Jump to content
mork67

Ricavare Misure Di Un Edificio Per Fotoinsermento

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una domanda da farvi, sicuramente banale,ho già eseguito alcuni fotoinserimenti di edifici,fotografati ,rivisti e corretti in autocad e importati in 3ds max ,con un discreto risultato.

Di solito,per ricavare le dimensioni dell'edificio da ristrutturare metto un pannello di 2mt x 2mt,come riferimento, alla base di ogni parete una volta fotografati i vari lati inserisco la foto in autocad e mi ricavo le misure dell'edificio.

Ora la domanda è non vi sembra un pò troppo laborioso?C'è u'altro modo più semplice per fare questa operazione?

Accetto qualsiasi tipo critica. Grazie

a me sembra una metodologia piuttosto grezza, ma dipende sempre dall'uso che devi fare dell'edificio inserito.

Di solito ristrutturo virtualmente edifici esistenti ti posto 2 immagini per farti capire

post-55984-1247082501_thumb.jpg

post-55984-1247082687_thumb.jpg

Ciao mork67, io di solito prendo di riferimento un edificio circostante o lo stesso da ristrutturare lo schematizzo come un cubo, cosi più facile da ruotare e muovere se la geometria e complessa lo metto su un layer diverso. Io lavoro tutto in 3dstudio max, quando lo posizionato bene spengo questo layer ed attivo edificio. Oppure si puo' fare il camera camera match, nel sito ci sono diversi tutorial sul fotinserimento.

link 1 tutorial

Link 2 tutorial

Ciao by Dgrafica

Edited by dgrafica

forse ho capito male..

sei già li..posizioni il pannello 2x2...fai la foto...

un conto se ti danno la foto su cui lavorare e basta..

ma non ti conviene prendere due misure? con un laserino da 120E misuri l'impossibile.

Ma anche con una bella bindella vecchio stile:)

o se proprio vuoi il rispormio totale a passi (1 metro a passo..molto spannometrico)

per le altezze prenditi un'areofotogrammetria e ci dovresti essere, (poi cmq conti i piani, fai due conti e ci arrivi)

ciao

forse ho capito male..

sei già li..posizioni il pannello 2x2...fai la foto...

un conto se ti danno la foto su cui lavorare e basta..

ma non ti conviene prendere due misure? con un laserino da 120E misuri l'impossibile.

Ma anche con una bella bindella vecchio stile:)

o se proprio vuoi il rispormio totale a passi (1 metro a passo..molto spannometrico)

per le altezze prenditi un'areofotogrammetria e ci dovresti essere, (poi cmq conti i piani, fai due conti e ci arrivi)

ciao

Si, sicuramente sono tutte soluzioni valide,il problema è che il pannello 2x2 non c'è l'ho più,visto che l'ultima volta che ho fotografafo un rudere son stato rincorso dal contadino, quindi figurati usare la la bindella in una proprietà privata!

La mia domanda più che altro era sapere sè c'era un modo diverso ,da quelli tradizionali, per poter ricavare le misure per esempio dalla foto stessa.

non sono un esperrto ma sicuramente esistono, sono programmi che praticamente lavorano all'inverso cioè dalla prospettiva risalogono alle coordinate dei punti della foto in uno spazio 3d di riferimento; credo che di base ricostruiscono

gli oggetti nelle loro esatte proporzioni ma senza misurarli cioè ti danno un modello esattaemte proporzionato ma in una scala indefinita; per passare alle misure reali nelle foto ci deve essere qualche oggetto di riferimento di cui si conosce la misura, credo piu o meno la filosofia sia questa

un esempio: http://www.acca.it/Software/Fotus/tabid/323/Default.aspx

ma ce ne sono diversi in circolazione