Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Approdo nella sezione final dopo una lunga gestazione in quella wip - ho mantenuto lo stesso titolo per mantenere un filo logico tra le due parti.

Tutto è cominciato come un test a settembre 2008 (inizio del wip), parecchie cose sono cambiate e il test è diventato una palestra lunga quasi un anno (che pa00e direte voi ^_^ ) e correva il rischio di non avere una fine. Quindi mi sono fermato. Le cucine alla fine saranno tre e per non aprire discussioni diverse le posterò qui di seguito.

La prima cucina è questa...max 2009 e mental ray sono i cuochi. Final Gather e Global Illumination (30000 fotoni per luce), Daylight System con mr Sun e mr Sky, due skyportal (portefinestre e lucernaio), mr photographic exposure 12.5, highlights 0,2, midtones 1.0, shadows 0.5, color saturation 1.2 (mi piacciono colorate B) ), vignetting 2, materiali A&D, nessun ritocco in post.

Una precisazione: per "bucare" le tende e far entrare più luce possibile dalla portafinestra nella Sky Portal ho modificato il parametro "decay" e non "energy" diminuendolo fino ad ottenere il risultato voluto, non credo sia fisicamente corretto ma mi dava un risutato evitando bruciature...

post-16405-1247660317_thumb.jpg

...aspetto fischi e pomodori :D .

ferruccio

P.S.

Devo citare mia madre ottantaseienne ricamatrice che ha fornito la tenda, i ricami sono suoi. Non vi dico le urla quando ho piegato la tenda per metterla nello scanner!!!

Devo citare mia madre ottantaseienne ricamatrice che ha fornito la tenda, i ricami sono suoi. Non vi dico le urla quando ho piegato la tenda per metterla nello scanner!!!

immagino :D

innanzi tutto complimenti per la voglia di approfondire più renderer, serve molto a se stessi e anche per poter apprezzare il lavoro di chi usa tools differenti.

solo un appunto sulla rigidità della scena. gli oggetti in legno non puoi curvarli, a patto di non avere appositi macchinari per il lamellare o la betulla in garage, ma la rivista, la tenda, lo straccio (a proposito... dove è finito? nel wip c'era...) dovrebbero avere qualche pieghetta.

provando a differenziare leggeremente le tipologie di legno alcuni elementi risalterebbero maggiormente.

gli oggetti in legno non puoi curvarli, a patto di non avere appositi macchinari per il lamellare o la betulla in garage

mercy, quando facevo lo scenografo per piegare il legno lo bagnavo con acqua calda, poi lo piegavo a poco a poco e lo morsettavo nella posizione desiderata...alla fine una volta asciutto era pronto da usare..senza macchinari o betulle :lol:

ferruccio, a me il risultato piace anche se avrei dato un tocco di riflessione anche al legno della cucina...

vedo che hai letto bene il libro di dagon tanto da abbandonarlo in cucina :D ..c'è anche il tuo portfolio lavori???

cosa sporge dal lucernario???il tetto del palazzo di fronte?credo di si..

per la tenda non ti bastava una mappa in scala di grigio nell'opacity??la luce sarebbe passata..

forse un po' troppo scure le ombre visto che ha ampie superfici finestrata...

ciao :hello:

immagino :D

innanzi tutto complimenti per la voglia di approfondire più renderer, serve molto a se stessi e anche per poter apprezzare il lavoro di chi usa tools differenti.

solo un appunto sulla rigidità della scena. gli oggetti in legno non puoi curvarli, a patto di non avere appositi macchinari per il lamellare o la betulla in garage, ma la rivista, la tenda, lo straccio (a proposito... dove è finito? nel wip c'era...) dovrebbero avere qualche pieghetta.

provando a differenziare leggeremente le tipologie di legno alcuni elementi risalterebbero maggiormente.

Ciao Mercy, lavorando contemporaneamante (o quasi) su tre fronti ho scelto per le tre cucine tre strade differenti.

Una in legno ma opaco, una laccata verde e lucida (in generale), una bianca e scura (in notturna).

In questa ci sono quattro essenze diverse in scena (Arroway per la precisione) sedie e tavolo, portefinestre, mobile cucina e lamellare. Tutto opaco o semilucido. Hai ragione sul fatto che risalterebbe tutto di più differenziando ma era proprio quello che non volevo.

Tempo fa cercavo sedie nel Manzanese (Manzano - Udine - "il triagolo della sedia" ...lo chiamano così) e mi erano piaciute delle sedie simili a quelle che ho messo, ma in legno di faggio sbiancato e curvato. Mi pare le facesse la "Calligaris" costavano un botto :'(

ferruccio

ferruccio, a me il risultato piace anche se avrei dato un tocco di riflessione anche al legno della cucina...

vedo che hai letto bene il libro di dagon tanto da abbandonarlo in cucina :D ..c'è anche il tuo portfolio lavori???

cosa sporge dal lucernario???il tetto del palazzo di fronte?credo di si..

per la tenda non ti bastava una mappa in scala di grigio nell'opacity??la luce sarebbe passata..

forse un po' troppo scure le ombre visto che ha ampie superfici finestrata...

ciao :hello:

Ciao Subale. Il libro l'ho appeso alla catenella come il portafogli dei metallari :D.

C'è pure la mappa di opacità ma serve per la tenda, per i ricami e per le facie laterali del tessuto doppio. Cominciavo ad averne abbastanza ed ho risolto così.

Per le ombre scure, come per la saturazione dei colori è purtroppo una deformazione personale, non mi piaccono le cose slavate preferisco i chiaroscuri molto accentuati. Sono distante dal realismo me ne rendo conto ma quello che cerco è l'appagamento del (mio) occhio. Dipende anche dal monitor, stampato non è male, è impattante. Ed è quello che mi serve.

ferruccio

.... hehehehe un'altra mamma vittima delle pazzie dei treddiani ... la mia ormai si è rassegnata ai miei esperimenti di deassemblaggio oggetti!!!!! hehehehehehe

Che dire ... good work!!!!

... forse un po di smusso agli spigoli del tavolo e direi un po più chiare le ombre oppure un contrasto maggiore tra zone in luce e zone in ombra ...

:Clap03::Clap03::Clap03:

@LORY25

il travaglio esagerato è dato dal fatto che dopo otto ore in ufficio i render li devo fare nel tempo libero tolti i lavori di progettazione cha faccio fuori, per questo ho delle tempistiche eterne ed una curva di apprendimento discontinua ed eterna :/

@ziosavo78

se hai la pazienza di leggerlo ho postato vari screen di settaggi, sono leggermente differenti da questi ma sempre validi...credo

ovviamente grazie dei complementi

ferruccio

.... hehehehe un'altra mamma vittima delle pazzie dei treddiani ... la mia ormai si è rassegnata ai miei esperimenti di deassemblaggio oggetti!!!!! hehehehehehe

Che dire ... good work!!!!

... forse un po di smusso agli spigoli del tavolo e direi un po più chiare le ombre oppure un contrasto maggiore tra zone in luce e zone in ombra ...

:Clap03::Clap03::Clap03:

Non sono ancora arrivato a smontare la roba ma a girare per casa con il metro o fissare le cose con lo sguardo perso...quello si :TeapotBlinkRed: Per i chiaroscuri ti accontento alla prossima cucina, quella verde ;)

ferruccio

P.S.

mi hai fatto sbellicare dalle risate :D:D:D

Edited by ferruccio

oooo signor ferruccio

finalmente arriviamo al final... e siamo arrivati piu che degnamente.

bellissima questa versione col legno (arroway??) belle le tende!!! :D

magari un po piu luminosa la parte destra, sulla finestra, cosi da dare piu luminosita alla scena...

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

PS

ma la versione di pietra??? la devo aspettare o l'hai abbandonata???

oooo signor ferruccio

finalmente arriviamo al final... e siamo arrivati piu che degnamente.

bellissima questa versione col legno (arroway??) belle le tende!!! :D

magari un po piu luminosa la parte destra, sulla finestra, cosi da dare piu luminosita alla scena...

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

PS

ma la versione di pietra??? la devo aspettare o l'hai abbandonata???

Hei EciMeN grazie, sei un grande :D si sono arrivato alla fine, ma che fatica. Per la cucina Flinston però devi metterti in fila, devo prima farne una con il tubo di wood e la palla a specchi anni '80 per lucarosty, lo sai che è un feticista delle lampade :P

ferruccio

P.S. OT

tutto a posto con la piccola direttrice?

Eeeeeeeeeeecchime quà,

Ciao Ferruccio devo chiamare "chi l'ha visto" per disdire la prossima puntata non avendo più tue notizie mi ero preoccupato e non sapendo a chi rivolgermi ........ :P

Scherzi a parte complimentoni è veramente riuscita bene alla fine ,a parte i suggerimenti che ti hanno dato mercy e subale non vedo altro da suggerirti quindi mi limito ad applaudire e riverisco con inchino ;):Clap03:

Ma se posso,,,,,,,,,,,,,,, he he ,................ non abbandonare il wip ormai mi sono affezionato e penso ormai sia una palestra non solo per te ma per moltissimi , me compreso, specialmente la notturna che mi hai promesso (mi raccomando la LAMPADA) sarebbe molto interessante seguirla in wip, però mi rendo conto che ormai le palle sono al limite di esplosione, quindi vedi tu , io intanto ho provveduto a stamparmi il wip, cavoli ne è venuto fuori un libretto mica male eh :lol:

Comunque ancora complimenti e grazie :Clap03:

devo prima farne una con il tubo di wood e la palla a specchi anni '80 per lucarosty, lo sai che è un feticista delle lampade

:P e che ci devo fare :P lo sai no che i matti bisogna assecondarli :wacko::lol::P

Ciao Rosty

Guest

Bella immagine , povera mammma, potevi usare una foto digitale.

e se devi fare il volto della mamma, non metterla mica dentro lo scanner.... :lol:

complimenti è venuta bene, se ti è rimasto un po di forza, dopo un anno, puoi provare a seguire i consigli che ti hanno già dato.

ma prima porta la mamma un po in vacanza o offrigli una cena.

come cantava Bennnato W la mamma....... :Clap03:

Bella immagine , povera mammma, potevi usare una foto digitale.

e se devi fare il volto della mamma, non metterla mica dentro lo scanner.... :lol:

complimenti è venuta bene, se ti è rimasto un po di forza, dopo un anno, puoi provare a seguire i consigli che ti hanno già dato.

ma prima porta la mamma un po in vacanza o offrigli una cena.

come cantava Bennnato W la mamma....... :Clap03:

Mak21 cerca di capire...ho lo scanner nuovo, devo ammortizzare la spesa :D

Per il resto vedrò di aumentare l'illuminazione generale visto che, giustamente, con un lucenaio ed una portafinestra di luce ne entra parecchia. Però prima finisco le altre e ve le posto. Grazie per i complimenti :)

ferruccio

P.S.

veramente la trovate così scura? :(

mercy, quando facevo lo scenografo per piegare il legno lo bagnavo con acqua calda, poi lo piegavo a poco a poco e lo morsettavo nella posizione desiderata...alla fine una volta asciutto era pronto da usare..senza macchinari o betulle :lol:

Esatto... anche facendo strati successivi incollati :D

Breuer ha fatto una serie di sedie e chaise-longue così :)

P.S. OT

tutto a posto con la piccola direttrice?

si si per ora va di lusso.... mangia.... dorme.... fa la popò..... e ride....

meglio di cosi non mi potrebbe andare...

dharmacell3.jpg

le faccio vedere i tuoi render vediamo che dice :P

:lol::lol::lol::lol:

(fine OT)

In effetti da quello che ricordo del wip, anche a me garba di più la versione in verde :)

In questa mi sembra che il legno sia un po' carente di riflessioni soprattutto per il parquet.

Il metallo delle sedie rende bene, invece quello della cucina un po' meno...perdonami se sto interpretando male il materiale, magari non l'avrei fatto cromato come le sedie ma un po' più riflettente non ci sarebbe stato male.

Un'ultima critica la spendo per il setting del tonemapper: personalmente avrei sparato un po' più di bruciature, avrebbe reso forse il tutto un po' più reale, fotografico, forse è questo che non da il giusto merito al lavoro che hai fatto, che cmq rimane valido soprattutto per lo sbattimento e lo studio che ci sta dietro.

In effetti da quello che ricordo del wip, anche a me garba di più la versione in verde :)

In questa mi sembra che il legno sia un po' carente di riflessioni soprattutto per il parquet.

Il metallo delle sedie rende bene, invece quello della cucina un po' meno...perdonami se sto interpretando male il materiale, magari non l'avrei fatto cromato come le sedie ma un po' più riflettente non ci sarebbe stato male.

Un'ultima critica la spendo per il setting del tonemapper: personalmente avrei sparato un po' più di bruciature, avrebbe reso forse il tutto un po' più reale, fotografico, forse è questo che non da il giusto merito al lavoro che hai fatto, che cmq rimane valido soprattutto per lo sbattimento e lo studio che ci sta dietro.

Fabergambis hai tagione e anche tutti gli altri (e grazie per il commento critico). Come spesso accade avendo sotto gli occhi lo stesso lavoro per troppo tempo si finisce per "accontentarsi". Il pavimento è l'unica cosa che rimarrà così com'è per il semplice fatto che simula un trattamento "spazzolato" a me molto caro ed è come lo volevo. Per il resto, dopo attenta riflessione e malgrado le iniziali reticenze (proprio non avevo voglia) ho accolto quasi tutte le vostre osservazioni. Più riflessioni, più luce, piu contrasto sui chiari.

Stasera metto a cuocere e domani mattina posto il risultato.

Il materiale che ti piace meno, il satinato...è di Jeff Patton, aggiungo che rende meglio sulle superfici curve ;)

ferruccio

P.S.

grazie Arcy79 :)