Jump to content
Guest

*** Qui Preventivi Non Gratuiti ***

Recommended Posts

Guest

Da qualche tempo, diciamo un anno, sono diventato invisibile. Che ci crediate o no, quando rivolgo una domanda a qualcuno, quel qualcuno che ha diverse facce eppure sempre la stessa non mi risponde, o meglio risponde con parole che fanno riferimento al tempo cronologico. Ripete: "domani", oppure "la prossima settimana", come se stesse parlando tra sè e sè.

A parte questo grave fenomeno che mi sta accadendo e mi sta profondamente trasformando nella psiche (credo di essere impazzito, non è difficile dimostrarlo :huh:), mi succede anche un'altra cosa. Qualcuno, sempre loro, sempre lui insomma mi chiede (improvvisamente non sono più invisibile): "quanto costa", e anche: "devo saperlo entro un'ora", persino: "dovresti metterlo su carta intestata". Quanta urg... ehm, fretta mi dico, sbigottito. Prevedo che anche stavolta sarà seguita da un degno rit..., ehm, imprevisto e imprevedibile slittamento dell'oggi.

Mi sbaglio: gli oggi succedono agli oggi, e la risposta di qualcuno non arriva. Sono di nuovo diventato invisibile. E un po' più pazzo. :mellow:

La prossima volta ti aspetto al varco e te la faccio pagare la tua richiesta di offerta! :angry:

... non ho ben afferrato il senso di questa tua comunicazione.

è una esperienza ricorrente e vuoi confrontarti con i colleghi che frequentano il forum, o desideri rivolgerti a qualcuno in particolare, affidando questo sfogo nella speranza che ti legga?

Guest

non mi rivolgo a nessuno in particolare, nessuno che frequenti treddi almeno...

vedo rosso blu, e tanti altri colori. Un caleidoscopio insomma... Tranquilli, se si può, è uno sfogo molto soft, se si può.

Aperto a possibilità di dibattito. Se paventate la caciara, chiudete, non mi offendo.

Edited by Giane

Guest
Che ridere... :lol:

Senza cattiveria ma sei fuori come un balcone! :D

Argomenta un pò altrimenti mi sa che non avrà molta vita questo tread. ;)

pffiuu meno male, adesso passo per flamer...

no occhio, quel che voglio dire è proprio questo: non so a voi, ma a me sono capitati un paio che mi chiedono preventivi e poi non mi danno il lavoro. Me li chiedono, e poi scompaiono. Si divertono? Non so. Li conosco, li ho anche visitati nello studio. La prossima volta glielo faccio pagare il preventivo. Ipotetico dialogo:

- Quanto costa?

- Che cosa: il 3D o il preventivo?

- Come? Fai pagare il preventivo?

- Sì, certo. A te sì.

E vedere la faccia che fa. Come cantava Jannacci...

Questo è tutto. Mi sembra un degno modo di trattare l'impiastro.

Avanti dite che è una menata!

p.s.s. I colori sono quelli dei vari moderatori più o meno moderati e Staff, li vedo in barra, sono pazzo ma non fatto.

Edited by Giane

Dai stavo scherzando in base al fatto che il tuo tread non era proprio chiarissimo. :)

Comunque ritengo normale che un potenziale cliente chieda più di un preventivo, al massimo la maleducazione sta nel non avvisare che il lavoro è stato dato ad altri e il perchè ma questo è un altro discorso.

mah... con la crisi che c'è, molta gente deve specificare l'ovvietà che il preventivo sia gratuito.

saresti il primo caso documentato di preventivo a pagamento, non è uno studio di fattibilità o un test che porta via un monte ore, ma una cosa che dovresti già avere come bagaglio professionale e che in 2 minuti dovresti essere in grado di confezionare con una rapida occhiata ai cad.

da queste parti c'è un architetto che mi ha chiamato un certo numero di volte per ipotetici preventivi, peccato che il lavoro era sempre da rimandare, e la vera ragione della telefonata era una aggiustatina ad un render già fatto e finito.

è stato sufficiente far capire al personaggio di non avere interesse a farsi prendere in giro.

più che gridare allo scandalo, prendi il referente della società che secondo te si comporta con sufficienza nei tuoi confronti e chiarisci le cose.

... non ho ben afferrato il senso di questa tua comunicazione....

invece a me è sembrato tutto alquanto chiaro ^_^ il racconto presentato così ha + effetto e a chi non è capitato qualcosa del genere?! -_-

... far pagare i preventivi (anche a un solo "cliente rompiballe") mi sembra improbabile, anche fosse solo una provocazione.

Puoi provare a parlarci oppure a "evitarlo"... credo che l'effetto probabilmente sarà lo stesso. ;)

capita anche a me questa cosa..la risposta che mi sento dare è:sai abbiamo il badget limitato(su opere almeno di 4 o 5 M di euro)..sai è solo per il badget altrimenti..risposta:IN CU***O voi e il badgeeeeeeeeeeeet :angry::devil::angry:

Vabbè ma ragazzi... a parte gli scherzi... un conto sono i test dai quali a volte qualche soldo si può ricavare, ma che disturbo è fare dei preventivi?

Alla fine quello di trattare con i clienti, fare mille telefonate, parlarci, convincerli della bontà del proprio prodotto, spedire preventivi, ritoccarli e tutto il resto è la normale giornata di qualsiasi libero professionista/società.

Non ci vedo nulla di strano... come dicevo prima l'educazione vorrebbe che si avvisasse la persona alla quale hai chiesto il preventivo per dirgli che il lavoro è andato ad altri e se il rapporto è stretto conoscerne anche il motivo per regolarsi la volta successiva.

Ma ribadisco che non vedo tutto questo problema nel fare un preventivo.

... Ma ribadisco che non vedo tutto questo problema nel fare un preventivo.

In linea di massima non è affatto un problema, ma nel caso specifico dipende da quanto tempo gli fa perdere 'sto cliente ogni volta e da quanti lavori (alla fine dei "giochi") gli commissiona ^_^

Guest
....convincerli della bontà del proprio prodotto....

ok, apro una ditta gastronomica così sono sicuro che posso contare sulla bontà del prodotto...

scusa, ma non ho resistito :D .... alla fine quello detto da Guido è vero, è la normalità delle cose fare tanti preventivi e vedere poche risposte positive o negative, ultimamente di 40 presentazioni (curriculum, portfolio e proposta lavorativa) che ho inviato a nuovi possibili clienti mi hanno risposto in 5...di cui 4 dicendomi che non erano interessati e 1 che volevano solo conoscermi per un eventuale futuro... Nel frattempo continuo a lavorare con i vecchi contatti con la speranza che un domani almeno quei 5 diventino nuovi clienti. :)

Mat

:hello:

P.S.: come in quasi tutti i lavori, alla fine conta il passaparola anche se è odioso a volte perché ti porta clienti davvero pazzeschi o molto scassapalle (specie se te li passano le amiche :S )....

Edited by Guest

come in quasi tutti i lavori, alla fine conta il passaparola anche se è odioso a volte perché ti porta clienti davvero pazzeschi o molto scassapalle

Quoto in pieno

Tutti i lavori che faccio sono per passaparola, hai voglia di cercare; per quanto riguarda il discorso dei preventivi di solito quando me lo hanno fatto fare non mi hanno mai fatto fare un lavoro!

certo che il primo post, sa tanto di tutela mentale............. :P:D :D :D :D

Consiglio................ quando e se, ti chiederà un altro lavoro e sempre se, ti chiederà lo sconto, digli, come suggerito dal mio venditore :D , che sotto quella cifra non accendi neanche il pc........... trattalo di m..... tanto non mi pare che tu stia perdendo un cliente che ti porta lavoro.

Ciao

L'ideale in questi casi è comportarsi da dio in terra, dirgli che già gli hai fatto la grazia di presentargli un preventivo, che hai un'attrezzatura che solo tu e il tuo staff riuscite a gestire, e che forse, ma dico forse, visto che sei un professionista potresti pure prendere il suo lavoro di merda e magari fargli un piccolo sconto (ma piccolo)... certo non lo curerai tu di persona ma uno del tuo staff che puoi togliere dai grandi lavori che hai per le mani...

Poi torni a casa e se per la botta di culo hai preso il lavoro accendi il tuo misero PC che devi upgradare da mesi e gli tiri fuori 'ste 4 viste (possibilmente a 1200 dpi per un cartellone di 10x3 m) e bestemmi parlando tra te e te (il tuo staff :D)

Poi torni a casa e se per la botta di culo hai preso il lavoro accendi il tuo misero PC che devi upgradare da mesi e gli tiri fuori 'ste 4 viste (possibilmente a 1200 dpi per un cartellone di 10x3 m) e bestemmi parlando tra te e te (il tuo staff :D)

:lol: :lol: :lol: :lol: ...non ho resistito

Facessi pagare i preventivi sarei ricco :P

Vi assicuro che ci sono professionisti, non nel mondo della grafica, che si fanno pagare

anche il preventivo...almeno a me è capitato, chiaramente alla richiesta del pagamento

mi sono alzato ed ho pure salutato!

Motivo del pagamento?

"altrimenti noi ti facciamo un preventivo e poi tu vai da un'altra parte" :o

Te li fanno pagare anche professionisti non del mondo della grafica, chiaro che dipende dal livello del professionista e anche del lavoro che va eseguito.

Quello che riportavo nel mio post precedente era ironico, ma in effetti ditte/professionisti possono permettersi di farti pagare un preventivo perchè in effetti è da una parte una "perdita di tempo", dall'altra garantisce la serietà che nel preventivo siano contemplate tutte le possibili voci e opzioni in modo che anche il cliente non si ritrovi con una preventivo non veritiero.

Nel nostro campo è vero che può bastare un'occhiata per stabilire il giusto prezzo, però è anche il limite... fare un preventivo a occhio e dire al cliente viene "circa tot" è una soluzione, a mio parere, da limitare se stai facendo il favore a un amico (altro grande sbaglio da evitare ;) (magari se poi te lo chiede la ragazza dell'amico :D)), se no poi ti ritrovi un cliente che non capisce il valore del tuo lavoro e ti chiede quel "paio di viste in più" e tu che smadonni davanti a problemi che non ti eri posto ;)

Da qualche tempo, diciamo un anno, sono diventato invisibile. Che ci crediate o no, quando rivolgo una domanda a qualcuno, quel qualcuno che ha diverse facce eppure sempre la stessa non mi risponde, o meglio risponde con parole che fanno riferimento al tempo cronologico. Ripete: "domani", oppure "la prossima settimana", come se stesse parlando tra sè e sè.

A parte questo grave fenomeno che mi sta accadendo e mi sta profondamente trasformando nella psiche (credo di essere impazzito, non è difficile dimostrarlo :huh:), mi succede anche un'altra cosa. Qualcuno, sempre loro, sempre lui insomma mi chiede (improvvisamente non sono più invisibile): "quanto costa", e anche: "devo saperlo entro un'ora", persino: "dovresti metterlo su carta intestata". Quanta urg... ehm, fretta mi dico, sbigottito. Prevedo che anche stavolta sarà seguita da un degno rit..., ehm, imprevisto e imprevedibile slittamento dell'oggi.

Mi sbaglio: gli oggi succedono agli oggi, e la risposta di qualcuno non arriva. Sono di nuovo diventato invisibile. E un po' più pazzo. :mellow:

La prossima volta ti aspetto al varco e te la faccio pagare la tua richiesta di offerta! :angry:

Fossi in te non me la prenderei più di tanto, spezza la moneta per quel che vale e la prossima volta, appunto, sai come trattarlo...

:hello: