Jump to content
nicolino

Dove Comprare Vista Oem

Recommended Posts

Ciao ragazzi, in attesa di avere il nuovo pc, volevo chiedervi dove poter comprare il Vista Business o Ultimate 64 bit oem, senza essere vncolato dall'assemblaggio... Vi spiego, visto che compro i pezzi on line, e vorrei assemblarlo io, dove trovo il sistema operativo oem vendibile senza dover per forza richiederlo installato già? Chi vende gli oem in dvd senza installazione?

Ed inoltre, io comprerei il Vista per usufruire dell'aggiornamento gratuito a Seven... vado sul sicuro?

cerca sui negozi vista oem ... non so quanto la cosa sia legale ma vedo che microsoft chiude un occhio o 2 pur di avere un installato legale, l'aggiornamento a 7 non è per nulla free ma costera, su hwupgrade avevo visto i prezzi

* Windows 7 Home Premium (Upgrade): €119.99

* Windows 7 Professional (Upgrade): €199.99

* Windows 7 Ultimate (Upgrade): €219.99

per nulla regalata.

Ti cito le condizioni di vendita di una licenza OEM per Windows :

I pacchetti singoli possono essere distribuiti (da distributore a rivenditore) senza abbinamento alla parte Hardware. Vanno invece rivenduti all'utente finale già installati su un Personal Computer completamente assemblato. Per "computer completamente assemblato" si intende un sistema con almeno un processore, una scheda madre, un hard drive, alimentazione e un chassis.

I negozi online adesso vendono Vista con l'opzione di upgrade a win7, ovviamente gratuita ;) Quindi compra pure vista (versione ultimate direi) e poi passerai senza spesa a windows 7 (ovviamente versione ultimate). Ciau

cerca sui negozi vista oem ... non so quanto la cosa sia legale ma vedo che microsoft chiude un occhio o 2 pur di avere un installato legale, l'aggiornamento a 7 non è per nulla free ma costera, su hwupgrade avevo visto i prezzi

* Windows 7 Home Premium (Upgrade): €119.99

* Windows 7 Professional (Upgrade): €199.99

* Windows 7 Ultimate (Upgrade): €219.99

per nulla regalata.

Credo che sia legale..o meglio io vorrei che fosse legale. Il fatto è che le oem vengono vendute già installate sui pc assemblati. Io comprando l'hardware vorrei instalarlo ovviamente da solo. E le versioni dvd costano ovviamente di più.

Inquando al passaggio al Seven, principalmente non è un aggiornamento inquanto bisogna formattare e reinstallare il sistema anche se hai su Vista... Per averlo GRATIS basta seguire le indicazioni di microsoft almeno credo

fonte

Tu dove hai visto prei prezzi???

Ti cito le condizioni di vendita di una licenza OEM per Windows :

I pacchetti singoli possono essere distribuiti (da distributore a rivenditore) senza abbinamento alla parte Hardware. Vanno invece rivenduti all'utente finale già installati su un Personal Computer completamente assemblato. Per "computer completamente assemblato" si intende un sistema con almeno un processore, una scheda madre, un hard drive, alimentazione e un chassis.

I negozi online adesso vendono Vista con l'opzione di upgrade a win7, ovviamente gratuita ;) Quindi compra pure vista (versione ultimate direi) e poi passerai senza spesa a windows 7 (ovviamente versione ultimate). Ciau

Si ho capito, ma io siccome non sono un ridenditore, non posso comprare le versioni oem senza pc assemblato, giusto?

Tu puoi comprare una licenza OEM solo se compri almeno i componenti sopra elencati. NE ho già assemblati 2 di pc facendo così e mi hanno sempre risposto che avrei potuto prendere la licenza OEM, visot che stavo acquistando tutti i componenti per un nuovo PC assemblato ;)

Riporto parte di una serie di mail inviatemi da Microsoft in merito a dubbi simili (le stesse cose mi erano state riferite a voce dal Servizio Clienti, ma "scripta manent" ;) )

Per Microsoft, l' "Assemblatore" è semplicemente colui che assembla il pc, che sia professionista o meno... quello che conta è la prima attivazione del S.O., visto che poi non si può più spostare in un'altra macchina...

Da vs. Servizio Clienti, ho capito che posso acquistare una licenza OEM senza acquistare contemporaneamente hardware (nè tantomeno il pc completo, in quanto autocostruito), nonostante io non sia assemblatore professionista ma mi limiti a costruire solo la mia macchina. Ho inteso bene, o ci sono altre clausole che devo conoscere?

Le licenze OEM di Windows che andrò ad installare, saranno legate ad un componente specifico (acquistato probabilmente da altro fornitore)? Se sì, quale?

Avendo già intenzione di fare un importante upgrade (scheda madre, processori, ram, dischi) fra qualche mese, le licenze OEM decadranno o rimarranno valide?

Con la presente Le comunichiamo che, in quanto assemblatore, Lei può richiedere licenze OEM, no abbinate all'hardware, presso un altro assemblatore.

Successivamente, queste licenze non potranno essere spostate dal PC sul quale vengono installate.

Le licenze restano valide finchè non vengono sostituite fino ad un massimo di 6 parti hardware, dopodichè sarà necessario acquistare una nuova licenza. Tuttavia, Le evidenziamo che un discorso a parte va fatto per la scheda madre, con il cambio della quale, infatti, la licenza rimane valida esclusivamente se la suddetta scheda viene sostituita da una identica e nel periodo di garanzia.

E' possibile installare in multi-boot la stessa licenza OEM sulla stessa macchina (in maniera di avere due copie dello stesso Sistema Operativo complete, una delle quali usabile in caso di necessità)?

Possono essere installate più licenze sullo stesso PC, l'importante è che tale procedura venga effettuata esclusivamente al momento dell'assemblaggio e non successivamente.

In caso di utilizzo di sistemi di virtualizzazione, è necessario avere una licenza per ogni sistema client virtualizzato o è sufficente quello per il sistema Master?

In caso di virtualizzazione sarà necessario acquistare una licenza per ogni istanza virtuale che si vuole installare.

Va tenuto presente ciò che nella missiva Microsoft non risulta e che qui non è stato ancora detto:

1) il sistema acquistato preassemblato sulle grandi marche ha assistenza presso Microsoft (per la parte software)

2) il sistema acquistato preassemblato su macchine del rivenditore ha assistenza presso il rivenditore (software+hardware)

3) il sistema acquistato ed installato su macchine di proprio assemblaggio non ha alcuna assistenza (generalmente solo garanzia hardware)

Rimane fermo che è possibile in ogni caso richiedere consigli nel forum ufficiale Microsoft, aperto a chiunque.

Quindi, acquistare una licenza oem singolarmente non ha alcuna controindicazione di tipo legale: vale soltanto che poi bisogna rispettare il disclaimer collegato a questa tipologia di licenza.

Ok grazie ragzzi, la mia domanda era nata perchè ogni volta che cerco vista oem nei negozi on line, c'è scritto sotto l'asterisco, che è acquistabile solo con pc assemblato... questo è solo una scritta di prassi, o io che acquisto anche hardware posso tranquillamente prenderlo?

Poi, su un sito web, ho trovato questo prodotto Microsoft Windows Vista Ultimate w/SP1 - Con Windows 7 Upgrade a 195 €... con questa descrizione

Compra una scatola di Windows Vista e passa a Windows 7

Non vedi l'ora di passare a Windows 7? Nessun problema! Acquista adesso una scatola di Windows Vista per aggiornare il tuo PC e passa a Windows 7 non appena il nuovo sistema operativo sarà disponibile sul mercato.

Il programma Windows 7 Upgrade Option è valido dal 26 giugno 2009 al 31 gennaio 2010. Per ulteriori informazioni su Windows 7 Upgrade Option, visita la sezione Domande frequenti.

Quale versione di Windows 7 riceverai:

Il programma Windows 7 Upgrade Option è valido per Windows Vista nelle edizioni Home Premium, Business e Ultimate. Riceverai la versione di Windows 7 corrispondente a quella di Windows Vista che hai acquistato quindi, rispettivamente, Windows 7 Home Premium E, Windows 7 Professional E o Windows 7 Ultimate E.

Ma sullo stesso sito il prezzo di Microsoft Windows Vista Ultimate SP1 64bit OEM ITA è di 163€. Non si era detto che l'aggiornamento era gratis?

Diciamo che è molto flessibile il concetto di OEM... e cambia anche la politica di Microsoft.

In alcuni periodi si poteva comprare una licenza OEM acquistando CPU, M/B e un HD, ora vedo che hanno aggiunto un alimentatore e chassis!!! Il altri periodi bastava un solo HD :D

Se non ricordo male si poteva anche acquistare un tot di licenze OEM (5 se non ricordo male) senza acquisti di hardware...

Comunque se hai un rivenditore puoi provare a chiedergli che altro devi acquistare (in hardware) per la licenza :)

Mah, a tutt'oggi il negozio sotto casa vende Windows OEM così, senza bisogno di altro... L'altro negozio lo vende solo in abbinamento ad un HD, come dice Mac... Altri lo vendono solo su pc preassemblati dal negozio... Mi sembra che tutti facciano un po' come vogliono...

Cmq attenzione, l'aggiornamento è gratuito, ma credo ci siano dei costi di gestione pratiche e di invio dvd che il negozio deve comunque sostenere, se intende procedere lui a fornire l'aggiornamento: questo potrebbe essere il motivo delle €30 o quello che sono che alcuni shop applicano a queste offerte. Quindi informarsi bene presso il rivenditore stesso.

In ogni caso attenzione: a causa delle normative del mercato UE, l'upgrade a Win 7 non è un vero upgrade: si dovrà infatti procedere ad una nuova installazione (cioè un bel formattone) ed il Win 7 fornito non sarà una versione upgrade (come nel resto del mondo) ma una versione complete/full venduta al prezzo della up.

EDIT: probabilmente le spese di pratica e spedizione dvd se le prende Microsoft e non direttamente il rivenditore...

EDIT2: secondo il sito Microsoft l'abbinamento Vista+Win 7 up può essere fatto solo con le versioni retail. Mi sembrava strano che fossero implicate anche le licenze oem, bisognerebbe approfondire meglio la questione.

http://www.microsoft.com/italy/windows/buy...pgrade-fpp.aspx

Edited by Simone82

In ogni caso attenzione: a causa delle normative del mercato UE, l'upgrade a Win 7 non è un vero upgrade: si dovrà infatti procedere ad una nuova installazione (cioè un bel formattone) ed il Win 7 fornito non sarà una versione upgrade (come nel resto del mondo) ma una versione complete/full venduta al prezzo della up.

Direi che è anche meglio ;)

EDIT2: secondo il sito Microsoft l'abbinamento Vista+Win 7 up può essere fatto solo con le versioni retail. Mi sembrava strano che fossero implicate anche le licenze oem, bisognerebbe approfondire meglio la questione.

http://www.microsoft.com/italy/windows/buy...pgrade-fpp.aspx

Ma anche quello preinstallato sui portatili o pc che vendono tipo nei centri commerciali è in versione oem... e mi pare che l'offerta è rivolta soprattutto a queste utenze... o no?!

Ma anche quello preinstallato sui portatili o pc che vendono tipo nei centri commerciali è in versione oem... e mi pare che l'offerta è rivolta soprattutto a queste utenze... o no?!

direi proprio di si... attenzione però a che modello di portatile o pc marchiato acquistate perchè credo

che non tutti i modelli dispongono di questa offerta!

Pensa che la versione UE sarà senza Internet explorer 8, fantastico!! :D

Pensa che la versione UE sarà senza Internet explorer 8, fantastico!! :D

Fantastico... diciamo che sta storia di IE e WMP è una cosa che sfiora il ridicolo.

Per il prezzo (minimo di 199 € per il Vista più squallido) di un SO "moderno" io ESIGO che come minimo mi permetta di navigare, ricevere posta, ascoltare musica (con tutti i codec), vedere video (con tutti i codec), masterizzare (con opzioni un pelo più evolute), visualizzare/editare i file più comuni con un buon livello di possibilità di intervento... cosa che attualmente è fatta a livelli di software di almeno 4 anni fa.

Ora tolto anche IE e quant'altro un SO Microsoft è un costoso contenitore per programmi altrui... <_<

Tra l'altro mi chiedo... una volta installato come farà il povero utente a installare un browser? Dovrà farselo scaricare da un amico? O ci sarà un sistema come per le varie distro Linux con cui scegliere i software da installare?

Me lo vedo proprio che in Windows 7 alla prima connessione ti appare una schermata che ti chiede se scaricare IE, Firefox, Opera o quant'altro :D

La Microsoft sul suo sito consiglia di procurarsi un cd/dvd con la copia del programma d'installazione del browser: io consiglio di dotarsi di portableFirefox su pennetta usb! :lol:

Cmq concordo pienamente con te, la storia dell'antitrust che si risolve disinstallando IE8 e WMP fa davvero ridere i polli: è questo il problema che affligge l'UE, avere IE8 su Win 7... -_-

Ma è anche vero Mac che chi ha speso una giornata a sistemarsi il pc come vuole, dopo un mese arriva e deve rifare tutto: a me girerebbe non poco questa perdita di tempo, compreso il fatto che devo ricordarmi di backuppare tutto (io ho appena formattato e mi sono dimenticato di sincronizzare il file dell'archivio posta, lasciamo perdere va...). Per le impostazioni di sistema in ogni caso la Microsoft dovrebbe mettere a disposizione un tool per la migrazione facile da Win XP/Vista a Win 7.

Cmq attenzione: la Microsoft specifica che l'offerta è riservata ai produttori aderenti all'iniziativa ed alle versioni pacchettizate del software (Premium, Business ed Ultimate), che sono solo le versioni retail. Quindi temo proprio che quando si legge Vista oem+ Win 7 up s'intenda soltanto l'OS preinstallato su una macchina assemblata dal rivenditore. Quindi informatevi bene contro possibili furberie (sempre dietro l'angolo purtroppo) di chi in un periodo come questo si venderebbe di tutto in campo informatico.

La Microsoft sul suo sito consiglia di procurarsi un cd/dvd con la copia del programma d'installazione del browser: io consiglio di dotarsi di portableFirefox su pennetta usb! :lol:

Cmq concordo pienamente con te, la storia dell'antitrust che si risolve disinstallando IE8 e WMP fa davvero ridere i polli: è questo il problema che affligge l'UE, avere IE8 su Win 7... -_-

Ma è anche vero Mac che chi ha speso una giornata a sistemarsi il pc come vuole, dopo un mese arriva e deve rifare tutto: a me girerebbe non poco questa perdita di tempo, compreso il fatto che devo ricordarmi di backuppare tutto (io ho appena formattato e mi sono dimenticato di sincronizzare il file dell'archivio posta, lasciamo perdere va...). Per le impostazioni di sistema in ogni caso la Microsoft dovrebbe mettere a disposizione un tool per la migrazione facile da Win XP/Vista a Win 7.

Cmq attenzione: la Microsoft specifica che l'offerta è riservata ai produttori aderenti all'iniziativa ed alle versioni pacchettizate del software (Premium, Business ed Ultimate), che sono solo le versioni retail. Quindi temo proprio che quando si legge Vista oem+ Win 7 up s'intenda soltanto l'OS preinstallato su una macchina assemblata dal rivenditore. Quindi informatevi bene contro possibili furberie (sempre dietro l'angolo purtroppo) di chi in un periodo come questo si venderebbe di tutto in campo informatico.

Nessuno ha contatti con la microsoft per ulteriori news... dalle nostre domande evidentemente qualche problema di chiarezza ci vorrebbe!!!

Sul sito che vi ho cifrato, parla comunque di aggioranemto da vista oem a windows 7... ora, se lo assemblano loro o io, non usano mica sempre il SO oem? Bho.... sono confuso!!!

Non mi pare ci siano problemi di chiarezza, solo m'è toccato leggere tutta la documentazione Microsoft e risulta quanto ho detto precedentemente... Software retail oppure preinstallato, l'oem acquistato dall'utente non rientra in questa categoria. Chiunque abbia notizie più approfondite è benvenuto, ma mi sembra che i documenti di Bill non lascino scampo. ;)

Non mi pare ci siano problemi di chiarezza, solo m'è toccato leggere tutta la documentazione Microsoft e risulta quanto ho detto precedentemente... Software retail oppure preinstallato, l'oem acquistato dall'utente non rientra in questa categoria. Chiunque abbia notizie più approfondite è benvenuto, ma mi sembra che i documenti di Bill non lascino scampo. ;)

Descrizione Prodotto Microsoft Windows Vista Ultimate w/SP1 - licenza e supporti

Sistema operativo Microsoft Windows Vista Ultimate SP1

Incluso con Windows 7 Upgrade

Tipo licenza Licenza e supporti

Qtà licenze 1 PC

Prezzo licenza OEM

Lingue Italiano

Supporti DVD-ROM

Dettagli concessione licenze 64-bit

questo è quanto riporta un negozio on line...dite che è una fregatura?

Non saprei dire: probabilmente non è venduta separatamente da un pc preassemblato. Sui siti Microsoft si parla chiaramente di licenze retail o preinstallate, io personalmente mi informerei presso il rivenditore per capire a quali condizioni è venduta quella licenza.