Jump to content
kajin

Selezionare Asse Rotazione

Recommended Posts

Salve a tutti.

Riscontro problemi con Maya quando devo selezionare un qualsiasi asse per la rotazione di un oggetto.

Mi spiego meglio:

quando seleziono un oggetto per ruotarlo, compare una sfera con i tre assi.

Se provo a selezionare un asse per ruotarlo, quando vado a trasciare il mouse per effettuare la rotazione, mi viene selezionato un altro asse, che non centra nulla. Ad esempio voglio rotare l'asse X, mi ruota l'asse Y. Ed è difficilissimo da poter selezionare (mi dovrei spostare perfettamente nella posizione laterale e con tanta pazienza, e fortuna, riuscire a muovere.

Infatti ora sto usando la selezione dal pannello dell'asse che mi interessa, e spostarlo tenendo premuto la rotella del mouse, però i tempi per svolgere questa semplicissima operazione si allungano!

Un'altra cosa, riguardante sempre la rotazione: vedendo nei videotutorial, selezionando in qualsiasi punto della sfera con gli assi, cè la rotazione libera, non condizionata dal colore dell'asse scelto. Come si fa? :huh:

grazie! :lol:

sì, ho una ATI HD 3870, PCI.e 2.0

non dirmi che il problema deriva dalla scheda video :o

bè si è molto probabile ke dipenda dalla vga... solitamente le ati fanno brutti skerzi tipo questo... prova ad aggiornare i driver o spippola cn le impostazioni dal pannello ati

I driver sono gli ultimissimi usciti...

usando cinema 4D non mi ha mai dato questi problemi.. provo a giocare con le impostazioni.. vediamo un pò

grazie ytsejam!

vedendo i miei driver pensavo fossero gli ultimi, invece mi trovato alla 9.5

a quanto ho letto, nella 9.6 sono stati risolti tutti i problemi. Sto installando, poi vi farò sapere! grazie ancora :D

edit:

tutto risolto. Nei nuovi driver è stato fixato il bug. Ora funziona perfettamente!

Edited by kajin