Jump to content
begae

Run Render Diagnostics

Recommended Posts

Ciao a tutti,

generalmente prima di eseguire un render mi è stato detto di eseguire un "render diagnostics", è ormai da tempo che faccio ciò prima di renderizzare ed è dallo stesso tempo che ignoro il risultato perchè non capisco cosa voglia dire tutto ciò:

"MENTAL RAY RENDER DIAGNOSTICS:

Lights

- light "areaLightShape1" is not scaled propotionally. This may introduce rendering artifacts..

- light "areaLightShape2" is not scaled propotionally. This may introduce rendering artifacts..

Performance

- file1 has a resolution of 4000x4000 which may be inefficient.

- If file1 is not a memory mappable file, use imf_copy to convert it to .map format, to improve the performance."

Cosa posso trascurare e cosa invece è il caso di rivedere?

Cosa potrebbe accelerare i tempi di rendering?

Attendo con ansia qualche buona anima (e tra voi so che c'è ne sono) che delucidi un po' la mia mente offuscata.

Grazie a tutti voi.

puoi tralasciare, ma poco lo scale delle light, che se è troppo non uniforme può causarti artefatti. Quello che non devi trascurare invece è proprio il file a quella risoluzione. Quindi se vuoi utilizzare quella risoluzione per la tua texture, ti consiglio di dargli un filtro piramidale o convertirla in .map.

Se vuoi convertirla in .map devi:

Apri cmd di windows e scrivi:

imf_copy -p c\textures\miofile.jpg c:\textures\miofile.map

In automatico ti creerà un file con estensione.map che potrai aprire con imf_display che trovi nella cartella bin di maya ed è come fcheck. Oppure in autmatico, ma non mi piace, usi la comversione che sta nelle preference di maya. Sfoglia e troverai la directory su qui salvare le textures e quindi convertirle da li in .dds

P.S. ovviamente, la directory che ho messo è quella che uso io, ad esempio, tu dovrai dare la tua, altrimenti non troverà il file che vuoi convertire.

Ciaaaaaaaaaa

Edited by ytsejam

ah, tu usi macphisto? :P :P :P:D sai che non lo so, ma dovrebbe essere la stessa cosa con il dash o come si chiama.

puoi usare anche questo TOI

Edited by ytsejam

grazie ytsejam,

fatto tutto e sembra che funzioni alla perfezione, adesso mi dice che i file hanno una risoluzione alta ma senza problemi di performance.

Ho però notato che i file .map pesano di più dei jpg, png o tga è giusto?

.... l'avevo detto che qualche anima buona c'è...

Con max devi usare il mental ray map manager, se non ricordo male, ma devo verificare. In max i .map mi sembra che non vengano letti, ma puoi usare i .dds, se non ricordo male. Ti saprò dire più tardi quando potrò aprire max e sentire in giro. Stavo proprio facendo un giro di chiamate per avere conferma su questo e anche sul fb virtuale e come gira su max e se gira, come su maya.

I problemi di una risoluzione alta per mental ray, crea problemi nelle prestazioni, cioè consumo di ram nello specifico, con possibili out of memory, quindi si utilizzano i .map che usano, grazie a mental ray la memoria virtuale.

Io ad esempio, uso file anche di 8000x8000 .map senza problemi.

Ciao

Edited by ytsejam

ah dimenticavo, per convertire in map, per gli utenti max o usate lo script per photoshop o scaricate la trial di maya e avrete imf_copy. Per usare il .map in max, forse bisogna usare il mib_texture_lookup, ma non ne sono sicuro. Appena aprirò max ti dirò.

per le texture, se non ricordo male, il libro rendering with mental ray suggerisce di utilizzare texture con dimensioni pari a potenze di 2 e di usare texture mappate per migliorare le performance, ma non è obbligatorio.

Ciao.