Jump to content
neo ninpo

Videogiochi: Lavorare Con La Grafica In Questo Mondo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

collaboro con uno studio di architettura ed una piccola etichetta che sviluppa videogiochi in Polonia ci ha chiesto di rappresentare alcuni scenari in Low Poly.

Volevo sapere, per curiosità, le vostre esperienze in questo mondo che da sempre mi ha affascinato.

:)

beh, io ho lavorato maggiormente nel campo videoludico e posso dirti che alcune cose si imparano a fare solo con un engine a portata di mano...avvolte per i videogiochi bisogna inventarsi dei trucchetti per far apparire qualcosa meglio di quella che è..ah dimentichiamoci lo smooth ;)

per domande più specifiche, chiedi con tranquillità :)

p.s. virtua fighter 5 è semplicemente grandioso!

Sei anche tu di Napoli? Ma per caso lavori al CIS ed hai realizzato un videogioco in stile Survival Horror per Pc?

In primis volevo chiedere, fino a che prezzo poter arrivare per lavori di questo genere, calcola che il team viene pagato dalla software house con un tot al mese, mentre noi in genere lavoriamo a progetto o commissione essendo uno studio tecnico.

si, sono di napoli ed ho lavorato alla realizzazione di i'm not alone, videogioco per pc horror :)

i prezzi li decide chi mette i soldi...però posso dirti che all'estero anche i grafici junior hanno uno stipendio dignitoso e le possibilità di sviluppo professionale sono più che adeguate...in italia si lavora male e sottopagati (ovviamente non parlo di tutti eh!) lo so che è brutto dirlo in una maniera così brutale e diretta, ma se in italia non si iniza a fare sul serio prendendo a modello già le realtà francesi, tedesche, inglesi o addirittura dell'europa dell'est, lo sviluppo videoludico in italia rimarrà sempre a livelli veramente bassi ( tranne qualche sporadico caso). E' per questo che persone come me devono ripegare su altri lavori o scappare all'estero...cosa non sempre facile...

si, sono di napoli ed ho lavorato alla realizzazione di i'm not alone, videogioco per pc horror :)

i prezzi li decide chi mette i soldi...però posso dirti che all'estero anche i grafici junior hanno uno stipendio dignitoso e le possibilità di sviluppo professionale sono più che adeguate...in italia si lavora male e sottopagati (ovviamente non parlo di tutti eh!) lo so che è brutto dirlo in una maniera così brutale e diretta, ma se in italia non si iniza a fare sul serio prendendo a modello già le realtà francesi, tedesche, inglesi o addirittura dell'europa dell'est, lo sviluppo videoludico in italia rimarrà sempre a livelli veramente bassi ( tranne qualche sporadico caso). E' per questo che persone come me devono ripegare su altri lavori o scappare all'estero...cosa non sempre facile...

Piccola curiosità, tu che lavoro fai per arrotondare? :)

Ricordo un mio amico, laureato in ingegneria civile, che i primi anni essendoci poco lavoro, nel "tempo libero" dava ripetizione di materie scientifiche mettendo annunci nelle varie facoltà di Napoli ;)

cosa faccio? dal commesso al restauratore :) ma in questo periodo, oltre a varie collaborazioni, sto vagliando un paio di ideucce che potrebbero unire l'utile al dilettevole...purtroppo in italia, per rimanere nel campo, devi scendere a compromessi...o almeno è quello che sta capitando a me...