Jump to content
birbo

Consiglio Per Esterno Architettonico

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho bisogno di alcuni trucchetti per portare al termine un lavoro peso.

Sto realizzando un borgo composto da 5 edifici in pietra/mattoni e altre finiture architettoniche (si tratta di un recupero di vecchi edifici rurali) ci sono molti particolari etc etc, molta erba in disp, molto bump in generale, molte texture pese etc etc. non è snello per niente!!

il problema stà qui: a questo punto del lavoro devo inserire molti alberi/siepi/fiori etc etc chiaramente tutti "proxati",

l'erba la divido in zone + o - vicine al punto di ripresa per poter attivare il disp o no a seconda della vicinanza

ecco: volevo sapere se esiste un'altro modo per alleggerire il file,l oppure in fase rendering anche se proxo tutto edifici compresi il risultato non cambia?

il file di per se non è pesissimo (80 mb) niente per la mia macchina i720+6g ram ma la vedo un pò in difficoltà con troppi proxy (istanziati).

che faccio? lo chiedo in anticipo prima di aggiungere altri alberi!

mi chiedo anche se esiste un sistema tipo xref del cad su max oppure i proxy sono già da considerarsi la via + morbida e paragonabile agli xref?

grazie amici

e buon week end a tutti i fanatici....

max+vray

Edited by birbo

ma non ti conviene proxare anche l'erba?

cioè ti costruisci con lo scatter di max uno scacco di 1mq poi lo trasformi in proxy e usi sempre quello istanziandolo

fai una prova in un file a parte, inserisci uno scacco d'erba proxy, con il tool array in modalita istance fai una serie di 100x100 pezzi (10000mq=un campo di calcio) e vedrai che la spesa di ram sarà molto contenuta; se ti compare un effetto tile ripeti l'array accavallando leggermente gli scacchi e inserendo nell'array una rotazione

l'unico fattore che potrebbe appesantire la scena è un materiale erba particolarmente raffinato (traslucentezza, rifrazione..)

per gli xref ricordo che in una discussione ne veniva fortemente consigliato l'uso ma io questa tecnica non la conosco per niente

per l'erba esiste anche una plugin che ti permette di scatterizzare più oggetti proxi direttamente su una superficie (in questo caso prenderesti due o tre tipologie di fili d'erba), io l'avevo trovata qui:

http://maxplugins.de/max2009_32.php

e era di un polacco se non ricordo male, tipo peter watje o roba del genere, era citata anche sul blog di jeff patton, scusa ma devo fare due ricerche, al momento non mi ricordo di più...

saluti!

....mi sa che proxo tutto!

fare scatter o tile di 100 x 100 non è possibile perchè il prato non è in piano, ma tutto ricavato da dei punti battuti dal topografo, che io pazientemente ho riplsmato con una poly smooth! dovrei fare un lavoro certosino di detach ...ma siam pazzi! la parola di oggi è PROXOTTUTTO

grazie per le risposte poi posterò i render finali!