Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi son letto molte discussioni sul forum e sul tutorial per un buon materiale vetro per esterni.

Ho una grande confusione in testa

Io vorrei ottenere un risultato coma da immagine allegata.

Uso 3dsmax 2009 + MR,daylight con cielo fisico.

Ho provato con materiali arch e design con tutti i preset vetro però non riesco ad impostare la riflessione. devo mettere una bitmap come sfondo? o come reflectino nel materiale?

e per regolare la riflessione (se riesco ad ottenerla) che parametro uso?

Grazie mille pre le risposte

post-55236-1247468703_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

nei materiali A&D ci sono 3 tipi di preset per il vetro... a una faccia (fine) a 2 facce (solido) fisico (che genera caustiche) e tutte tre hanno la riflessione e IOR gia impostato di base.

volendo tu potresti aggiungere una mappa nel canale enviroment, oppure puoi crearti un plane e assegnare la mappa che ti interessa far riflettere su di lui in modo che il vetro lo rifletta :)

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si...è tutto quello che ho letto, ma al momento di provare non funziona. se io non metto una bmp enviroment nel materiale,dovrebbe riflettermi il cielo fisico nel vetro o no? sbaglio? o deve per forza esserci una bmp?

Share this post


Link to post
Share on other sites
si...è tutto quello che ho letto, ma al momento di provare non funziona. se io non metto una bmp enviroment nel materiale,dovrebbe riflettermi il cielo fisico nel vetro o no? sbaglio? o deve per forza esserci una bmp?

Per cielo fisico che intendi.. il Mr sky? essendo una distesa di blu difficile che lo noti nella riflessione..

Se hai messo un'immagine nell'environment dovresti vederla si, assicurati che sia mappata come cilindrical o spherical però.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti,questa è la prova che ho fatto ieri sera grazie al vostro aiuto. In piu' mi son letto il libro di dagon e altri tutorial. Adesso posso dire che ho capito il vetro! ;)

Non riesco a capire invece ancora il displacement. Per fare l'erba cosa mi suggeritr? Hair - displacement - scatter?

Io preferirei il displacement, ma ho un pò di problemi con i parametri. Poi... dove si possono trovare mappe per displacement per l'erba? A parte quelle della sezione download di treddi?

Grazie

post-55236-1247553661_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buongiorno a tutti,questa è la prova che ho fatto ieri sera grazie al vostro aiuto. In piu' mi son letto il libro di dagon e altri tutorial. Adesso posso dire che ho capito il vetro! ;)

Non riesco a capire invece ancora il displacement. Per fare l'erba cosa mi suggeritr? Hair - displacement - scatter?

Io preferirei il displacement, ma ho un pò di problemi con i parametri. Poi... dove si possono trovare mappe per displacement per l'erba? A parte quelle della sezione download di treddi?

Grazie

Da questa distanza il displace basta ed avanza! Per la mappa io uso sempre una noise... Che tipo di problemi hai col displace?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Da questa distanza il displace basta ed avanza! Per la mappa io uso sempre una noise... Che tipo di problemi hai col displace?

1. problema a trovare mappe diffuse e di displace per l'erba

2. uguale per le tegole

3. settare bene i parametri (l'altro giorno ho perso 3 ore e non ho ricavato niente)

4. scusa l'ignoranza,mi spieghi cos'è una mappa noise?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1. problema a trovare mappe diffuse e di displace per l'erba

2. uguale per le tegole

3. settare bene i parametri (l'altro giorno ho perso 3 ore e non ho ricavato niente)

4. scusa l'ignoranza,mi spieghi cos'è una mappa noise?

è una mappa procedurale, al posto di scegliere BITMAP, scegli dal menu' NOISE, e vari i parametri di size ecc ecc

Apri la guida di max e perdi 2 minuti a leggere.

Per quanto riguarda ladiffuse dell'erba ti basta usare qualcosa nella cartella GRASS delle mappe installate dal 3ds o cerchi su google

Share this post


Link to post
Share on other sites
è una mappa procedurale, al posto di scegliere BITMAP, scegli dal menu' NOISE, e vari i parametri di size ecc ecc

Apri la guida di max e perdi 2 minuti a leggere.

Per quanto riguarda ladiffuse dell'erba ti basta usare qualcosa nella cartella GRASS delle mappe installate dal 3ds o cerchi su google

grazie mille. stasera provo e mi leggo qualcosa di piu' sul displacement. Ultima domanda. Che differenza c'è tra displacement 2d e 3d? è solo per la differenza di mappaggio? planar e cube tanto per capirci?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...