Jump to content
Mago di Oz

Problema Ombra Canale Alpha

Recommended Posts

Salve a tutti e mi scuso se è un argomento gia trattato.Ho due piani,uno che simula il terreno diciamo ed un altro un muro.Al "muro" ho applicato un bitmap con un disegno e nella mappa di opacità ho applicato l'alpha.

Luce diretta e area shadow ok.Nel rendering si vede il disegno scontornato dal canale alpha,ma sul "terreno" viene proiettata solo l'ombra del piano (come se la luce non passasse per l'alpha).

Vorrei sapere se esiste un modo proiettare le ombre del canale alpha...(uso scanline)

Grazie a tutti.

Non stai sbagliando nulla ...

in realta se vuoi che la luce passi attraverso un oggetto trasparente in max ,sei costreto ad usare solo alcuni tipi di ombre le adv ray traced ..le area shadow ...se noti bene solo queste hanno la tendina ottimizzazioni con dentro la possibilita di spuntare ombre trasparenti ,mentre le shadow map non consentono ombre trasparenti .Se infatti in tendina general paramatres selezioni le ombre shadow map sotto, la tendina ottimizzazioni scompare ,facci caso

Questo discorso ovviamante vale sia per un pezzo di vetro sia per una jpeg con il canale alfa dentro ...per tutto cio che è trasparente .Tutte ste anomalie che mi fecero uscire matto quando cominciai con max , se sei in Mental Ray non esistono piu .... e ne compaiono altre :D

Edited by blummax