Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

notando che c'è la sezione apposita per postare i render finali dei lavori ho deciso di "tornare" a postare quello che dopo un po di pratica sono riuscito ad ottenre con rhinoceros. Lo faccio soprattutto perchè vorrei offrire un piccolo aiuto a chi sta cercando di capirci qualcosa ed è in "alto mare" esattamente come me qualche mese fa.

Credo ci siano diverse imperfezioni soprattutto in termini di continuità di superfici e tangenze varie, comunque fin qui sono arrivato!

Si accetta qualsiasi tipo di critica, in questo caso anche la più massacrante purchè mi dia una mano a migliorarmi!

Nei limiti delle mie possibilità/capacità quindi mi metto a completa disposizione di chiunque voglia chiedere informazioni sul work-in progress. Posso postare i wire se volete. Non so perchè mi fa caricare pochissimi allegati qui!

Ciao a tutti

Luca

post-56986-1247680991_thumb.jpg

post-56986-1247681207_thumb.jpg

Ciao!

bellissime immagini! Mi piace la modellazione molto pulita.

il mare è un pò troppo plasticoso lo avrei messo in post.

domanda : non hai usato hdri vero? se no io proverei almeno per le riflessioni.

comunque belle!

birbo

Ciao Birbo, grazie per gli apprezzamenti. In effetti il mare non mi convince!!!

Comunque si ho usato un hdri su environment ma non credo di essere riuscito a dare i giusti settaggi, è la prima volta che uso hdri quindi non sono molto pratico! :-) Se volessi postare altre viste dello yacht come posso fare? Credo non si possano mettere link esterni tipo imageshack giusto?

bene bene mi sa che ci avevo visto bene su di te , meno male che mi sono concentrato su quel poco che si vedeva e nn come altri su come scrivevi ;) ! complimenti ! bè posta magari qualcosa dove si vede il tutto senza vernici! :P

ciao soc...

Ciao Socmell, mi ricordo bene di te.

Mi sembravi interessato a vedere cosa ero in grado di fare, tanto è vero che ho cercato nel tuo profilo un tuo contatto per contattarti privatamente ma non ho trovato niente purtroppo.

In ogni caso se vuoi posso postare qualche wire dove si vedono le MAGAGNE! :-D

Ma come posso fare per allegare altre immagini? Perchè credo di aver raggiunto il limite per gli allegati!

Eventualmente si possono postare immagini linkate ad un hosting esterno ( tipo imageshack) oppure è contro il regolamento? Non voglio fare nulla che non sia conforme con il forum onde evitare problemi...

Comunque ti ringrazio per i complimenti e mi fa piacere che il progettino ti sia piaciuto!

Eccomi qui.

Posto qualche immagine del progetto grezzo senza materiali.

Qua e la ci sono ancora delle linee che usavo come riferimento durante la progettazione per effettuare i vari tagli sulle superfici, avrei potuto eliminarli "pulendo" l'immagine ma ho esportato i wire di corsa!

Aspetto tutte le critiche necessarie!!! :-) soprattutto negative così mi miglioro!

Un saluto e grazie a Krone per avermi linkato le modalità di caricamento delle immagini! Spero presto di poter acquistare la possibilità di uploadarle direttamente su treddi!

rensenzavernici.png

renwire1.jpg

renwire2.jpg

renwire3.jpg

Edited by lucaam86

Peeerò hai fatto tutto con le network surfaces per caso? è tutto troppo fitto mi pare , poi ad una prima occhiata mi sembrA ottimistica la misura di 65 mt , a spanne è almeno 20 mt inferiore.. comunque che misura in larghezza e soprattutto altezza??

Dunque...si la maggior parte ho fatto network surface ma molte cose anche con sweep 2 rail e altre anche Loft.

Per quanto riguarda le dimensioni ho appena ricontrollato e sono:

Lunghezza Fuori tutto: 64.68 mt

Larghezza 11.63 mt

Altezza al galleggiamento: 16.53 mt (troppo alto? ma sono 4 ponti) :-)

E' tutto sbagliato dici?

Dunque...si la maggior parte ho fatto network surface ma molte cose anche con sweep 2 rail e altre anche Loft.

Per quanto riguarda le dimensioni ho appena ricontrollato e sono:

Lunghezza Fuori tutto: 64.68 mt

Larghezza 11.63 mt

Altezza al galleggiamento: 16.53 mt (troppo alto? ma sono 4 ponti) :-)

E' tutto sbagliato dici?

mi fai una semplice vista oorto laterale..? :D

ho fatto due conti della serva , le misure in rosso anche per un 65enne andrebbero portate min/max 220/250 di conseguenza si abbasserebbero le altezze delle finestrature qui esagerate 185/200...puoi comunque vedere dal parapetto e corrimano del secondo ponte di poppa che con 191 si affaccerebbero solo i giocatori della scavolini .. :P

Premesso ciò va detto che valutazioni del genere possono sempre variare ulteriormente dal tipo di yacht ,classico,fast ..explorer ,stile.. minimal..ecc. indipendentemente dalla lunghezza come suo valore assoluto.

Ergo ti consiglio inizialmente di prendere reference di modelli già esistenti studiarle a fondo nelle loro proporzioni e poi partire con il proprio..

le intenzioni sono ottime ma dal punto di vista della modellazione devi assolutamente seguire almeno qualche buon tutorial o magari fare qualche corso...

ciao soc...

post-23928-1247698413_thumb.jpg

Edited by socmell

Perfetto, ti ringrazio per l'attenta valutazione. Devo fare più attenzione alle proporzioni in termini di misure delle varie parti dello Yacht. Prenderò riferimenti di modelli già esistenti per poi costruire i miei.

Non ho capito invece sulla modellazione vera e propria quale può essere lo sbaglio più rilevante!? Un tutorial mi aiuterebbe a capire di più quali meccanismi della modellazione? Ti riferivi al fatto che ho creato tutto con network surface oppure al fatto che, non essendo un modello ottimizzato e realizzato "come si deve", non potrebbe essere prototipato ad esempio?

Vorrei seguire un corso che sia indirizzato specificatamente verso la modeallazione navale ma non ce ne sono. Ora sono in contatto con un mio amico che organizza corsi 3d e si sta informando se è possibile avviarne almeno 1 sulla modellazione navale con rhinoceros.

Edited by lucaam86

prego.. :)

Non è che tu abbia fatto sbagli specifici più o meno rilevanti , è che non avendo una base solida di apprendimento del

sftw ti muovi alla buona , un classico nei software user friendly...poi nel caso a se, potremmo usare tutte network , tutti

loft o tutte rails ma se non si ha il "metodo" di come muoversi all'interno del workflow di modellazione tutti gli strumenti che hai a disposizione continuerai ad usarli in modo istintivo..e come si sa l'istinto nel 3d serve a poco :D

Comunque io rimanendo per ora in un contesto amatoriale , cercherei un approccio allo yacht design fatto di schizzi e bozzetti di qualità dove si impara anche li il2/3d e dove nascono i particolari che fanno la differenza , poi magari unitamente alla conoscenza di un software (e nn è detto che sia rhino per forza) ti lanci con i bestioni ..

Ultimamente soprattutto in cantieri all'estero vegono presi molto più in considerazione designer che presentino progetti che oltre rendering e 3d yachts prevedano anche bozzetti originari e schizzi a mano libera...ma si sa che la mano nn tutti ce l'hanno purtroppo

ciao soc..

Eh già, hai ragione socmell, nel software mi muovo d'istino e sento anche io l'esigenza di avere basi solide.

Per i progetti a mano libera alcune opinioni anche qui sono molto divergenti tra loro. Ho parlato con Yacht Designer, alcuni anche molto noti, e alcuni di loro non usano minimamente la matita altri invece non ne potrebbero mai fare a meno.

Io sono del parere che bisogna saper usufruire ad ampio raggio sia dei software che della matita.

Io a Settembre inizio Architettura all'uni e spero di approfondire il lato teorico/tecnico che serve a tutti i costi.

Stavo cercando, per prendere confidenza con misure, piante e sezioni delle blueprint di qualità di Yacht ma non ne ho trovate da nessuna parte neanche su blueprint.com (o .net non ricordo), c'è qualcosa ma niente particolarmente gradevole.

In ogni caso l'idea di disegnare quel bestione (scoordinato in termini di misure) mi è venuta in mente soltanto per mettermi alla prova. Preferisco piuttosto creare barchette di dimensioni ridotte però con degli spazi innovativi, inventando forme e spazi all'interno della barca. Infatti ora ho in mente una soluzione per ottimizzare gli spazi su una barchetta di 11 metri ma devo trovare dei riferimenti per le misure di tutto lo scafo altrimenti faccio solo pasticci!