Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi posto la mia ultima fatica, una still che rappresenta Wolverine, l'X-man interpretato al cinema dal Hugh Jackman.

Non ho curato molto la somiglianza con l'attore ma ho preferito lavorare sull'espressione arrabbiata e animalesca :devil:

Software utilizzati: 3ds, Unfold3d, Mudbox, Vray, Photoshop.

Il tutto è stato realizzato nei ritagli di tempo nell'arco di un mese e mezzo, per un totale di circa 13 giorni lavorativi (ebbene si, mi sono segnato le ore :P)

Fatevi sotto con i commenti :D

post-3484-1247098393_thumb.jpg

Sempre più bravo Michelozzo.

L'unico appunto. le 2 luci nel retro. il bagliore non dovrebbe sovrastare la testa del personaggio. Uno perchè distoglie l'attenzione, due perchè in realtà il bagliore dovrebbe sovrastare solo oggetti prossimi alla fonte ( e i software 2d non ne tengono conto). Ah, poi, come ti ho detto, un po di fumo/polvere per aumentare la dinamica dello sbudellamento :-).

bello, complimenti!

a livello di scena anche oer me ci starebbero un pò di dof/atmosfera/penombra... insomma tutte quelle cose che darebbero alla scena un taglio più cinematografico...

per il personaggio invece lasciando perdere il riferimento cinematografico, ma me lo vedrei un pò più peloso e selvatico, il tuo quasi non ha i basettoni! :P

ultima cosa che secondo me poi potrebbe aumentare di molto l'espressività è la fronte, che nel tuo prsonaggio trovo che sia un pò troppo liscia e piatta... la farei senz'altro più corrugata e segnata...

per il resto solo complimenti! :Clap03: :Clap03:

quoto quanto ti hanno già fatto notare in precedenza Karonte e Nicoparre, aggiungo che non mi convince molto la texture sulla zona delle spalle/pettorali... cmq un lavoro davvero splendido e di altissimo livello :Clap03:

a livello di scena anche oer me ci starebbero un pò di dof/atmosfera/penombra... insomma tutte quelle cose che darebbero alla scena un taglio più cinematografico...

quoto in pieno.... avresti dato quel tocco in piu alla scena!!!

quoto anche per i basettoni!! anche se non assomiglia all'attore, ma il personaggio di wolferine ha 2 bei basettoni alla piero pelù :P

mi piace moltissimo la pelle, sopratutto nelle spalle, come gioca il riflesso della luce!!!

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

in realtà il bagliore dovrebbe sovrastare solo oggetti prossimi alla fonte

Ne sei sicuro? :huh:

Io non credo proprio sia così, ma concordo sul fatto che rovinino un po il soggetto passandogli sulla fronte

Davvero un bel lavoro Michi!

Mi permetto qualche osservazione:

La cosa tra tutti che meno mi piace è l'espressione, in particolar modo gli occhi. Non so, sinceramente non mi esprimono rabbia anzi, osservando solo quelli sembrano più stanchi, affaticati... che arrabbiati.

I capelli sembrano appena usciti dalla doccia mentre lui... ehmm, no, decisamente no :)

Come composizione mi piace, bella anche l'ambientazione che hai scelto.

Forse (gusto mio) avrei cambiato l'illuminazione di Wolverine. Tutto l'ambiente ha un'illuminazione prevalentemente in backlight, non sembrano esserci forti fonti di luce frontali, cosa che invece accade solo sul personaggio... e questo lo stacca troppo dal fondo.

I due enormi fari che generano quel flare sembrano poi non avere alcun effetto su Wolverine, giusto la vasca posta dietro di lui gli dona un po di luce.

Penso che, al di la del realismo, un'illuminazione meno frontale gli donerebbe anche più carattere, meno "pupazzo in posa"

Grazie per i commenti, osservazioni quasi tutte giuste :P

I basettoni vi garantisco che ci sono e la fronte... secondo me è abbastanza corrugata no?

Se non sbaglio il bagliore è un'effetto della lente e sovrasta tutta la scena, l'ho inserito apposta in modo che si sovrapponesse al personaggio per amalgamare di più il tutto.

Il DOF c'è, la penombra mi pare anche, ma il fumo non mi convinceva e alla fine non l'ho messo.

Per l'illuminazione in effetti avrei potuto giocare un po di più con le back light. Comunque la scena è illuminata anche da 5 o 6 "neon" al centro dello stanzone e Wolverine è proprio sotto uno di essi.

Pranzo e poi vi posto il wire. :hello:

Se non sbaglio il bagliore è un'effetto della lente e sovrasta tutta la scena, l'ho inserito apposta in modo che si sovrapponesse al personaggio per amalgamare di più il tutto.

Infatti sarebbe così, quindi è giusto che sovrasti tutto.

L'idea di usarlo per amalgamare il personaggio in effetti non è male, non l'avevo visto sotto questo aspetto.

Per l'illuminazione in effetti avrei potuto giocare un po di più con le back light. Comunque la scena è illuminata anche da 5 o 6 "neon" al centro dello stanzone e Wolverine è proprio sotto uno di essi.

Ora mi uccidi :P

Senza nulla togliere al gran lavoro che hai fatto e a quanto ti ammiro per i passi che stai facendo...mi permetto di puntualizzare su una cosa che ritengo importante e che spesso vedo sottovalutata (mi riferisco in generale)

Il fatto che la sistemazione in scena di luci fuori campo sia corretta, non giustifica spesso la resa di un'immagine.

Tu dici che Wolverine è proprio sotto un neon. Ok, giusto... ma chi osserva una scena non lo sa e si basa sulle informazioni che l'occhio può ricevere, quindi in questo caso, nota nel background una netta prevalenza di backlight e istintivamente il cervello che elabora l'immagine si aspetta che ciò che è immerso in quella scena mantenga quell'illuminazione. Tutte le illuminazioni che variano da quella dominante devono in qualche modo essere giustificate da qualche elemento visibile almeno parzialmente.

Diverso sarebbe se avessimo un frame a figura intera, dove la diversità di luce sarebbe compensata dalle ombre del personaggio sulla scena e dal chiarore che investe anche parzialmente il pavimento e parte della scena, dandoci quindi informazioni coerenti su una fonte non direttamente visibile.

E' un po il discorso di quanto sia più corretto seguire ciò che si trasmette, piuttosto che ciò che realmente e fisicamente è...e su cui è facile cadere, soprattutto perchè l'autore ha in mente il set intero e capita di dare quindi per scontate le informazioni che ha.

P.S: Se decidi di uccidermi, posso almeno scegliere come morire? :P

Come tu uccido? Dunque vediamo un po.... macchè ucciderti?! Eros Hai perfettamente ragione! In effetti quando mi hai fatto notare che ci si sarebbe aspettata sul personaggio una predominanza di una back light io ho detto "cavolo hai ragione..." perchè in effetti è quello che ci si aspetta vedendo i punti luce dell'ambiente... quindi il tuo discorso non fa una piega.

Oltre alle cose già dette rivedrei un attimo il texturing della canotta nelle spalline, mi sembra ci sia qualche problemino e magari fare la tramatura più fitta. Magari anche qualche ruga più marcata sulla fronte non ci starebbe male, guarda questa immagine

ottima immagine comunque ;)

molto bello Michele, anche a me un po' è saltata all'occhio la fronte un po' piatta, un po' più di movimento secondo me lo fa guadagnare :)

Grazie ancora :)

A me la fronte così non dispiace, ho un sacco di reference in cui è si corrugata ma poi non così tanto.

Per adesso credo la lascerò così ;)

Per chi era interessato posto un wire e un wire shaded. La geometria del personaggio è stata importata da Mudbox con una iterazione di smooth, quindi quella originale è molto più leggera.

post-3484-1247150208_thumb.jpg

post-3484-1247149869_thumb.jpg

Quoto alcune critiche precedenti, ma per me questo è un lavoro di altissimo livello (come del resto tutti gli altri tuoi lavori)... magari riuscissi a farlo io!!! :D

Edited by giuseppe84

Oltre alle cose già dette rivedrei un attimo il texturing della canotta nelle spalline, mi sembra ci sia qualche problemino....

ottima immagine comunque ;)

Quoto e aggiungo che mi piace come è venuto fuori lo shader della pelle!!

Bye

Edited by madmatt

Motion Blur sulle braccia? No... è fermo! Sta respirando profondamente ed è pronto a scattare! Sto pensando di farci una piccola animazione :)

Che ha che non va la mappatura della canottiera?

Grazie per gli apprezzamenti!