Jump to content
roberto2004

Disperazione....

Recommended Posts

salve ragazzi...

ho letto molte discussioni nel forum, anche più di una volta ma non sono comunque riuscito a farmi un'idea chiara...

spero perciò che i moderatori non si arrabbino se ho aperto una nuova discussione(quelle che ho letto hanno sempre pareri contrastanti e magari sono un pò vecchie).

parto subito dal problema:quando modello e inserisco dei deflettori, materiali raytrace, sistemi particellari etc il mio computer rallenta paurosamente..si blocca e per spostare un singolo frame mi tocca aspettare anche un minuto...

ora, essendo un principiante, ciò mi crea parecchi problemi perchè non posso sperimentare...

la mia configurazione hardware è la seguente:

scheda madre asus p5q-e

processore quad core intel q6600

scheda video nvidia geforce 8800gt da 1gb

ram 8gb (corsair ddr2 4x2gb)

utilizzo 3dsmax9 su windows xp 64bit.

ora, se ho ben capito, il mio problema principale(sottolineo PRINCIPALE perchè se ho ben capito il mio pc è un cesso) è che la mia scheda video sia una gaming e non una professionale...

quello che mi interessa è lavorare nelle wievport, per il rendering mi sono rassegnato e non m'importa se impiego1-2 ore in più.

quello che vorrei sapere, tenendo conto che a gennaio dovrebbe uscire windows seven, mi basta cambiare scheda video(se sì, quale?) o devo rifarmi il pc?

inoltre, dato che ci sono, potreste postarmi qualche link per capire i vari discorsi su schede quadro-geforce,directx-opengl e,soprattutto su schede video professionali o gaming...

mi scuso per l'esser stato prolisso e per le eventuali cavolate scritte.

per quel poco che ne so la scheda video che hai non dovrebbe darti quel tipo di problema.. io ho un oggettino del genere ma su un i7 8gb xp64 e mi rallenta solo con moltissimi oggetti,displac,bump,textur pese etc etc

secondo me abusi di particellari ed altre cosine pese?

anche io sto lavorando su un esterno molto peso, 5 edifici in pietra, particolari, molta vegetazione alberi etc etc. bè bisogna escogitare qualche trucco , utilizzado proxy.

hai importato dal cad?

ci sono tanti fattori che possono influre sulla fluidità .

in termini di mb quanto pesa il file su cui lavori?

ciao birbo

Bisognerebbe capire che tipologia di chip ha quella scheda video, se il vecchio G82 oppure il G92 rebrand, che è più potente (ereditato dalla 9800GT). Detto questo, si tenga presente che in ogni caso le schede gaming vanno in crisi prima delle schede professionali, che hanno driver ottimizzati, ma in linea teorica questo discorso non vale su XP dove i driver D3D spesso risultano più performanti dei Maxtreme dedicati.

Quindi è probabile che tu vada in crisi cmq, a meno di montare schede di ultima generazione, tipo GTX260 o GTX275 (per i motivi sopra esposti, dubito che una Quadro faccia guadagnare chissà quanto, soprattutto se presa con hardware di fascia medio-bassa). E quindi la spiegazione del problema si allinea a quella di birbo: sperimentare va bene, ma vedi di non esagerare sparando "10milioni" di particelle in scena, che poi è ovvio che si pianta.

Inoltre studiati un poco le scene con PF presenti nel secondo dvd della Autodesk allegato al primo del programma, mostra come con poche migliaia di particelle si possono ottenere sistemi altamente complessi e realistici (anche tenendo presente che la sezione particellare di Max non è proprio il massimo e che per queste cose Maya, Houdini o cmq una plug esterna risultano decisamente superiori).

Troppe particelle. La scheda video viene messa sotto carico soprattutto se ci sono texture pesanti, ma con le geometrie di solito regge bene, anche con milioni di poligoni in scena. Conta che a ogni frame, max ricalcola tutte le interazioni delle particelle con i deflettori. Un consiglio, se usi i particellari standard (no pf), diminuisci la pecentuale di particelle visibili in viewport. Conta che ho il tuo stesso pc.

Edited by Wolf 3D

Dovresti imparare ad ottimizzare la viewport, in modo da alleggerire il carico sulla scheda grafica. Non hai una scheda edccezzionale, ma non è certo cattiva. Si lavora partecchio prima di intasarla.

Non riesco a capire cosa simone volesse dire con g82... g92... g82 non esiste, la 8800gt è nata direttamente con g92, che poi è stato shrinkato a 55nm ed il nome cambiato il 9800gt ma senza alcun miglioramento prestazionale... Anzi, hanno anche venduto vecchie 8800gt col nome di 9800gt quando in realtà era la vecchia versione a 65nm...

g82 non esiste, la 8800gt è nata direttamente con g92, che poi è stato shrinkato a 55nm ed il nome cambiato il 9800gt ma senza alcun miglioramento prestazionale... Anzi, hanno anche venduto vecchie 8800gt col nome di 9800gt quando in realtà era la vecchia versione a 65nm...

Niente, mi sbaglio sempre con la 8800GTX, che era effettivamente serie 8, con il G80 a 90nm, e la 8800GT che è successiva e già G92, cioè rebrand del G80 a 65nm... Vabbè ci rinuncio a ricordarmi la successione delle vecchie serie di nVidia GeForce... :wacko::wallbash:

vi ringrazio per le risposte...

allora, la scena è, grossomodo, questa:

ci sono un gravity impostato come da default.

un udeflector assegnato alla fontana e con bounce =2.

un superspray con rate 100

e due parray un con rate 200 e l'altro con rate 300.

i tre sistemi particellari sono linkati sia al gravity che al deflettore.

il file pesa 712 kb e le texture intorno alle 190kb cadauna(sono 3)

la fontana,pur essendo stata ispirata da un tutorial, l'ho modellata direttamante con max.

ho 3557 poligoni in scena...pochini direi.

dite che ho esagerato?

ho provato a diminuire la percentuale di particelle nella vista portandola dadieci a 2 ma quando premo play và ugualmente a scatti...

Potevate chiedermelo, da possessore di 8800 Gt (ultima scheda con il nome 8***), il chip è il g92, infatti è uscita a scarsi 4 mesi dalla prima con il nome in 9***, se non mi sbaglio era la 9600GT.

Comunque incasinare i nomi è il solito trucco di Nvidia per vendere i modelli vecchi, se mi ricordo bene all'uscita della 8800GT, ho notato che su ebay e altri vendors on-line andavano via come il pane anche la 8800 GTX che la GTS (con chip g82 e vecchie di più di un anno).

Edited by DeSign79

vi ringrazio per le risposte...

allora, la scena è, grossomodo, questa:

ci sono un gravity impostato come da default.

un udeflector assegnato alla fontana e con bounce =2.

un superspray con rate 100

e due parray un con rate 200 e l'altro con rate 300.

i tre sistemi particellari sono linkati sia al gravity che al deflettore.

il file pesa 712 kb e le texture intorno alle 190kb cadauna(sono 3)

la fontana,pur essendo stata ispirata da un tutorial, l'ho modellata direttamante con max.

ho 3557 poligoni in scena...pochini direi.

dite che ho esagerato?

ho provato a diminuire la percentuale di particelle nella vista portandola dadieci a 2 ma quando premo play và ugualmente a scatti...

Dipende anche a che frame sei e quante particelle ci sono in quell'istante nella scena, se le lasci vivere troppo è evvio che la scena si complichi molto in fretta. Comunque così a naso la scena non mi sembra così complicata, anzi, le texture sono ampiamente sotto il limite, conta che di solito lavoro con scene con 2-3 giga di texture e non ho grossi problemi (ok, la scheda video semplifica abbastanza).

Comunque prova a mettere anche 1% di particelle visualizzate. Ah ora mi viene in mente, evita di dare materiali trasparenti o con texture di opacity quando sei in viewport.