Jump to content
miki miki

Problemi Illuminazione - Mr

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello:

Ho provato a studiarmi il tutorial di icer su MR ed ho fatto delle prove con un modello a cui stavo lavorando ultimamente.

Ho allegato il render di quello che sono riuscita a fare...spero si veda!

vi spiego il problema.....

prima di tutto l'illuminazione mi sembra un pò scarsa, vorrei renderla un pò più luminosa; poi sul controsoffitto dovrebbero esserci delle luci che corrono lungo il perimetro dell'ambiente e che vanno ad illuminare il soffitto a volte che si trova sopra, ma nn si vedono! si vede soltanto il pannello staccato dalle pareti...

in fondo si vede una striscia e dei puntini colorati...anche quelle dovevano essere faretti incassati nel controsoffitto ma sono venuti colorati.... (per i faretti e le luci perimetrali ho usato le fotometriche web con file ies)

...un'altra cosa... sulla vetrata sul lato sinistro dovrei sovrapporre un'immagine per dare l'idea di una vetrata colorata con un motivo tipo acqua, bollicine ecc... ho provato ad inserirla nel diffuse ma niente!(ho usato una texture vetro di mr e una jpeg)

se qualcuno riesce ad aiutarmi a correggere questi difetti...grazie mille in anticipo!!!:)

post-59212-1247598958_thumb.jpg

Edited by icer

ti ho cambiato il titolo, è più chiaro così.

Per le luci fotometriche web "colorate" credo che siano loro a dare quel fastidio perchè mal sopportate dal sistema daylight MrSun/MrSky. Non le uso mai quindi questa è solo un'ipotesi.

Per le luci nel controsoffitto, non capisco il nero che c'è dietro. E' vuoto? nn è chiusa la stanza?

Per rendere l'effetto luce-controsoffitto devi chiudere sopra e poi inserire la luce nella fessura. Siccome il perimetro è articolato in angoli, spigoli, ecc... di solito faccio una spline che lo segue tutto, la rendo renderizzabile (diametro minimo) e gli applico un A&D (quale ha poca importanta..lascia quello di default) con GLow e gioco sulla sua intensità. Devi solo stare attenta a non spararlo troppo altrimenti brucia e ti può causare delle macchie nel FG

Edited by icer

hai usato il mr photographic exposere?...per aumentare l'esposizione lavora sul valore di EV abbassandolo.

u faretti se sono ies probabilmente sono colorati di loro,altrimenti non saprei.

non capisco nemmeno le macchie nere, sicuro non ci siano facce flippate?

per il vetro usa tranquillamente una bump sul preset solid glass di A&D e dai un colore al vetro come preferisci.

ciao,Ale

ti ho cambiato il titolo, è più chiaro così.

Per le luci fotometriche web "colorate" credo che siano loro a dare quel fastidio perchè mal sopportate dal sistema daylight MrSun/MrSky. Non le uso mai quindi questa è solo un'ipotesi.

Per le luci nel controsoffitto, non capisco il nero che c'è dietro. E' vuoto? nn è chiusa la stanza?

Per rendere l'effetto luce-controsoffitto devi chiudere sopra e poi inserire la luce nella fessura. Siccome il perimetro è articolato in angoli, spigoli, ecc... di solito faccio una spline che lo segue tutto, la rendo renderizzabile (diametro minimo) e gli applico un A&D (quale ha poca importanta..lascia quello di default) con GLow e gioco sulla sua intensità. Devi solo stare attenta a non spararlo troppo altrimenti brucia e ti può causare delle macchie nel FG

Grazie Icer!

Il controsoffitto in effetti e sospeso su un soffitto a volte!Il controsoffitto è staccato perimetralmente perchè deve lasciare intravedere le volte sovrastanti, illuminate dalla luce perimetrale del controsoffitto stesso.... è un pò complicato e credo sia altrettanto complicato da rendere vero?? ....cmq.... cos'è la Glow?nn la trovo....

ovvio.. il controsoffito è staccato altrimenti che controsoffitto è? mi stavo chiedendo che cosa fosse il nero dietro.

Cmq, se crei un materiale A&D e scorri in basso fra le varie opzioni, dovresti trovare "special effects" e all'interno la possibilità o meno di accendere l'AO (ambient occlusion) o di avere il Glow. Se non lo trovi, guarda nell'help di max e così puoi incominicare a capire il suo funzionamento ;)

ovvio.. il controsoffito è staccato altrimenti che controsoffitto è? mi stavo chiedendo che cosa fosse il nero dietro.

Cmq, se crei un materiale A&D e scorri in basso fra le varie opzioni, dovresti trovare "special effects" e all'interno la possibilità o meno di accendere l'AO (ambient occlusion) o di avere il Glow. Se non lo trovi, guarda nell'help di max e così puoi incominicare a capire il suo funzionamento ;)

...l'ho trovata!solo che la spline non sembra illuminata sembra di plastica lucida!Bo!le macchie nere sul controsoffitto sono le volte a crociera!...solo che non dovrebbero essere scure ma illuminate!

L'effetto Glow si ha quando:

- Nella finestra di Render Setup > Renderer > Camera Effects > Camera Shaders è spuntata l'opzione e vi è caricato uno shader del tipo Glare

Che tipo di illuminazione hai usato? Se il Daylight System hai piazzato i mr Sky Portal nei pressi delle aperture?

Se hai usato sempre il Daylight, hai aumentato in maniera esagerata il fattore di Self Illumination del materiale che deve "glowizzare"?

Ciao