Jump to content
ginspe

Tesi Sagrada Familia

Recommended Posts

Buon giorno amici treddiani....

Bhe ci siamo è venuto anche il mio momento.....finalmento mi laureo in scienze dell'Architettura....

Volevo prima di tutto ringrazziare TREDDI.COM per gli insegnamenti che mi ha dato nel mondo della computer grafica e chiaramente a tutti voi che avete fatto da supporto per questo fantastico portale.

detto cio' vi chiedo di darmi un parere sul lavoro che sto effettuando.....

-----------------------

mi spiego la tesi che sto elaborando è il rilievo del PORTALE del ROSARIO del SAGRADA FAMILIA di ANTONI GAUDI' Y CORNET.

Da specificare che per me è un onore inquanto questa tesi sarà direttamente registrata negli archivi della Sagrada Familia...inquanto non esistono disegni approfonditi e completi di questa area.

Volevo inoltre aggiungere che l'anno scorso mi hanno conferito una premiazione internazionale riguardante l'ingresso in AMICS DE GAUDI per mano diretta del Excmo. Dr. Arquitecto Juan Bassegoda Nonell (director de la Reial Càtedra Gaudí) ed il Prof. Etsuro Sotoo (scultore e professore della Escola Taller del Tempio della Sagrada Familia ) autore del restauro della parte da me esaminata.

Sulla base di alcune considerazioni ritenute interessanti (da me spero scoperte....) l'Arqu. Jordi Fauli i Oller (Project Architect Sagrada Familia) ha accettato di essere mio correlatore per la tesi....(ed è la prima volta che l'Arch. è correlatore di una tesi...).

----------bhe vi ho fatto una testa di chiacchiere ora vi postero alcune prove della copertina che spero voi possiate darmi consigli e preferenze...............

ANCORA UN ENORME GRAZIE A TUTTI...........ps: mi laureo il 27luglio.....speriamo bene :P

per quanto riguarda le altre tavole.....sono ancora da finire.....

nel frattempo fatemi sapere quale preferite o cosa devo cambiare.......

ps. sono tavole provvisorie.......

grazie mille.... per il rilievo ho utilizzato un distanziometro laser una livella una reflex d200nikon.

per la tecnica in pianta ho utilizzato il metodo delle trilaterazioni in andata e ritorno cosi come per la misurazione tradizionale fatta da totali e parziali....la precisione dei rilievi è volutamente spinta poichè di sono probabili problemi di movimento pertanto questo rilievo sara' anche un mezzo di confronto futuro....

per quanto riguarda la mappatura di archi è stata fatta per punti.

per le parti scultoree....sono state effettuati dei foto mosaici....utilizzando li dove fosse stato possibile il massimo del tele nel mio caso 200mm in digitale tale da ridurre al massimo le deformazioni, inoltre ho mappato il punto di ancoraccio della camera su due cordinate accomppiando alla reflex il mio disto cosi potevo vedere il centro preciso della foto e la distanza di riferimento per capirne eventuali deformazioni....non in modo scientifico ma questo metodo che ho escogitato è stato utile più di una volta per decifrare il tipo di errore ottico poi confrontato con il rilievo....

come programmi ho utilizzato autocad 2009 flashcad...(insufficiente il piu' delle volte) e photoshop cs4 per eventuali correzzioni lente....

ho scritto un imprecisione....il laser accoppiato alla reflex non mi dice il centro della foto ma solo dopo posso ricavarlo sapendo la distanta tra centro laser al centro dell'ottica riesco ad avere un riferimento importante ma specialmente l'altezza della foto...

Guest

Per la copertina sono indeciso tra 1 e 4 di quelle da te postate...

Sono curioso di vedere la tesi al completo quando e se potrai pubblicarla...

Ciao a presto

Mat

:hello:

io la prima non riesco a vederla...ma tra le ultime tre preferisco l'ultima...mi sembra più elegante e pulita...inoltre nero e verde acido sono colori molto di moda e giovanili...

in bocca al lupo, ma mi pare tu abbia avuto già belle soddisfazioni ancor prima di essere approdato alla discussione finale ;)

Direi anche io l'ultima per pulizia, anche se utilizzerei scritte bianche su fondo nero per tutto e ridurrei la dimensione del disegno quasi alla metà.

Per curiosità che cos'è Scienze dell'Architettura? :blink:

nn so quanto ti possa interessare il mio parere al riguardo, ma x un opera cosi importante anke io volevo suggerirti qualke cosa. Io opterei piu tra la 1° e la 3° sn quelle ke a primo impatto mi colpiscono di piu. Spero di riuscire ad ottenere anke io risultati come i tuoi sto anke io alla triennale di scienze dell'architettura

X Macphisto----------------

scienze dell'architettura è il nuovo ordinamento 3+2 di architettura.....una gran cavolato....non riconosciuto in europa.....ASSURDO!!!

---------------------------

X ciuccioxxx---------------

bhe studia sodo con passione e vedrai che le cose vengono in automatico......in bocca al lupo......ciaoo e grazie per il parere...

Buon giorno a tutti,

a quanto pare da Lunedi sono Dot.Architetto.....

la laurea è andata benissimo ho ricevuto il massimo punteggio di 7 punti...per un totale di 108 con i complimenti della commissione, purtroppo il 110 non era possibile amministrativamente nonostante la presidente l'abbia chiesto esplicitamente....ma un professore su 10 ha ritenuto che non era possibile....

a breve spero di inserire le tavole sto aspettando il permesso per poterle publicare.....

Ancora grazie a tutti....

ciao ginspe, ciao a tutti.

dopo lunghe ricerche, forse ho trovato chi può aiutarmi a risolvere un problema: sono un redattore e sto editando un libro sulla Sagrada Familia. Il traduttore utilizza l'espressione "edicola-portale del Rosario", ma mi sembra un po' inusuale, inconsueta e goffa. Ho consultato vari libri e pagine web sulla basilica, ma tutti parlano sempre e solo delle facciate, dei campanili, delle torri, della navata, ma di questa parte della chiesa non trovo né descrizioni né foto. Visto che presumibilmente tu sei quello che ne sa di più sull'argomento, come indicheresti questa parte dell'edificio? Portale con edicola? Portale ed edicola? o semplicemente portale? Vedo che nel tuo messaggio utilizzi l'espressione "rilievo del portale"...

Se puoi aiutarmi, te ne sarei molto grato.