Jump to content
reiko82

Render Di Una Volta Lunettata

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono un architetto e mi sto occupando della modellazione e della renderizzazione di una volta esistente a padiglione con una serie di lunette.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi come realizzare la texturizzazione di una superficie di una lunetta? mi spiego meglio: questa volta è stata tutta fotografata quindi dovrei mappare il modello con le foto che ho fatto. Il mio problema è che non so come spalmare una fotografia (quindi un oggetto planare) di un oggetto pressapoco triangolare (l'unghia della lunetta) su una superficie curva nello spazio.

Io sto usando 3Dstudio che però ho sempre usato empiricamente e non mi sono mai trovato di fronte a problemi di questo tipo quindi se poteste indicarmi i comandi passo-passo vi sarei infinitamente grato.

Grazie per l'aiuto.

Un caro saluto a tutti.

Fabio

Quello che chiedi, è una lavoro da certosino che si chiama UNWRAP, ed è assolutamente impossibile guidarti passo passo, servirebbero 200 pagine...

Qui sul forum, nella sezione tutorials trovi qualcosa di utile, anche nella guida in linea di max ci sono dei tutorial su un aeroplanino giallo che ti spiega il procedimento per stirare le mappe sulla superfice, poi con San Google se cerchi 3DSmax UNWRAP trovi molti tutorials anche video.

Quello che chiedi, è una lavoro da certosino che si chiama UNWRAP, ed è assolutamente impossibile guidarti passo passo, servirebbero 200 pagine...

Qui sul forum, nella sezione tutorials trovi qualcosa di utile, anche nella guida in linea di max ci sono dei tutorial su un aeroplanino giallo che ti spiega il procedimento per stirare le mappe sulla superfice, poi con San Google se cerchi 3DSmax UNWRAP trovi molti tutorials anche video.

Grazie mille. Almeno ora so cosa cercare e dove passare la serata <_<

io uso max da 10 anni, e su cose complesse ancora non riesco ad usare UNWRAP... se tu ci riesci in una serata sei un figo :D:D

scherzo dai, per una volta a lunetta, dovresti riuscire in poco tempo a capire la logica e a metterla in pratica.

magari posta qualche passaggio....

io uso max da 10 anni, e su cose complesse ancora non riesco ad usare UNWRAP... se tu ci riesci in una serata sei un figo :D:D

scherzo dai, per una volta a lunetta, dovresti riuscire in poco tempo a capire la logica e a metterla in pratica.

magari posta qualche passaggio....

:D la serata la passo a cercare info, non a farlo: per quanto usi poco 3ds mi rendo conto che ci vuole tanto tempo per ottenere un buon render e non mi faccio illusioni!

aiuto m'è venuta l'ansia..