Jump to content
miki miki

Illuminazione Di Interno.....

Recommended Posts

Ciao a tutti!Sono iscritta da poco :)

Vi spiego il problema: sto usando 3DS per un render di un interno nn molto grande ed ho problemi con l'illuminazione....(tanto per cambiare!!!!). Ho dei faretti incassati nel controsoffitto e delle luci continue lineari sempre incassate. Ho provato ad usare le photometric (point e linear) e usare il Radiosity ma ci vuole una vita e di luce ce n'è sempre troppa o troppo poca... nn sono molto esperta con l'illuminazione in 3DS... mi converrebbe usare lo scan line?come faccio a rendere l'effetto del faretto?Un consiglio???:( GRAZIE MILLE!!ciao

Vi spiego il problema: sto usando 3DS per un render di un interno nn molto grande ed ho problemi con l'illuminazione....(tanto per cambiare!!!!). Ho dei faretti incassati nel controsoffitto e delle luci continue lineari sempre incassate. Ho provato ad usare le photometric (point e linear) e usare il Radiosity ma ci vuole una vita e di luce ce n'è sempre troppa o troppo poca... nn sono molto esperta con l'illuminazione in 3DS... mi converrebbe usare lo scan line?come faccio a rendere l'effetto del faretto?Un consiglio???:( GRAZIE MILLE!!ciao

L'effetto del faretto lo ottieni facilmente usando una luce fotometrica impostandola come WEB e caricando un file .ies (che scarichi gratis su molti siti tipo lumina)

Per quanto riguarda il motore di render, se vuoi una cosa realistica con tanto di illuminazione globale ti è meglio se non necessario usare Mental Ray(dove il radiosity non lo usi), lo scanline conviene solo se la gi è simulata con un bel set di luci, ma devi anche esser brava tu ad usarlo.

Magari da un'occhiata a questo tutorial.

PS:Che versione di 3ds usi?

PS2:Benvenuta su treddi!!

PS3:dovresti presentarti al forum qui

PS4:consolle di gioco ancora non in sviluppo

Edited by DoOmgRaVE

Quoto, lo scanline è un motore di rendering base per visualizzare il modello con le default lights. Appena serve una luce reale, lo si deve buttare via, a vantaggio di Mental Ray (già integrato) o qualsiasi altro motore esterno (da acquistare a parte, come VRay, Brazil, Final Render, etc.): con questi motori ottieni in un decimo del tempo risultati superiori a quelli ottenibili con il radiosity. È anche vero tuttavia che bisogna conoscere un po' questi motori, non è roba che si impara ad usare in mezza giornata, a meno di non accontentarsi di media qualità.

Lo scanline si usa solo con i tirchi che pagano una miseria, per vendetta... :devil:

L'effetto del faretto lo ottieni facilmente usando una luce fotometrica impostandola come WEB e caricando un file .ies (che scarichi gratis su molti siti tipo lumina)

Per quanto riguarda il motore di render, se vuoi una cosa realistica con tanto di illuminazione globale ti è meglio se non necessario usare Mental Ray(dove il radiosity non lo usi), lo scanline conviene solo se la gi è simulata con un bel set di luci, ma devi anche esser brava tu ad usarlo.

Magari da un'occhiata a questo tutorial.

PS:Che versione di 3ds usi?

PS2:Benvenuta su treddi!!

PS3:dovresti presentarti al forum qui

PS4:consolle di gioco ancora non in sviluppo

Grazie per il tutorial!:) uso 3DMAX 9 ....sto provando, ma nn capisco come mai già dal primo step che ho fatto il render è tutto nero!!dovrebbero vedersi le ombre ma niente!!sembra che nn ci siano luci e invece c'è la spot.... bo!la spot è attiva!forse mi ci vuole prima un tutorial di base perchè nn ho mai usato mental ray....tu che dici?

.....ehhhhh ci vuole pazienza con me!!:D baci

Grazie per il tutorial!:) uso 3DMAX 9 ....sto provando, ma nn capisco come mai già dal primo step che ho fatto il render è tutto nero!!dovrebbero vedersi le ombre ma niente!!sembra che nn ci siano luci e invece c'è la spot.... bo!la spot è attiva!forse mi ci vuole prima un tutorial di base perchè nn ho mai usato mental ray....tu che dici?

.....ehhhhh ci vuole pazienza con me!!:D baci

Di certo seguiti il tutorial che ti ho linkato che non può farti che bene...

Cmq strano cle la spot ti dia problemi con mr, probabilmente hai usato il MrphotographicExposure control (vai nel pannello Exposure e scegli Automatic o linear quando usi le spot),cmq sempre meglio utilizzare le photometriche+MRexposure, che come fa intuire il nome è la combinazione più corretta fisicamente e quindi più realistica

Edited by DoOmgRaVE

Scusa la risp in ritardo....

grazie per l'aiuto!!:) ho provato a studiarmi il tutorial di dagon che mi hai consigliato ma ho dato un' occhiata anche a quello Icer... ho avuto qualche problemino con le fotometriche ed ho aperto un'altra discussione nel forum principianti(ho fatto un passo indietro :blush: ) .... Cmq grazie per i consigli!!!baci