Jump to content
nicoparre

Libri Su Shader Procedurali

Recommended Posts

ciao a tutti, ultimamente sto cercando di approfondire i materiali procedurali (vista l'enorme mole di shader che ci sono in 3d max - oltre ai celeberrimi smoke e noise - e che secondo me nascondono molte potenzialità che ancora nn ho usato), e mi domandavo se esiste un bel libro che ne svisceri le potenzialità...

ho fatto un pò di ricerche on line e non ho trovato molto, e inoltre credo che avere un commento da chi ha già acquistato e studiato sia molto più utile che acquistare a scatola chiusa... quindi che dire, a voi la parola, ogni libro in italiano o in inglese che tratti approfonditamente l'argomento è ben accetto! ^_^

ringrazio fin da ora chi avrà la bontà di condividere il suo sapere... ;)

saluti!

grazie coren, di tutorial simili ne trovi spesso in giro, e sebbene molto utili non mi spiegano tutte le mappe procedurali su cui mi sto ponendo domande in questo periodo... per esempio, a cosa serve un "UV generator", un "xyz generator", come utilizzare un "particle age" o un "rgb tint" nella creazione di materiali... insomma ste robette qua... :P

proverò cmq a cercare meglio su 3d total, anche se per mia deformazione mentale preferisco sempre studiare su un bel cartaceo che su tutorial on line in cui devo fare lo scrolling! :P :P

nicolce,

in effetti ho già visto tempo fa che consigliavi questo libro ed ero fortemente tentato di prenderlo... poi alla fine mi son buttato sull'acquisto di polymodelling di tod daniele che era propedeutico a un progetto più urgente... mi sa proprio che come prossimo acquisto non mi scappa...

ma tratta per bene anche l'uso delle mappe procedurali?

grazie a tutti..

saluti!

Non è un testo specifico, nel senso che non è focalizzato soltanto sulle procedurali e sicuramente non li affronta tutti....

Però mostra vari lavori facendo largo uso di operazioni procedurali, dallo shading alla modellazione tramite displa, alla distribuzione di particles....

ok, oggi ho trovato questi, che ve ne sembra?

dite che sono applicabili a 3d studio max senza problemi?

io normalmente uso max e mental ray, non vorrei che poi fosse come per le mappe procedurali di Bercon che non sono gestibili in MR...

saluti!

http://3dshaders.com/home/index.php?page=s...t&Itemid=34

http://www.infibeam.com/Books/info/Sebasti...1592000924.html

hehehe... a quanto pare sto proprio dimostrando che ho bisogno di capirne di più... :P

il primo link ero convintissimo che fosse ok, ho visto che c'erano anche ambient occlusion, difractin, marble e wood e pensavo fosse quello che mi serviva...

mah...

grazie della dritta nico, risparmierò i soldi... da buon genovese... ;)