Jump to content
isobitis

Come Evitare Misure Non Finite Senza Arrotondare Il Quote

Recommended Posts

Ciao,

mi trovo a redigere dei disegni esecutivi per opere edili e per questi, per convenzione, usiamo disegnare in mm (1 unità = 1mm).

In questo modo, non dovrebbero esistere misure con decimali, ad eccezione di 0.5 quando dividiamo uno spazio in 2. Comunque non ci sono lunghezze a infiniti decimali.

Se il disegno è fatto con criterio (questo non il caso di disegni che partono in maniera indegna) può capitare comunque che qualche misura risulti errata (con tanti decimali).

Posizioniamo il disegno in modo che un punto noto sia sullo 0,0 assoluto (fondamentale).

Adesso, se selezioniamo una polilinea e apriamo il riquadro proprietà, sotto geometry troveremo Vertex (che indica il vertice in questione), Vertex X e Y e in fondo lo sviluppo Lenght.

Se selezionando la polilinea lenght da un valore infinito, significa che qualche segmento di questo è sballato, allora andiamo su vertex e clicchiamo per andare a selezionare i vertici successivi, fino a quando Vertex X o Y nn riporti un valore astruso. Adesso modifichiamo il valore, per esempio: 11909.999982 con 11910 e così via fino a quando lenght totale non riporti un valore finito.

In questo modo ho sistemato una porzione di disegno che era in condizioni pessime senza dover stretchare tutti i vertici avanti e indietro.

Ammetto che è un po' menoso, ma efficace.

Sarebbe utile avere un lisp che effettui una routine del genere, impostando da quale decimale bisogna considerare un input di errore e il metodo di arrotondamento. Non penso sia difficilissimo.

Sempre con lo stesso metodo ho allineato i vari pilastri (blocchi) che in teoria dovevano essere allineati. Li ho selezionati tutti insieme (a gruppi, prima per X comuni, poi per Y comuni) e ho dato loro il valore della X o Y comune.

p.s. ovviamente non vale per cose tonde e non ortogonali

se salvo in dxf a 6 decimali mi corregge la posizione dei vertici?

per le linee sicuramente, per le polilinee prova

puoi decidere la precisione fino a 16 decimali