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thedreamers

Luxrender 0.6 Rc4

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questa volta ci siamo veramente :P !

Per chi non lo conoscesse qui tutte le features di questo motore di rendering. Purtroppo manca ancora un exporter per 3Dmax, mentre é perfettamente integrato in Blender.

Magari, visto che sono entrambi open source, modellate tutto nel vostro software e applicate i materiali in Luxblender, non vi costa nulla, le features sono paragonabili ad altri motori unbiased commerciali (light groups, displacement, motion blur, etc.) la resa giudicatela voi dai lavori nella gallery.


Edited by krone

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Purtroppo manca ancora un exporter per 3Dmax, mentre é perfettamente integrato in Blender.

vabbè sono 20 anni che i motori di render li sviluppano per max, e poi forse per gli altri pacchetti.... :P

comunque guardando la gallery si nota una gran qualità, adesso guardo meglio le features del prodotto.

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Wow stò vedendo prorpio ora la gallery e le features, di cui molto interessante

Spectral rendering:

The core of Luxrender is fully spectral. Unlike traditional rendering software, which only operates on distinct colors (such as red, green and blue), Luxrender uses individual wavelengths. This allows LuxRender to correctly deal with wavelength dependent effects, such as dispersion, or accurately capture the color of incandescent lights. It also makes the rendered images look more natural.

ed anche

Virtualfilm:

LuxRender's virtual film allows you to pause and continue a rendering at any time. The current state of the rendering can even be written to a file, so that the computer (or even another computer) can continue rendering at a later moment.

La qualità dei render è davvero interessante, potrebbe rimpiazzare i motori di render a pagamento a questo punto... qualcuno potrebbe iniziare a tremare.


Edited by Mark83

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Come motore è molto figo, considerando il fatto anche che supporta anche algoritmi bised. Mi sono trovato personalmente molto bene.

Mancano alcune features - per me non molto importanti - tipo l'SSS, ma appena esce la 0.6 definitiva cominceranno a lavorare anche su quello

L'export per max è in lavorazione a quanto ne so ^_^


Edited by seregost

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Ma ha un editor di materiali standalone o bisogna per forza applicarli nel SW di modellazione? se è cosi' devo aspettare il plugin per max -,-

O provo blender :P

Ma il fatto che lavori in modo spettrale, di default già genera effetti di dispersione senza perdite di tempo aggiuntivo?

Oltre che le funzioni di denoising e di selezione del metodo di render lo fanno davvero molto interessante *__*


Edited by DoOmgRaVE

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Ma ha un editor di materiali standalone o bisogna per forza applicarli nel SW di modellazione? se è cosi' devo aspettare il plugin per max -,-

O provo blender :P

Ma il fatto che lavori in modo spettrale, di default già genera effetti di dispersione senza perdite di tempo aggiuntivo? *_*

I mtl li imposti dal programma con cui modelli :(

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Beh, scusate il campanilismo, ma se non c'è un exporter per Max non è un motore di rendering, anche perché non posso usarlo... :lol::D

Sto aspettando con trepidazione questa benedetta plugin, sarà stata una scelta premeditata quella di non fare una plug per 3DS, con tutti gli utenti che ha questo programma è impossibile che alla versione 0.6 non ce ne sia ancora una.

La resa è molto bella, come d'altronde era quella di Indigo, bisogna tuttavia considerare i tempi di calcolo di questi motori unbiased: capite che se fosse il 20-30% più lento di Fry o Maxwell, anche a pari qualità, sebbene la gratuità sarebbe ben difficile utilizzarlo in produzione. Ma è mia personale convinzione che quando uscirà l'exporter per Max Luxrender farà davvero il salto. Speriamo almeno, dopo che ci ha abbandonati Indigo, un unbiased free farebbe davvero molto comodo... :Clap03:

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Si infatti, è stranissimo che il plugin per max esca dopo gli altri programmi...capisco se fosse uscito solo per blender; allora sarebbe stata una questione di costi...ma siccome c'è anche per XSI e Maya, non vedo perchè non compilarlo per max...con tutti gli utenti che ci sono :P

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Beh, scusate il campanilismo, ma se non c'è un exporter per Max non è un motore di rendering, anche perché non posso usarlo... :lol::D

Sto aspettando con trepidazione questa benedetta plugin, sarà stata una scelta premeditata quella di non fare una plug per 3DS, con tutti gli utenti che ha questo programma è impossibile che alla versione 0.6 non ce ne sia ancora una.

La resa è molto bella, come d'altronde era quella di Indigo, bisogna tuttavia considerare i tempi di calcolo di questi motori unbiased: capite che se fosse il 20-30% più lento di Fry o Maxwell, anche a pari qualità, sebbene la gratuità sarebbe ben difficile utilizzarlo in produzione. Ma è mia personale convinzione che quando uscirà l'exporter per Max Luxrender farà davvero il salto. Speriamo almeno, dopo che ci ha abbandonati Indigo, un unbiased free farebbe davvero molto comodo... :Clap03:

mi sa che hai capito poco lo spirito del programma. Gli exporter ci sono per Maya, C4D ed XSI e sono piú o meno sviluppati. Tutti quelli che lo fanno lo fanno per passione e senza retribuzione (anzi hanno difficoltá a pagare il mantenimento del sito e della gallery) ed é quasi normale che Blender sia il piú sviluppato di tutti, essendo anch´esso open source.

Per sviluppare gli exporter per altri programmi, si presuppone che ci siano utenti che abbiano giá questi programmi (e che quindi abbiano comprato le licenze) e che dedichino tempo e lavoro al progetto.

Per il fatto di usarlo in produzione, non penso sia lo scopo del progetto, o comunque non credo che siano interessati a fare concorrenza a nessuno, visto che il progetto é open source (a differenza di Indigo che non lo era), non ci guadagneranno mai una lira e al massimo (come per Blender) avranno la soddisfazione di creare qualcosa di originale e una community di appassionati, quindi ogni paragone con Maxwell e Fry mi sembra totalmente fuori luogo, qui non c´é nessun cliente pagante da dover soddisfare, ma tanti appassionati che invece di usare software illegalmente, hanno ha disposizione programmi gratuiti come Blender e Lux con cui possono comunque divertirsi, anche se ci mettono il 20% di tempo in piú a renderizzare (tanto amatorialmente non credo ci sia il problema delle consegne).

Sicuramente un exporter per Max non potrá che far bene e portare molti miglioramenti.

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Da quello che ho potuto vedere un exporter per Max non è mai servito evidentemente perchè pochi utenti max utilizzano Lux, ora - come hai detto tu - che Indigo è divenuto commerciale c'è stato un afflusso abbastanza consistente e di conseguenza ora c'è anche qualcuno che si occupa di quello. Credo che il salto non dipenda dal fatto che ci sia o meno un exporter per Max: i lavori sul codice li fanno indipendentemente e le ottimizzazioni sono nel diretto interesse delle persone coinvolte nel progetto. Ricordiamoci poi che un progetto open giunto alla versione 0.6 è difficilmente paragonabile ad un progetto commerciale arrivato alla versione 3, non tanto come qualità dell'immagine, piuttosto come possibilità temporale dello sviluppatore.

Se vuoi provarlo basta che importi un tuo lavoro in Blender, tanto l'editor dei materili lo gestisci dall'export che non ha nulla a che fare con l'editor di Blender (non direttamente per lo meno).

EDIT: Krone mi ha anticipato e concordo pienamente con il suo pensiero, e aggiungo che per delle still si può usare benissimo, basta ottimizzare i tempi (chiaro che non parlo di grosse realtà, ma di realtà medio-piccole) :D


Edited by seregost

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In ogni caso per essere alla versione 0,6 mi sembra disponga di un casino di features, e per la velocità bisognerebbe fare dei test, visto anche il fatto che questo mi sembra abbastanza customizzabile date le piccole ottimizzazioni biased (almeno da quanto ho capito)... Vedremo alla 1.0 cosa ci aspetterà.

Credo debbano sbrigarsi a sfornare il plugin per max, anche perchè se si sparge per la rete possono trovare sponsors e mantenere il progetto freeware ed al contempo guadagnarci.

Poi tra qualche anno lo venderanno a 1000€ e rotti XD


Edited by DoOmgRaVE

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mi sa che hai capito poco lo spirito del programma.

Io penso che hai capito poco lo spirito del mio discorso, è abbastanza evidente... Sul fatto che non fosse lo spirito di Luxrender quello di finire usato in produzione, se è per questo non era neanche lo spirito di Blender, eppure oramai il programma è abbastanza maturo per questo scopo e viene attualmente utilizzato anche per buone produzioni di elevato livello.

Cosa c'entra il fatto che si voglia o non voglia fare concorrenza a qualcuno con la possibilità di utilizzare un progetto a fini commerciali davvero non si capisce... Anche perché devi concordare, come fai, che un exporter per Max non potrà che far bene allo sviluppo del programma.

Sul resto quoto doom (e pure dream), il suo discorso mi pare lapalissiano... Impossibile che gente che lavora da anni in questo ambito non lo comprenda...


Edited by Simone82

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Interessante che abbiano ri-inserite le impostazioni per il calcolo biased con i fotoni e final gather (ancora non ho ben capito perché le avessero tolte). Io sono più curioso di vedere come funziona il motore biased, anche se è ancora in fase "sperimentale". Sarà perché in Blender non c'è una gran scelta di renderizzatori GI di qualità e soprattutto ben integrati.

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L'avevano tolto perchè non funzionava bene e dava parecchi grattacapi, e devo dire che non è ancora al 100%, in alcune mie prove ho avuto alcuni problemi di fireflyes, comunque è abbastanza veloce, non ai livelli di un v-ray o Mr, ma comunque abbastanza soddisfacente

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Ma che bello sarebbe lavorare su linux, modellando con blender e renderizzando con luxrender :P

Ehmmm........ :rolleyes: e perchè no? io lo faccio........se ci fosse anche un cad valido farei tutto su linux

EDIT: Notizia di sabato: Powa renderfarm da ora upporta anche Luxrender al costo di 1€ per 1h/1cpu

Link

Powa

P.S.Lheader di powa è un'immagine renderizzata da waz un utente italiano di Blender, giusto per tenere alta la bandiera :D


Edited by seregost

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Poi tra qualche anno lo venderanno a 1000€ e rotti XD

come giá detto, é un progetto open source, quindi il codice sará sempre a disposizione di chi lo voglia utilizzare ed implementare. Indigo non é mai stato open source ma freeware, cioé distribuito gratuitamente per accelerarne la fase di beta testing (presumibilmente).

Blender e Lux Render saranno sempre disponibili gratuitamente, nella peggiore delle ipotesi si potrá fermare lo sviluppo per mancanza di persone disposte a lavorarci, ma non potranno mai diventare programmi a pagamento.


Edited by krone
errore grammaticale, nella fretta puó scappare.......

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Apro una parentesi al 50% OT

Blender e` una societa, ha 4 dipendenti che ci lavorano dentro stipendiati, per vivere vendono materiale didattico organizzano corsi a pagamento e ricevono anche soldi satatali se non sbaglio...

Quindi leviamoci dalla testa che Blender sia un software lasciato al suo destino e che lo sviluppo lascia il tempo che trova.

Poi ovviamente traggono vantaggio da tutti i programmatori e gli sviluppatori, dal "Google summer code" e dagli short film annuali o biennali sponsorizzati da normali societa....

Ovviamente Blender sta lottando per colmare il gap con altri software commerciali che sviluppano a pieno regime da decine di anni.

fine OT

Lux invece campa di offerte :) e con la 2.5x verra integrato completamente in Blender :)


Edited by MmAaXx

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le immagini nella GAllery ne denotano un'ottima qualità...peccato che non esista l'exporter per Lightwave..magari lo proverò in xsi...

ottimo, cmq gli open source iniziano a farsi notare parechio..:)

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Molto interessante... peccato che lo posso provare solo su XSI e Blender :D

Questa cosa dell'integrazione nella 2.5 da dove ti è arrivata MmAaXx?? Me la sono persa, certo sarebbe un bel passo avanti rispetto all' "integrazione" che aveva Indigo :)

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Molto interessante... peccato che lo posso provare solo su XSI e Blender :D

Sì, per Photoshop ancora non hanno fatto il plugin :lol:

La notizia dell'integrazione completa non giunge nuova neanche a me, ma non ho mai capito quanto fosse realmente concreta questa cosa. Probabilmente la Blender Foundation ritiene Luxrender il miglior rimpiazzo di Yafray a dispetto anche di Yaf(a)ray. Ad ogni modo, al di là dell'integrazione "ufficiale", dopo la v2.5 sarà molto più semplice avere delle integrazioni ben fatte e forse vedremo qualcosa di veramente serio anche da parte di Vray e altri motori di rendering commerciali.

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