Jump to content

Recommended Posts

Piccolo bagno con mental ray e alcune librerie di componenti commerciali.

illuminazione mr sky and sun e 2 luci fotometriche.

final gathering low, esposimetro fotografico.

consigli e critiche sono auspicati.

8-3.jpg

molto ben curata la scena, bravo!

prova a fare una versione day (luci spente e daylight), una night con luci interne accese e una night con luci interne spente (ovviamente imposta la sky in modo che simuli una notte di luna piena.

molto belli i rivestimenti, attento però qui:

tieni d'occhio come sposti le UVWmap. ciao!!

Edited by DiegoPennati

ciao..era un po' che non ci si vedeva in bagno :P

essendo già una bella qualità passo a ciò che migliorerei:

a parte la correzione delle piastrelle occhio anche alla riflessione...sembra intensa sul muro di sinistra ed assente sulla vasca e il pavimento (sono le stesse no??)

inoltre l'ombra dell'asciugamano mi sembra molto netta...va bene l'asciugamano inamidato, ma dovresti sfumarla un po' ..a dire il vero tutte le ombre sono nette....e il fatto che siano doppie è fastidioso....cerca di usare ombre soft

anche al legno cerca di dare un po' di movimento..anche se è opaco almeno dagli un po' di reflection glossy per la luce...

ciao,Ale

ciao..era un po' che non ci si vedeva in bagno :P

essendo già una bella qualità passo a ciò che migliorerei:

a parte la correzione delle piastrelle occhio anche alla riflessione...sembra intensa sul muro di sinistra ed assente sulla vasca e il pavimento (sono le stesse no??)

inoltre l'ombra dell'asciugamano mi sembra molto netta...va bene l'asciugamano inamidato, ma dovresti sfumarla un po' ..a dire il vero tutte le ombre sono nette....e il fatto che siano doppie è fastidioso....cerca di usare ombre soft

anche al legno cerca di dare un po' di movimento..anche se è opaco almeno dagli un po' di reflection glossy per la luce...

ciao,Ale

grazie per i consigli cerchero' di seguirli.

le ombre sono doppie perche' ci sono due faretti nella scena.

bel bagnetto!!! bravo!! :D

quoto i consigli dati sia da davide che da ale

casomai aggiungi il glossy alla saponetta anziche farla cosi lucida... o per lo meno se dovesse restare tale aggiungi dell'acqua sotto, o degli schizzi sul pianellone :)

:hello:

Edited by EciMeN

grazie per i consigli cerchero' di seguirli.

le ombre sono doppie perche' ci sono due faretti nella scena.

si, che c'erano due faretti si capiva....ma se le lasci così le doppie ombre infastidiscono....non credo tu abbia mai trovato ombre così nette in un bagno no???

ciao

ciao Rendershape, complimenti veramente un lavoro ben fatto ^_^

Mi rifaccio a quanto ti ha fatto notare Subale riguardo la riflessione delle piastrelle (parete sinistra, vasca da bagno e pavimento)...e alla quale hai tralasciato di rispondere: le piastrelle in questione hanno tutte applicate lo stesso materiale oppure no? :huh:

Probabilmente, anzi sicuramente dico un'eresia ma.... :unsure: ....al "piano" del pavimento non sarebbe meglio togliere un po' di luminosià?...ma proprio un pochino

:hello:

ciao non conosco mr ma i complimenti te li faccio lo stesso, bella resa dei materiali;

della modellazione non so quello che è di libreria, comunque nel complesso è curata

pignoleggiando, e piu per curiosita o mania personale che altro, non essendo scontato l'esito positivo del risultato, io se avessi tempo

proverei ad aumentare di poco le riflessione speculare (o parzialmente glossata) dei sanitari e mettere un leggerissimo

bump con noise per deformare leggermente le riflessioni stesse; riporterei il tile delle mattonelle riflesso dal lavabo in primo piano come erano nel primo up e cercherei di far vedere meglio lo schermo vetrato della vasca; comunque sono

minuzie che non cambiano la sostanza del buon lavoro

Ciao Roberto.

Premettendo che il bagno mi piace e che non è una scusa per poi criticare...vado con le osservazioni.

Mi piace e anche molto la resa delle piastrelle ma la fuga andrebbe o di colore o di materiale diverso.

Il quadro, proprio perchè in primissimo piano, potevi curarlo un po' meglio (cornice e tela).

Non ho altro, l'immagine è gradevole e convincente.

ferruccio

ciao rendershape intervengo per aggiungengere che i complimenti e le crtiche che ti ho fatto nel precedente intervento sono sinceri

e sono sincero nel dirtelo

come sai non conosco mr per cui non ho altro da aggiungere oltre a quello che ho osservato precedentemente

il discorso della riflessione voleva essere solo un contributo generico che ho creduto applicabile anche ad un motore che non conosco; aggiungo un link che puo essere di interesse e di aiuto per osservare, valutare e giudicare secondo i propri gusti, di un render fatto con scanline da TedBoardman dove PERSONALMENTE ritengo la percezione tattile del lavabo impressionante; insomma è solo un contributo consistente nel suggerirti un immagine che a me ha colpito.

http://www.tbmax.com/Gallery/Bath_Large.jpg

in fondo questo è un wip

ciao

sssimone

sssimone, a mio modo di vedere e di lavorare l'immagine di boardman, di cui ho letto il libro per 3dsmax, messa vicino a quella proposta dal nostro amico .... impallidisce.

Se fosse stata publicata qui nel wip ... sarebbe stata un tantino massacrata, non pensi?

Ma esprimersi deve essere un diritto inviolabile e mi fa piacere aver visto questa foto di boardman.

Boardman che per altro nel suo libro dedica 3 pagine striminzite ad un motore di resa di cui l'amico roberto ha fatto un eccellente uso, lo stesso boardman che non ama far calcolare le interiflessioni al computer ma dipingerle in modo artistico, non è molto accostabile per filosofia e risultati al lavoro che qui è stato presentato.

CiaO!