperienze personali in fatto di modelli di monitor e stampanti (dalle recensioni su internet ho qualche problema a scegliere i modelli da inserire) sono ben accette.

Nuova versione aggiornata 9.0d. Aggiunte alcune info venute fuori in settimana, riviste alcune cose.

Questa volta il link dovrebbe essere diretto allo scaricamento file senza passare per il repository.

Vacanze ed impegni vari permettendo, dovrei essere in linea per rilasciare la prima versione definitiva entro la fine di questo mese, come promesso.

Nuova versione aggiornata 9.0d. Aggiunte alcune info venute fuori in settimana, riviste alcune cose.

Questa volta il link dovrebbe essere diretto allo scaricamento file senza passare per il repository.

Vacanze ed impegni vari permettendo, dovrei essere in linea per rilasciare la prima versione definitiva entro la fine di questo mese, come promesso.

non riesco ne ad aprire che a scaricare la guida :huh:

Salve ragazzi, provate questi link:

http://cid-7dda2df358a71abb.skydrive.live....da-hardware.pdf

http://b3mquw.bay.livefilestore.com/y1pIB_...re.pdf?download

Se mi confermate che questi funzionano appena possibile li faccio sostituire in prima pagina: probabilmente c'è stato un disguido con il link fornito all'ultimo aggiornamento, le versioni vecchie infatti le cancello...

A me funziona perfettamente: vado sul primo link, si apre la pagina, clicco sul documento e avvia il download... Il secondo è il link diretto... Perché a voi non funziona? A questo punto non saprei che dire, toccherà mi sa caricarla su qualche altro spazio... :blink2:

Salve ragazzi, provate questi link:

http://b3mquw.bay.livefilestore.com/y1pIB_...re.pdf?download

Se mi confermate che questi funzionano appena possibile li faccio sostituire in prima pagina: probabilmente c'è stato un disguido con il link fornito all'ultimo aggiornamento, le versioni vecchie infatti le cancello...

Il primo link funziona anche con Firefox 3.5 .... il secondo scarica il file pdf ma 0 kb...quindi non va.

Il primo link funziona anche con Firefox 3.5 .... il secondo scarica il file pdf ma 0 kb...quindi non va.

Probabilmente il link diretto da server diversi del circuito Microsoft non funziona... Cmq dalla pagina dedicata, quella appunto del primo link, è possibile scaricare correttamente la guida. Scusate per questo passaggio in più, per il futuro vedremo di rendere la cosa più funzionale. :)

È pronta la nuova versione della guida: ho aggiornato un po' di bench e di immagini e ho aggiunto alcune novità degli ultimi tempi, completando le sezioni che mi ero prefisso. Posso dire che le novità arrivano fino all'ultima decade di settembre.

A quanto pare con questo link funziona, quindi lo rimetto nuovamente ed appena possibile verrà aggiornato definitivo anche in prima pagina poiché non cambia.

Conto a questo punto di rilasciare un aggiornamento al mese, soprattutto per le prestazioni ed i nuovi prodotti che via via vengono rilasciati.

Come al solito, consigli, suggerimenti, indicazioni su argomenti da trattare o da approfondire sono sempre bene accetti! :hello:

Hai usato questo link?

A me funziona benissimo, fammi sapere... :blink2:

Dunque, con firefox se ci clicco sopra e ho l'applicazione PDF Download, posso aprirlo, scaricarlo o leggerlo... ma appena faccio una di queste funzioni, NIENTE, mi dice file non leggibile e se lo apro in linea stessa cosa.

Però se, sempre con firefox, apro il collegamento su un altra scheda o finestra (tasto destro, apri in un altra...) mi apre la pagina dove hai messo on line il file pdf. Da qui clicco sull'icona e lo apre tranquillamente.

Sarà solo un problema dell'applicazione di firefox.

Comunque l'ho aperto. ;)

Edited by nicolino

Bene. :)

Probabilmente c'è una qualche incompatibilità tra l'applicazione ed il servizio SkyDrive di Microsoft: buono a sapersi, se a qualcuno dovesse capitare lo stesso problema almeno sappiamo come rispondere... ;)