Jump to content
linux4all

Dubbio Amletico

Recommended Posts

premesse:

non è principalmente una questione di soldi, nel senso che spesso, come in questo caso, più si spende, più si ha...

è una questione di "tempo" cioè quello che non si ha quasi mai...

ed è una questione di "spazio" cioè quello che ora non si ha, ma che col tempo (!) si spera di avere (una stanza-ufficio in una casa propria...)

il pc "grosso" (il piccolo è un atom330 in sala) è posato su un tavolaccio in cantina... è un core2 6550 con 2gb di ram su asus p5k con vari hd e... un lcd 15"

sono indeciso sul da farsi...

migliorare la reattività del pc che ho

oppure

comprare un i7 (n.b. non è che la intel sposta gli i7 su un nuovo socket e chi ha preso il 1366 rimane fregato!?!?!?)

come case ho un chieftec dragon big tower (ammazza quanto pesa!!!)

ma l'ali lo devo sostituire

come cpu cosa prendo?

come vga basterà una fx580?

poi pensavo di iniziare a dotarmi di una catena raid...

se optassi per l' i7... beh ciò che conta è trovare il giusto compromesso tra bassi prezzi e numero di shop per tenere basse le spese di spedizione (anche se preferisco sempre un approccio più "fisico" col venditore...)

ah! in entrambi i casi c'è l'incognita monitor 21.5 24 26 argh!!!!

software autocad2009, sketchup, blender, truespace, indigo renderer, luxrender

helpatemi! non so che fare!

Edited by linux4all

Se non hai un particolare bisogno di potenza secondo me aggiorna il tuo con un core 2 quad q9650 o q9550 che durerà ancora per un po'... Io ho fatto un upgrae imile tempo fa e ne sono molto soddisfatto! Eventualmente aggiorna anche la ram, la ddr2 salirà di prezzo in futuro.

La quadro 580... basterà... per cosa???

Se non hai un particolare bisogno di potenza secondo me aggiorna il tuo con un core 2 quad q9650 o q9550 che durerà ancora per un po'... Io ho fatto un upgrae imile tempo fa e ne sono molto soddisfatto! Eventualmente aggiorna anche la ram, la ddr2 salirà di prezzo in futuro.

La quadro 580... basterà... per cosa???

software autocad2009, sketchup, blender, truespace

considera che il più grosso file che ho gestito fin'ora è un 3d di sketchup da 15mega e 180'000 facce

quindi un quad+8gb+monitor 24" è la scelta migliore considerando prezzo/benefici/tipologia sw usati ?

considera che il più grosso file che ho gestito fin'ora è un 3d di sketchup da 15mega e 180'000 facce

:w00t:

vai tranquillo, guarda QUI e QUI

io sto con un core duo a 1,8ghz e 4gb di ram, Loki con un portatile (serio) ma lui usa XSI :D

:w00t:

vai tranquillo, guarda QUI e QUI

io sto con un core duo a 1,8ghz e 4gb di ram, Loki con un portatile (serio) ma lui usa XSI :D

tanto di cappello a chi ha voglia/capacità/tempo di mettersi a modellare quel popò di robbbba...

io sia per diletto sia per lavoro non mi troverei mai a realizzare quei mega progetti!

vediamo un pò:

Intel Core2 QuadCore Q9550 € 180,00

DDR2 800 2x2048MB (4-4-4-12) X2 € 100,00

Lcd 24" Full HD 1920x1080 € 220,00

HD WD 640Gb. AAK x2 € 120,00

Nvidia Quadro FX580 € 180,00

--------------------------------------------------------

TOTALE € 800,00

ci siamo?

p.s. i7.... sigh!

Edited by linux4all

aaargh!!!

niente 24" fullhd, la signora ha posto un veto... e non è che abbia torto, quando avrò più spazio... ci saranno gli schermi oled... :P

per ora ho preso un classico 19" 16:10 samsung a 99€ (gli lg a 89€ erano finiti.. hehehe)

Dioci che è così problematico con lo spazio?

Comunque si, direi che va bene così. Non rammaricarti troppo per l'i7. Se non ce n'è un vero bisogno conviene aggiornare ciò che si ha risparmiando denaro. Quando questo sarà da sostituire per necessità ci saranno processori più potenti. I computer si comprano come la benzina per la macchina... quando ce n'è bisogno, e con la consapevolezza che un po' alla volta li "bruci".