Jump to content
ciuccioxxx

Realizzazione Di Una Copertura Particolare

Recommended Posts

salve a tt essendo un principiante nell'utilizzo del 3d nn riesco a fare questo tipo di copertura e dato ke mi servirebe realizzare il rendering x martedi visto ke devo sostenere l'esame vi kiedo di darmi una mano consicliandomi m fare vi allego anke le immagini del tipo di copertura ke dovrei fare

post-59297-1247326467_thumb.jpg

post-59297-1247326493_thumb.jpg

post-59297-1247326516_thumb.jpg

fermo restando che straquoto il precedente intervento in effetti magari se chiedevi un po prima e soprattutto se ti documentavi un po prima

comunque ti posso dare una traccia

-1 fai una foto dall'alto del modellino cioè ad ottenere una planimetria

-2 la inserisci come sfondo nella viewport di max

oppure importa una pianta dwg

-3 disegni una spline ricalcando il contorno del modello; lo scopo è di ottenere un disegno proiettato in pianta della struttura; disegnala in modo che i vertici siano distribuiti con uniformità

-4 converti la spline in poly

-5 vai a livello vertex e con lo strumento slice plane ritagli la poly in un grigliato a quadretti

-6 selezioni tutti i vertici e fai Weld con soglia 0,01

-7 selezioni la riga di vertici che dovranno stare alla sommità della volta (cioè quelli che staranno piu in alto di tutti)

-8 applichi il soft-selection espandendolo a tutti i vertici del modello

-9 sposti i vertici in alto in modo che i vertici di sommità siano alla quota desiderata

a questo punto hai la tua copertura però siccome non è simmetrica dovrai riapplicare il soft-selection ai vertici inferiori che non si trovano piu a quota zero

la bontà della modellazione e l'aderenza al progetto te li giochi soprattutto con i settaggi della curva del soft selection

le immagini che vedi si riferiscono alla curva di default; http://img34.imageshack.us/gal.php?g=cop3.jpg

per il resto vedi di cavartela da solo

in bocca al lupo

salve a tt essendo un principiante nell'utilizzo del 3d nn riesco a fare questo tipo di copertura e dato ke mi servirebe realizzare il rendering x martedi visto ke devo sostenere l'esame vi kiedo di darmi una mano consicliandomi m fare vi allego anke le immagini del tipo di copertura ke dovrei fare

...e ti sei accorto solo a quattro giorni dall'esame che non eri in grado di modellare quella copertura? Comunque riesci a farla anche in AutoCAD, con un operazione booleana: estrudi la pianta della copertura verso l'alto, estrudi il profilo curvo verso la precedente estrusione e fai una intersezione. Dovrebbe funzionare.

...e ti sei accorto solo a quattro giorni dall'esame che non eri in grado di modellare quella copertura? Comunque riesci a farla anche in AutoCAD, con un operazione booleana: estrudi la pianta della copertura verso l'alto, estrudi il profilo curvo verso la precedente estrusione e fai una intersezione. Dovrebbe funzionare.

Guardando bene bene la forma della copertura, il metodo che ti ho suggerito non credo funzioni per via della lunghezza non omogenea dei "bracci"...forse con una superficie di Coons...meglio però se fatta con ACAD 2010

Ciao volevo ringraziarti x la disponibilità nel darmi una risposta comunque ieri ho saputo una bella notizia proprio quando ero nel panico piu assoluto l'esame è stato spostato a martedi prossimo cioe il 21quindi se magari mi potreste dare qualke consiglio in piu. A comunque io tengo realizzati gia i disegni in 2d cn autocad

bho qui si sfiora il redicolo.... se il modello 3d non è necessario visto come sei messo lascia stare, se invece avresti dovuto studiare la modellazione prima questo forum non è la cepu.

bho qui si sfiora il redicolo.... se il modello 3d non è necessario visto come sei messo lascia stare, se invece avresti dovuto studiare la modellazione prima questo forum non è la cepu.
nn e io abbia pensato di stare a cepu ma in un forum dv ci si possa kiedere dei consigli

nn è importantissimo ma conta molto di piu se riesco a portarlo cmq ti ringrazio ugualmente

Se vuoi un consiglio è molto difficile imparare a modellare per il singolo esame o per il singolo oggetto. una superficie cosi è molto facile farla in rhino, tuttavia la mentalita di questo programma è molto diversa da max e da autocad, anche se con quest'ultimo condivide molti comandi. esite anche una versione demo con 25 salvataggi.

post inutile... :o