Jump to content
ANTOIADA1

Network Complesso

Recommended Posts

salve

sono in studio e abbiamo il seguente problema: il pezzo di cui generare la superficie termina con 3 aperture , non riesco a generare una superficie che raccordi tutte e tre le aperture (vedi figura), potrei connettere le aperture a due e due e poi raccordare, ma la forma ne risentirebbe e sarebbero superfici molto sporche e mal raccordate, quacluno sa darmi indicazioni su come gestire questo network? o forse devo usare un altro comando?

allego anche il file di rhino

post-59331-1247478748_thumb.jpg

post-59331-1247478753_thumb.jpg

post-59331-1247478762_thumb.jpg

ciao, non ho trovato il file di rhino, cmq la prima cosa da farsi è controllare che i bordi delle 3 superfici non si incrocino, diciamo infondo dove le superfici (a 2 a 2 ) vanno a toccarsi. Poi secondo me puoi seguire le seguenti strade:

se i 3 bordi sono conplanari puoi usare il comando che crea superfici piane da più bordi chiusi.

altrimenti puoi provare col comando che crea superfici da bordi

o ancora il comando patch

se non ricordo male sono tutti e tre nel menù superfici.

Spero di esser stato chiaro e di averti aiutato ..

ciao ciao

ciao, non ho trovato il file di rhino, cmq la prima cosa da farsi è controllare che i bordi delle 3 superfici non si incrocino, diciamo infondo dove le superfici (a 2 a 2 ) vanno a toccarsi. Poi secondo me puoi seguire le seguenti strade:

se i 3 bordi sono conplanari puoi usare il comando che crea superfici piane da più bordi chiusi.

altrimenti puoi provare col comando che crea superfici da bordi

o ancora il comando patch

se non ricordo male sono tutti e tre nel menù superfici.

Spero di esser stato chiaro e di averti aiutato ..

ciao ciao

non mi fa allegare il fil di rhino... cmq i metodi che mi hai consigliato sono tutti teoricamente validi, ma purtroppo vengono fuori sperifci difettose o che nn rispettano le curve, questo è il problema.. di sicuro qualcun altro si è trovato nella mia stessa situazione perchè questo non è altro che un raccordo a T, ma un po' deformato e quindi al centro c'è il problema del raccordo.. altri suggerimenti?

potresti mandarmi l'allegato via mail?? ... sinceramente a parole non riesco a pensare una soluzione.. la mia mail la trovi nella firma qui in basso.. vorrei provare a picchiarmici un attimo visto che ho un po' di tempo di sti tempi .. se trovo una soluzione che mi sembra ok .. te la rispedisco .. e ti scrivo ciò che ho fatto ... ciao

caro vittorio... purtroppo nn è come dici tu, le superfici piane creano discontinuità

per algosuk.. .il tutorial è perfetto!!! l unico problema è che le mie due polisuperfici nn sono simmetrice per cui quando vado a fare il blend nn controllo bene la forma della connessione, suggerimenti anche per questo?

grazie a tutti

http://img200.imageshack.us/i/patchintero.jpg/

con patch....i parametri sono nell'immagine,ma prova anche tu magari ce ne sono di migliori.

Il problema è che quando fai mirror si uniscono con un leggero spigolo.

http://img352.imageshack.us/i/spigolo.jpg/

Ho trovato un altro sistema lo posto stasera o domani che comunque ha la stessa procedura cioè costruire il pezzo dividendolo in verticale.

Ciao..dimmi se sono sulla strada giusta

Salve a tutti!!

Ho trovato questa discussione molto interessante, ma purtroppo non sono giunto a una conclusione. Devo creare una superficie molto complessa, ed essendo io un novizio con Rhino vorrei un piccolo aiuto in modo da comprendere bene i passaggi che devo fare.

Questa è la parte centrale di una lampada. Il modello deve essere prefetto perché sarà usato per fresare il prototipo con macchine CNC.

Ho provato come descritto in questa discussione a fare una superficie con il PATCH, ma con scarsi (ed a volte scarsissimi) risultati.

Il problema è che ha 4 fori agli estremi, e un rigonfiamento asimmetrico dai due lati. in più presenta un cambio di profilo lungo il braccio (in quanto parte in tondo e arriva nel punto mediano a V) sul lato.

Questa superficie è una sfida, chi ci riesce a costruirla in modo preciso è il re di Rhino!!

Grazie mille

Centro001v3.3dm.zip

Ciao.

Ho controllato il tuo disegno e ci sono parecchie imperfezioni che impediscono alcune operazioni.

Alcune linee non hanno origine o fine nello stesso punto, altre non arrivano ad intersecare.

Insomma ieri sera ho sistemato le curve...non so se stasera riuscirò a fare delle prove ma è certo che come le avevi disegnate tu era comprensibile non riuscissi a fare molto.

Sono da rifare le linee a croce al centro del disegno....

ah, allora provo a rifarle anche io, per capire dove ho fatto l'errore.

Questo Rhino non è così facile da usare. Ho fatto un corso nell'ultimo semestre al politecnico ma ci hanno spiegato solo l'utilizzo base e sono rimasto un po' deluso dal corso. E dato che è un corso di laurea in Disegno Industriale mi sembra il minimo saper modellare in 3d!

In voi trovo un grande supporto, spero di riuscire piano piano a comprendere tutti i meccanismi e i trucchetti di Rhino per creare dei modelli semplici e precisi.

sono tornato da un periodo di studio, e ora mi sono di nuovo imbattuto in queste maledette linee a croce. Non riesco a disegnarle precise, in quanto non riesco a trovare il modo di disegnare su un piano inclinato rispetto alle viste tenendo gli snap (cosa necessaria)...

Ciao.

Ho controllato il tuo disegno e ci sono parecchie imperfezioni che impediscono alcune operazioni.

Alcune linee non hanno origine o fine nello stesso punto, altre non arrivano ad intersecare.

Insomma ieri sera ho sistemato le curve...non so se stasera riuscirò a fare delle prove ma è certo che come le avevi disegnate tu era comprensibile non riuscissi a fare molto.

Sono da rifare le linee a croce al centro del disegno....

Salve,

Ho rifatto le linee, e ho creato le superfici (in modo separato) intorno. non riesco però a creare la superficie centrale. La superficie deve essere tangente alle altre superfici e deve seguire le linee che ho tracciato (deve essere un modello matematico perfetto, in modo che con l'analisi a zebra risulti perfetta)

Posto il file qui. MODELLOOK.zip

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? ve ne serri molto grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi in questo strano caso.

ps. Non voglio che mi facciate la superficie voi. Vorrei capire il meccanismo per poi essere autonomo in futuro. grazie

Ho provato a costruire delle altre curve per creare la network surface, ma anche se a occhio sembra perfetta se passo all'analisi a zebra si vede tutta leggermente seghettata e non liscia (come nel caso di una loft curva)

Posso ottenere quella superficie (anche dividendola in 4 spicchi) con altri metodi?

Qui si può vedere cosa risulta dall'analisi a zebra.

Vorrei riuscire a capire come farlo restare liscio (la curva che parte dallo spigolo non l'ho usata nella network surface, e quindi non è un errore di costruzione della curva)post-34927-0-57071400-1314091999_thumb.p