Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi posto alcune immagini di un Wip che sto facendo.

E' una scena che probabilmente poi andrò ad inserire in un interno, (vediamo se l'inquadratura lo richiede)

diciamo che fino alla pasta frolla sono molto contento del risultato che cmq non è complesso, poi con la venuta della fragola la cosa si complica, si vede che è di gommapiuma (anche se in realtà solo pixel in un monitor) e volevo da voi qualche consiglio...

escludo di mettere gelatina sopra perchè è appena tagliata e appoggiata ed usando in tutti i modi una mappa in scala di grigi piazzata nel canale falloff a 90° il risultato non è molto buono, insomma non riesco a dare la giusta umidità alla superficie tagliata, sembra che sia lì da 4 giorni :(

Ho usato anche la wacom per ritoccare un po' la fragola ad esempio i semi non ci sono nel 3d...

crostatina.th.jpg

crostatina01.th.jpg

Vray e 3dmax 2009 SP1 roadkill per l'unwrap, ho voluto provarlo per questo lavoro.

A breve posterò anche il finale ma solo dopo le critiche :)

la forma della fragola in corrispondenza del taglio non mi fa impazzire, vien fuori un pò piatta. servirebbe aggiungere un poco di peluria per dare maggiore naturalezza al frutto. suggerisco anche qualche gocciolina sulla superficie.

Edited by Mercy

uff...sapevo anche a me da l'impressione di piatto.

Intendi dire di piazzare un po' di micropeluria nella zona del "centrofragola" bianco dove appunto quando si taglia ha quell'aspetto spugnoso?devo provare anche con una mappa displacement disegnata apposta per la faccia tagliata, perchè cmq la fragola all'interno non è proprio piena.

la pasta frolla fa venire fame, complimenti!

la fragola in effetti è piatta, di solito al centro se non ricordo male è più cava... poi aumenta il "film" di umido sull arte tagliata, giocherei con i livelli di specular della mappa... qualche goccia come detto da merci sarebbe poi un vero toccasana...

bel progettino, mi ricorda quelle di maxwell! ;):P

saluti!

http://img30.imageshack.us/img30/6797/webgoodmorning.jpg

ecco un aggiornamento quasi definitivo, ho barato perchè per la fragolazza ho usato anche la wacom...in effetti la texture della sezione derivava da una fragola a sua volta poco contrastata di colori e tagliata da un po'...

però tempo fa una collega mi ha convinto che il 3d non deve essere esclusivamente 3d ma può essere trattato anche con mano libera per aiutare la resa dell'immagine, e adesso credo sempre più in questa teoria, alla fine saimo artisti o no?

avanzate? ne ho un paio ma sono vecchie di venerdì 10! ahah

Edited by Alcoor

il 3d non deve essere esclusivamente 3d

no, no.. quanto più 3D c'è in un 3D tanto meglio è... la fragola va meglio con l'aggiunta della goccia, ma quella superficie non ha dettagli. un wire?

meno male che sto leggendo questa discussione all'ora di pranzo...... :P

concordo per la pastafrolla... è davvero spettacolare. idem la marmellata e il capuccino!!!

per la fragola magari potresti frastagliare un po i bordi aggiungere un po di pelurietta (come da te gia detto) ma intorno al perimetro, che magari faccia anche qualche gioco di luce coi riflessi (delle gocce d'acqua).....

:hello:

eccomi, mi manca infatti ancora la pelurietta da aggiungere, proverò a farlo all'interno di max.

Per il discorso più 3d possibile o no vedo che ci sono pareri discordanti;

ovviamente io penso sempre che il fine del nostro lavoro sia consegnare un immagine o un insieme di immagini in sequenza che formino un video, quindi mi adatto a fare quello che da un risultato migliore pensando però ad eventuali sviluppi del lavoro...sarebbe da pazzi mettersi a fare del fotoritocco con una tavoletta grafica ad ogni fotogramma se fosse un video ;) come in un bellissimo film di cui ora non ricordo il titolo (che memoria da ameba che ho...)

però da quando ho comperato la wacom sta ritornando il pittore che è in me e che era stato messo in ombra da geometrie e poligoni...mi piace un sacco smanettare sui render con la wacom per aggiungere particolari, è una cosa che mi rilassa un sacco!

seguirò i votri consigli sulla sezione della fragola, e pomeriggio posto il wire, ma vi anticipo che la fragola nella parte sezionata è completamente piatta, neanche un taglio laser sarebbe capace di farlo!

Edited by Alcoor

i dolci alla frutta sono i miei preferiti...

solo due cose:

sul lato destro del piatto c'è una luce strana...cos'è?

arricchirei la scena magari con un tovagliolo e un coltello per tagliare il tortino...è solo un'idea...

comunque ottimo lavoro

ciao

Ciao, la luce che arriva da destra è piazzata dietro una finestra vicino al tavolino, ed ha una leggera tonalità gialla, la pastafrolla e la riflessione del piatto foprse creano un bagliore troppo forte ma a me non è dispiaciuto quando ho visto l'immagine.

ecco il wire

http://img18.imageshack.us/img18/7679/wireswu.jpg

eh, in effetti è proprio piatta, peccato perchè fa perdere tutta la bellezza del tortino...

e quando dico piatta intendo la sezione, da taglio laser e i bordi, che avresti potuto anche provare a chamferare di qualche decimo di millimetro giusto per dare l'idea del bordo umido colpito dalla luce...

la goccia inoltre è troppo solida e come piantata nel corpo, considera che in questo caso le gocce non sono "posate" sull asuperfice, ma trasudano da essa, e quindi ne farei anche i bordi meno netti...

per il discorso 3d or not 3d, io personalmente preferisco limitare la post produzione e l'uso tavoletta solo per regolare bilanciamenti e inserire effetti dof, blur, glare e compagnia bella...

non mi fa impazzire il ritocco eccessivo in post... alla fine è come dipingere sopra una foto, mi sembrerebbe di fare una copertina per un Harmony... :P

continuo a seguire e buon lavoro!

ciao Nico, devo dire che i vostri consigli coincidono proprio su quello che anche a me crea dubbi e perplessità, per ora ho inserito sul web l'immagine che ho postato anche qui, ma appena ho un momento vedo di sistemare quella maledetta fragola, di solito io faccio un bel "canc" e la rifaccio, dopotutto non ci vuole molto e invece di tagliare i poligoni come un laser vedrò di modellare anche il taglio in modo più organico...difatti anche quando si tagliano le fragole col coltello per fare la macedonia non vengono tagliate con un piano perfetto ma sepre con una specie ti taglio curvo per la rotazione della lama...domani compero un sesto e sperimento :)

grassie ancora!l la gocicia in realtà è l'unica cosa che mi viene da levare perchè non credo che ne escano tagliando una fragola e appoggiandola lì in quel modo, forse schiacciandola...

state "tunnati" che appena posso aggiorno.