Jump to content
stefania croci

Materiale Multi/sub-object

Recommended Posts

ciao a tutti... ho un problema per inserire un materiale su 3dsm.

in poche parole ho un flacone (il mio oggetto) e devo assegnargli un materiale a scacchiera verde e trasparente. mi hanno detto di farlo con multi/sub.object e di inserire il verde e il trasparente. però una volta fatto ciò quando vado a renderizzare mi da solo il verde o solo il trasparente! non mi fa la scacchiera!! sto impazzendo!!!! sono anche andata su modify per assegnare l' ID con il num 2 ma niente! io sapevo che con multi subobject si possono assegnare materiali alle diverse faccie! il flaconte non ha faccie e poi dovrebbe venire a scacchi! C'è UN ALTRO METODO?? STO IMPAZZENDO!

ALLEGO UN FILE JPG CON IL FLACONE COME DOVREBBE VENIRE

post-59276-1247229174_thumb.jpg

Ciso Stefania, metti nel canale "opacity" una mappa "checker" la parte nera sarà opaca e la parte bianca trasparente.

il canale diffuse puoi mettere il colore verde che ti serve

puoi dare anche un occhiata anche QUI

Confermo quanto detto da kris e aggiungo che ti conviene studiarti come funziona la mappatura in 3ds (con uvw map ecc) xke è l'unico modo per controllare che la tua scacchiera venga delle dimensioni volute.

ciao

ciao!

io nei miei lavori devo usare sempre 2 mappature .. una è la ceramica, nell'altra invece metto dei disegni ...

per fare questo uso anche io il multis. e all'ID 1 metto il primo materiale, nell'altro creo un composite ..

nel composite poi ad uno metto il disegno giusto (come bitmap ... e sempre considerando l'ID corretto nel mapchannel) e nell'altro metto lo stesso disegno ma con l'opacity (che faccio prima in jpg con photoshop) ...

cosi esce sempre!

buona giornata ... e spero di essere stata chiara!

la mappa checker non la conoscevo .. proverò anche io!