Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi son letto molte discussioni sul forum e sul tutorial per un buon materiale vetro per esterni.

Ho una grande confusione in testa

Io vorrei ottenere un risultato coma da immagine allegata.

Uso 3dsmax 2009 + MR,daylight con cielo fisico.

Ho provato con materiali arch e design con tutti i preset vetro però non riesco ad impostare la riflessione. devo mettere una bitmap come sfondo? o come reflectino nel materiale?

e per regolare la riflessione (se riesco ad ottenerla) che parametro uso?

Grazie mille pre le risposte

post-55236-1247468703_thumb.jpg

nei materiali A&D ci sono 3 tipi di preset per il vetro... a una faccia (fine) a 2 facce (solido) fisico (che genera caustiche) e tutte tre hanno la riflessione e IOR gia impostato di base.

volendo tu potresti aggiungere una mappa nel canale enviroment, oppure puoi crearti un plane e assegnare la mappa che ti interessa far riflettere su di lui in modo che il vetro lo rifletta :)

:hello:

si...è tutto quello che ho letto, ma al momento di provare non funziona. se io non metto una bmp enviroment nel materiale,dovrebbe riflettermi il cielo fisico nel vetro o no? sbaglio? o deve per forza esserci una bmp?

si...è tutto quello che ho letto, ma al momento di provare non funziona. se io non metto una bmp enviroment nel materiale,dovrebbe riflettermi il cielo fisico nel vetro o no? sbaglio? o deve per forza esserci una bmp?

Per cielo fisico che intendi.. il Mr sky? essendo una distesa di blu difficile che lo noti nella riflessione..

Se hai messo un'immagine nell'environment dovresti vederla si, assicurati che sia mappata come cilindrical o spherical però.

Buongiorno a tutti,questa è la prova che ho fatto ieri sera grazie al vostro aiuto. In piu' mi son letto il libro di dagon e altri tutorial. Adesso posso dire che ho capito il vetro! ;)

Non riesco a capire invece ancora il displacement. Per fare l'erba cosa mi suggeritr? Hair - displacement - scatter?

Io preferirei il displacement, ma ho un pò di problemi con i parametri. Poi... dove si possono trovare mappe per displacement per l'erba? A parte quelle della sezione download di treddi?

Grazie

post-55236-1247553661_thumb.jpg

Buongiorno a tutti,questa è la prova che ho fatto ieri sera grazie al vostro aiuto. In piu' mi son letto il libro di dagon e altri tutorial. Adesso posso dire che ho capito il vetro! ;)

Non riesco a capire invece ancora il displacement. Per fare l'erba cosa mi suggeritr? Hair - displacement - scatter?

Io preferirei il displacement, ma ho un pò di problemi con i parametri. Poi... dove si possono trovare mappe per displacement per l'erba? A parte quelle della sezione download di treddi?

Grazie

Da questa distanza il displace basta ed avanza! Per la mappa io uso sempre una noise... Che tipo di problemi hai col displace?

Da questa distanza il displace basta ed avanza! Per la mappa io uso sempre una noise... Che tipo di problemi hai col displace?

1. problema a trovare mappe diffuse e di displace per l'erba

2. uguale per le tegole

3. settare bene i parametri (l'altro giorno ho perso 3 ore e non ho ricavato niente)

4. scusa l'ignoranza,mi spieghi cos'è una mappa noise?

1. problema a trovare mappe diffuse e di displace per l'erba

2. uguale per le tegole

3. settare bene i parametri (l'altro giorno ho perso 3 ore e non ho ricavato niente)

4. scusa l'ignoranza,mi spieghi cos'è una mappa noise?

è una mappa procedurale, al posto di scegliere BITMAP, scegli dal menu' NOISE, e vari i parametri di size ecc ecc

Apri la guida di max e perdi 2 minuti a leggere.

Per quanto riguarda ladiffuse dell'erba ti basta usare qualcosa nella cartella GRASS delle mappe installate dal 3ds o cerchi su google

è una mappa procedurale, al posto di scegliere BITMAP, scegli dal menu' NOISE, e vari i parametri di size ecc ecc

Apri la guida di max e perdi 2 minuti a leggere.

Per quanto riguarda ladiffuse dell'erba ti basta usare qualcosa nella cartella GRASS delle mappe installate dal 3ds o cerchi su google

grazie mille. stasera provo e mi leggo qualcosa di piu' sul displacement. Ultima domanda. Che differenza c'è tra displacement 2d e 3d? è solo per la differenza di mappaggio? planar e cube tanto per capirci?