Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi posto il concept di una villetta che originariamente mi era stata commissionata da un cliente ma che è stata bocciata in 4.7 secondi netti a partire dall'apertura file perchè poco commerciabile nella zona in cui verrebbe edificata.

Ma dato che a me piaceva, l'ho "trasferita" al caldo in riva al mare e ne ho fatto un'immagine-demo per un mio prospettino.

- Maya + mental ray

- LWF

- Physical sun & sky

- Vegetazione: paint fx di maya più qualche ritocco alla modellazione e texturizzazione

- Erba: volgarissima fur e un pò di photoshop

Il design è mio (per quel che vale), le camaro le ho modellate io, le palme e quelle piante strane giù in fondo pure. Lo sfondo l'ho fotografato in montagna alle (più o meno) medesime condizioni di luce e posizione del sole. Lo sfondo è già nel render perchè se no a compositarlo in photoshop mi faceva dell'alias intorno al canale alpha del rendering.

Critiche sempre bene accette.

Saluti a tutti.

complimenti l'immagine è d'effetto ben realizzata...e le camaro in secondo piano sono eccellenti.

quoto momone sui riflessi dell'acqua, anche se così non è niente male il riflesso in generale dell'immagine.

una domanda il fur dell'erba l'hai renderizzato con il resto o in pass, perchà a me renderizzato insieme al resto brucia alcuni pixel nel render..

Edited by acciura

Ciao Argonauta prima di tutto complimenti ,complessivamente è molto bella e ben riuscita sia come design che come resa.

Oltre a quello che ti ha detto momone per quanto riguarda le onde e la scaletta, noto un po' di tile nella parte dei muri bianchi in ombra , è una ripetizione della tex per il bump?

E perdonami una domanda un po' scema : le porte finestre al piano terra (ottimi i vetri) sono scorrevoli? :blink2:

Naturalmente solo FG immagino ,e le caustiche? :rolleyes:

Non dirmi che sono un rompiballe :P

Complimenti ancora ......... a presto

Rosty

Pensa che una villetta così nella riviera Maya, in Messico, la venderesti in 4,7 secondi netti.

Lì costruiscono come forsennati e per tutti i gusti, proponila in Messico, in rete pullula di siti

di costruttori messicani/americani, ciao

Tecnicamente l'immagine è resa abbastanza bene, peccato per i problemi di scala e di tiling già citati.

Sinceramente lo sfondo non mi piace molto, anzi distrugge gran parte del lavoro, un peccato davvero, ma la resa di luce e dei materiali della villa in sè è davvero ottima.

Peccato anche l'assenza di riflessi sui vetri sulla sinistra...bastava mettessi una foto ;)

Ciao e grazie a tutti per i vostri consigli.

Rispondo ad alcune domande:

fabergambis: Peccato anche l'assenza di riflessi sui vetri sulla sinistra...bastava mettessi una foto

Errore imperdonabile. A dire il vero, una dimenticanza. Era nelle liste delle correzioni da fare. Provvederò.

lucarosty: Oltre a quello che ti ha detto momone per quanto riguarda le onde e la scaletta, noto un po' di tile nella parte dei muri bianchi in ombra , è una ripetizione della tex per il bump?

E perdonami una domanda un po' scema : le porte finestre al piano terra (ottimi i vetri) sono scorrevoli? blink2.gif

Naturalmente solo FG immagino ,e le caustiche?

Ho spesso problemi di proporzioni nelle immagini. Ma le dimensioni della scaletta, ad esempio, sono in perfettamente

in scala con un modello che ho trovato in rete. Idem per quanto riguarda la sdraio che, anzi, ho già riproporzionato perchè lasciandola in scala risultava sproporzionata.

Domanda: come risolvo sta cosa? Sto usando un'apertura focale sui 30-40 mm e negli interni a volte anche 25-35 mm. Però maya a volte distorce le proporzioni. Help!

Il tile nei muri purtroppo c'è. Vedrò di correggerlo. È la ripetizione delle texture.

Le porte-finestra invece sono scorrevoli.

Ho usato FG ma non le caustiche, che ancora non so come funzionano.

Per l'acqua della piscina ho usato la texture di una superficie abbastanza neutra di acqua di piscina, che aveva già delle belle caustiche. Ho mappato la texture sulla nurbs-plane per la superficie d'acqua ed ho "mosso" la plane spostando i vertex e creando così le onde (che forse sono un pò esagerate ma mi piacciono così). In questo modo i riflessi distorti sul pelo dell'acqua sono venuti fuori direttamente in maya. Dato che però non riuscivo a dare trasparenza al materiale, ho renderizzato la piscina senz'acqua e poi compositato la scena dando trasprenza con i layer di photoshop. Sul risultato finale ci ho poi dato dei colpi di bagliorio con i flare di photoshop.

acciura: una domanda il fur dell'erba l'hai renderizzato con il resto o in pass, perchà a me renderizzato insieme al resto brucia alcuni pixel nel render..

Scusa, forse non ho capito bene la domanda ed il problema. L'erba comunque (cioè il fur) è renderizzata insieme al resto. Ci mette un pò, ma non mi da particolari problemi. Fai conto però (dato che non sono ancora molto bravo con il verde) sui miei render poi ci stendo sempre un pò d'erba "vera" con photoshop e fondo i due livelli (livello render + livello erba).

seraleklee1: Pensa che una villetta così nella riviera Maya, in Messico, la venderesti in 4,7 secondi netti.

Lì costruiscono come forsennati e per tutti i gusti, proponila in Messico, in rete pullula di siti

di costruttori messicani/americani, ciao

Ha ha... grazie per l'incoraggiamento. Ma sebbene, soprattutto qui in Ticino, esistano degli architetti che occorrerebbe prendere a cinghiate (con una El Charro da Panozzo) quotidianamente per le schifezze che hanno il coraggio di vendere come opere d'arte mentre il realtà fanno orrore anche alla bambina di "The Ring", so che invece ci sono designer che sono veramente degni di questo nome ai quali io non potrei nemmeno lucidare le scarpe.

Preferisco fare il mio: cercare di rendere ancora più bello qualcosa che lo è già anche solo sketchato su un foglio. Non possiedo ancora questo talento e con molta umiltà lascio che a fare gli architetti siano gli architetti. Quelli veri.

La villa che ho disegnato doveva servire unicamente a creare un'immagine da appendere fuori in cantiere per fare sapere che lì si costruiva qualche cosa. Naturalmente poi ho dovuto rifarla usando il modello dell'architetto. Che è molto più commerciabile in una zona dove chi compra casa vuole solo un tetto a falda, un grill in giardino ed un praticello per infilarci la bandiera del Bellinzona Calcio.

Grazie ancora a tutti.

ciao argo

complimenti per quest'altro render!!! ha davvero un bell'effetto, con tutto il glare ecc...

a parte i consigli che ti sono stati dati, posso magari aggiungere un appunto per la foto di sfondo... non mi sembra un foto ad altra qualita... magari avresti potuta lavorarla in PS facendo un taglio a livello delle macchine e sfocando leggermente la montagna....

mi piace molto l'acqua, magari avresti potuto mettergli una mappa con un cielo nell'enviroment, cosi si schiarisce un po di piu, che è troppo scura, o magari aumentare di piu la trasparenza.... e magari fare il tile delle pianelline piu piccolo...

cmq mi piace assai :Clap03::Clap03::Clap03:

:hello:

al di la del progetto che a me personalmente piace, c'è qualcosa che non va nelle proporzioni..dalle increspature dell'acqua alla scaletta per giganti

Anche io mi trovo d'accordo sull'increspatura dell'acqua forse è anche un po' troppo trasparente, ma sono solo pulci, perchè il lavoro è molto bello.

ciao io invece rivedrei i materiali di facciata e la parte retrostante sulla sinistra dell'immagine...non sono contro le finestre a nastro ma così riquadrate fanno un pochino "capannone"..

ah..eliminerei anche l'arco ribassato sul davanti:)

in ogni caso è solo il mio modesto parere personale..