Jump to content
skarabokki0

Upgrade Sistema Operativo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena fatto un upgrade del mio pc passando da un dual core ad un quad core q8200. Lo so sicuramente non è il top ma mi sto avvicinando lentamente a 3ds max e vorrei qualche chiarimento.

Attualmente ho:

quad core q8200

ram dual channel: 2x1gb CL6 e 2x2gb Cl5

Per poter utilizzare la ram dovrei passare ad un sistema 64 bit.

Sono indeciso tra Vista e XP...cosa mi consigliate?

Secondo voi posso farne a meno di utilizzare un S.o. 64 bit?

Grazie

Tra pochi giorni dovrebbe uscire Windows Seven RTM, che consiglio vivamente a tutti, più sicuro di Vista, e più reattivo di XP.

se trovo un po di tempo e può interessare qualcuno, si può anche scrivere una recensione approfondita

MOLTO apprezzabile. Che chiarisca effettivamente in cosa differisce effettivamente dfa vista perché molti non lo hanno ben chiaro... ed anzi parlando più per sentito dire che altro dichiarano "è più leggero". E' vero, ma non si riduce a questo la differenza e a molti, incluso il sottoscritto, un resoconto dettagliato interesserebbe molto.

Peccato che la RTM sia appunto solo per i manufacturer... tu kris sei uno di questi? Mi sembra di aver capito da altri tuoi post che ti occupi di sistemi informatici, sbaglio?

Io ho installato seven64 RC e funziona alla grande, lo uso in una partizione sua, in simbiosi con XP.

Gestisce senza problemi il dual boot.

Aspetto con ansia la versione definitiva anche perchè la RC scade tra meno di un anno.

Anche se non l'ho sfruttato a fondo devo dire che è molto più reattivo di Vista.

MOLTO apprezzabile. Che chiarisca effettivamente in cosa differisce effettivamente dfa vista perché molti non lo hanno ben chiaro... ed anzi parlando più per sentito dire che altro dichiarano "è più leggero". E' vero, ma non si riduce a questo la differenza e a molti, incluso il sottoscritto, un resoconto dettagliato interesserebbe molto.

Peccato che la RTM sia appunto solo per i manufacturer... tu kris sei uno di questi? Mi sembra di aver capito da altri tuoi post che ti occupi di sistemi informatici, sbaglio?

Ciao Papa, si sono un sistemista Microsoft, e come abbonati Technet Plus e Microsoft Gold partner, ho accesso a molte risorse dedicate, e a molte beta ecc...

Mi sembra di capire che una recensione approfondita sia di interesse della comunità, quindi datemi qualche tempo, per buttare giù un po di idee e una scaletta, e presto arriverà qualcosa :rolleyes:

Se devi fare uso in casa del pc puoi benissimo installare win7x64, quello che scade a giugno 2010, fino al 22ottobre data di uscita italiana...poi oggi dovrebbe uscire la RTM...

Se non ti va seven, tra Xpx64 e Vistax64 io ti consiglio il secondo.

Con XP hai molti più problemi a far partire applicazioni a 32bit, Vista in questo senso è più maturo,ed alla fine ti basta disattivare i 100000 servizi inutili per farlo andare bene.

Ciao Papa, si sono un sistemista Microsoft, e come abbonati Technet Plus e Microsoft Gold partner, ho accesso a molte risorse dedicate, e a molte beta ecc...

Mi sembra di capire che una recensione approfondita sia di interesse della comunità, quindi datemi qualche tempo, per buttare giù un po di idee e una scaletta, e presto arriverà qualcosa :rolleyes:

che non siano solo sull'aero pick e altre cazzate Eye candy!!

Io tra i miglioramenti effettivi ho trovato il VirtualXP, la gestione delle reti, le finestre caricate nella memoria video che lo rendono fluidissimo...Interessa soprattutto conoscere in cosa il core sia diverso da quallo di Vista, visto che alla fine ne è una sua rielaborazione.

Edited by DoOmgRaVE

L'interesse sarebbe da focalizzare sulla velocità delle applicazioni e sulla gestione delle viewport nei vari programmi: CAD, Max e suite Adobe in primis. Il lavoro tuttavia è molto lungo, quindi se veramente decidessi di fare una cosa del genere avresti una fornitura di birra fresca per tutta la settimana! :lol:

Inoltre sarebbe da capire anche la gestione degli hard disk (so che 7 contiene delle migliorie per essere usato anche sugli SSD che XP e Vista non hanno), parametro importante che determina anch'esso la velocità delle applicazioni in scrittura.

Cmq già la build 7100 è assolutamente ottima anche come gestione della memoria (kernel piuttosto leggero), ora che tra la RC e la RTM sono passate una cinquantina di versioni immagino sia migliorata di molto: d'altronde, è pur sempre un sistema destinato a finire sui netbook per sostituire finalmente XP, quindi per forza di cose dovrà essere leggero e scattante.

Per il resto quoto doom: la scelta di un sistema operativo è molto legata al campanilismo, alle proprie capacità e all'hardware che si ha a disposizione. Le cose dovrebbero correre di pari passo, perché il sistema non è né difficile da usare né scritto peggio di XP, ma contiene alcune situazioni che bisogna imparare a gestire e che alla prima accensione spiazzano un po'. Se non si vuole imparare meglio rimanere alla pappa pronta di XP, tenendo però presente che prima o poi il sistema bisognerà cambiarlo...

L'interesse sarebbe da focalizzare sulla velocità delle applicazioni e sulla gestione delle viewport nei vari programmi: CAD, Max e suite Adobe in primis. Il lavoro tuttavia è molto lungo, quindi se veramente decidessi di fare una cosa del genere avresti una fornitura di birra fresca per tutta la settimana! :lol:

Inoltre sarebbe da capire anche la gestione degli hard disk (so che 7 contiene delle migliorie per essere usato anche sugli SSD che XP e Vista non hanno), parametro importante che determina anch'esso la velocità delle applicazioni in scrittura.

Cmq già la build 7100 è assolutamente ottima anche come gestione della memoria (kernel piuttosto leggero), ora che tra la RC e la RTM sono passate una cinquantina di versioni immagino sia migliorata di molto: d'altronde, è pur sempre un sistema destinato a finire sui netbook per sostituire finalmente XP, quindi per forza di cose dovrà essere leggero e scattante.

Come trasferimento file su NTFS ho fatto delle prove con file da 4 gb e seven è più veloce di XPsp3, ma ho usato solo la build 7127 e non può che esser che migliorato adesso che siamo alla RTM...la gestione della memoria, non so dal punto di vista fil di paging, ma di certo è migliore di Vista, non hai il risucchio di un giga di ram all'avvio riservato al sistema, e come hai detto parte anche su pc con 512mb...Ma la cosa principale di Seven è che è scattante, si avvia ed è già pronto a far partire le applicazioni, è molto fluido, e soprattutto chi smanetta 10000 finestre tiene conto di queste cose.

Adesso il mio sogno è che le DirectX11 con il GPGPU portino benefici ai motori di rendering, se cosi' fosse si aprirebbe una nuova era per la grafica :wub:

Edited by DoOmgRaVE

Mmmm parere personalissimo, però se acquisti ora Vista l'upgrade a Seven è gratuito... ergo non vedo perchè dove passare per forza da xp che per quanto non ti avvantaggerà molto ripsetto a Vista in termini di workflow (io lo uso e non ho grossi problemi).

:hello:

Mmmm parere personalissimo, però se acquisti ora Vista l'upgrade a Seven è gratuito... ergo non vedo perchè dove passare per forza da xp che per quanto non ti avvantaggerà molto ripsetto a Vista in termini di workflow (io lo uso e non ho grossi problemi).

:hello:

Ma sapevo che l'upgrade fosse gratuito solo se acquisti un portatile-pc brandizzato dai produttori che partecipano all'iniziativa..

Mi sbaglio? :mellow:

Io ero contrario a Vista (tanto che ho acquistato windows xp 64 bit per il mio fisso) ma ora dopo aver provato la versione Ultimate mi devo ricredere. Continuo comunque a sconsiglire la home edition che gira malissimo sul mio portatile oltre che starci 3 minuti ad attivarsi va in crash sempre. Al lavoro uso la busisness ed è un ottimo compromesso tra i due. Quello che ti consiglio prima di prendere xp o vista 64 bit guarda bene i driver delle eventuali stampanti,scanner, periferiche varie che se sono datati (ma neppure troppo) molte volte non li trovi. I driver a 32 bit non tutti vanno, l' ho provato sulla mia pelle!!!. Buona scelta