Jump to content
qwerty50

Rendering Su Server

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con Max

Ho realizzato dei disegni in 3d con max che risultano essere molto pesanti

Quando effettuo un rendering con animazione il pc impiega anche qualche giorno per completare

l'animazione grafica.

Ho così pensato, su qualche consiglio trovato su internet, di acquistare un server che ha piu' di un processiore e abbastanza memoria ram per renderizzare il lavoro.

La mia domanda da inesperto è la seguente :

molti di questi server, hanno più di un processore, molta ram e una scheda grafica con bassa memoria, tipo 64mb di ram e si tratta di server piatti da montare in mobili rack.

Vanno bene per effettuare il rendering ?

Alla fine mi interessa vedere il risultato finale, non il rendering intermedio dell'animazione

Nel mio caso, dal mio pc, lancerei il rendering dell'animazione sul server. Lasciando in questo modo il server lavorare ed avendo il mio pc libero per altri lavori.

Ogni vostro suggerimento in merito sarà gradito

Grazie

la prima opznioe è ottimizzare la scena, la seconda è passare a hw di classe superiore.

Ascolta, sicuramente ottimizzando la scena i tempi si accorceranno, ma qui mi trovo davanti a dei progetti architettonici di grandi dimensioni, intorno ci sono molti edifici e alcune zone sono anche animate

Grazie del consiglio

non credo un server valga in termini di rapporto spesa/prestazione, tanto quanto una serie di macchine da mettere in rete.

il backburner di max, lo spawner di vray, il distribute rendering di mentalray gestiscono ottimamente lo splitting.

sta a te decidere se investire dai 1000 ai 1500 euro a macchina + licenze o lavorare con una renderfarm esterna che ti fatturi l'impiego dei suoi processori

non credo un server valga in termini di rapporto spesa/prestazione, tanto quanto una serie di macchine da mettere in rete.

il backburner di max, lo spawner di vray, il distribute rendering di mentalray gestiscono ottimamente lo splitting.

sta a te decidere se investire dai 1000 ai 1500 euro a macchina + licenze o lavorare con una renderfarm esterna che ti fatturi l'impiego dei suoi processori

ma la mia domanda è sempre la stessa, questi server piatti dedicati che si vedono in giro che sono poco dotati di scheda grafica vanno bene ?

grazie

ma la mia domanda è sempre la stessa, questi server piatti dedicati che si vedono in giro che sono poco dotati di scheda grafica vanno bene ?

grazie

io ho alcuni pc per il rendering distribuito con la scheda video integrata e non ho problemi.

se la domanda è "la scheda video influisce sul render", la risposta è ovviamente no.

grazie

Per intenderci ti posto la foto con la descrizione del server che ho intenzione di comprare

DELL POWEREDGE 2850 I-XEON 3000X2/4096/36X36/CD/SERVER

post-53570-1247072262_thumb.jpg

eh, magari dicci anche con cosa desideri riempirlo, dato che quel pezzo va dai 97 ai 20 euro su ebay.

li vedo anche abbastanza dotati come processori e ram ma sono buoni ? vanno bene ?

ne vorrei comprare un 3 o 4 così penso che dovrei risolvere il problema che dite ?

Sono del 2004 molto vecchiotti, secondo me stai facendo i conti senza l'oste, tra os licenze soft e il fatto che sono pc vecchi non hai un buon risultato.

tieni conto che non basta moltiplicare xn le macchine per avere un tempo di rendere / n

Sono del 2004 molto vecchiotti, secondo me stai facendo i conti senza l'oste, tra os licenze soft e il fatto che sono pc vecchi non hai un buon risultato.

tieni conto che non basta moltiplicare xn le macchine per avere un tempo di rendere / n

Ma vanno bene ? anche se sono vecchiotti, voglio dire sono adatti a fare il render ? l'unica mia perplessità è che hanno una scheda grafica poco dotata in termini di ram , vanno bene lo stesso ?

Mi posso mantenere su questa linea ? magari prendendo qualcosa di + aggiornato ?

grazie

Mi consigli server dell'HP con processore quad xeon ?

senza continuare cosí per tentativi, se ci dai indicazioni sul budget a tua disposizione si puó tirare fuori una discussione interessante. La soluzione server é sicuramente ottima, ma ha dei prezzi veramente altissimi, se sai alle prime armi ha senso investire 6-7000 euro prima ancora di imparare ad usare max? C´é gente esperta che se la cava con molto meno e professionisti che si sognerebbero di lavorare su computer simili.

Edited by krone

la penso anche io come krone, parli di modelli complessi ma di server scatorci... cerca di descrivere meglio il tuo lavoro altrimenti sara difficile dire cosa ti serva.

Server del genere li usiamo al lavoro, dei Dell Power edge serie 1850 (serie 1xxx sono da 1U la serie 2xxx da 2U)

montano 2 alimentatori da 550 watt in load balancing, quindi ti servono delle prese con altissimo assorbimento, e linee da almeno 16 A, hanno delle ventoline piccolissime che girano da matti e non pensare di tenerli accesi in ufficio o in casa, fanno un rumore altissimo.

montano nella maggior parte dei casi costosissimi dischi sas (ma puoi montare gli SCSI e in base al modello anche dei sata)

la ram esclusivamente ECC costa quasi il doppio della ram DDR normale, insomma sono SERVER, con tutti i vantaggi e i lati negativi che ne conseguono, quindi cosa importante è sapere anche di quale budget stiamo parlando.

ti rammento che la scheda video, non partecipa al render, quindi puoi usare anche una ATI Rage pro da 16mb

Edited by kris_73_it

la penso anche io come krone, parli di modelli complessi ma di server scatorci... cerca di descrivere meglio il tuo lavoro altrimenti sara difficile dire cosa ti serva.

Non sono un esperto ma di tempo ne ho poco

sono riuscito a realizzare un bel progetto ma lo debbo solo renderizzare e per fare le prove mi ci sono voluti anche 3 giorni rendering, ecco perchè cercrcavo una soluzione server.

come budget sono disposto a spendere anche 1000 euro ma per comprarli usati chiaramente

Non sono un esperto ma di tempo ne ho poco

sono riuscito a realizzare un bel progetto ma lo debbo solo renderizzare e per fare le prove mi ci sono voluti anche 3 giorni rendering, ecco perchè cercrcavo una soluzione server.

come budget sono disposto a spendere anche 1000 euro ma per comprarli usati chiaramente

capisco, lascia perdere l'esotico server e prenditi il solito i920 configurato da papafox, l'usato in campo informatico non ha molto senso

è cercrcavo una soluzione server.

la funzione di un server è di stare UP & RUNNING 24/24, se ti serve per "qualche " lavoro appoggiati ad una renderfarm esterna.

4 server del genere ti costano migliaia di euro l'anno solo di corrente. non sono mica pc, vanno tenuti in ambienti condizionati ecc... parlavi di 3 o 4 server, poi con 1000 euro.... forse ci escono gli alimentatori

la funzione di un server è di stare UP & RUNNING 24/24, se ti serve per "qualche " lavoro appoggiati ad una renderfarm esterna.

4 server del genere ti costano migliaia di euro l'anno solo di corrente. non sono mica pc, vanno tenuti in ambienti condizionati ecc... parlavi di 3 o 4 server, poi con 1000 euro.... forse ci escono gli alimentatori

Questa è teoria, ma perchè non potrei accendere i server solo per quando devo fare il rendering ?

certo nessuno te lo proibisce...

ti parlo da sistemista microsoft (che è il mio lavoro) e non da grafico:

uso questi server tutti giorni da decenni, non puoi montarci windows xp ne vista ecc... ma solo sistemi windows server o linux server edition, hanno alimentatori che di spunto necessitano 32 ampere, come già detto vanno tenuti in ambienti con temperatura forzata a 17/19°, devi aggiungere uno switch gigabit per connetterli tutti insieme, ti serve uno switch KVM, un rack 19" per montarli (potresti anche appoggiarli in terra, ma non è cosa buona e giusta), e comunque ripeto con 1000 euro ci compri solo i 2 power di un server...

Se avessi un ambiente (CED) dedicato e condizionato, linee elettriche e contatori da 6kw, licenze di windows server 2008 ecc... sarebbe anche un buon investimento, ma di sicuro non da 1000 euro. hai tutte queste prerogative? se si, possiamo discuterne, se invece la tua è solo un idea, ma non sai bene come si gestiscono macchine del genere, ti indirizzo anch'io su dei buoni pc con processori i7, più economici, più facili da gestire, ci puoi installare windows XP/vista o il nuovo seven, puoi usare memoria normale e non ECC, e molte altre cose....

Kristian

edit: considerando anche che scrivi: sono alle prime armi con max, come ti hanno già suggerito, imparerei prima a lavorare con il software al 100% ed ottimizzare il tutto, poi passerei a farmi una renderfarm dal costo di decine di migliaia di euro

Edited by kris_73_it

il 24/24 era per spiegare che i server sono macchine con tutt´altro utilizzo, e per questo hanno elementi che li rendono costosissimi (a partire dall´OS).

Comunque con 1000 euro c´é poco da fare, o compri un server da museo della scienza e tecnologia che ha meno potenza di calcolo di un Game Boy o, piú realisticamente, cominci a pensare ad una configurazione i7 nuova. Configurazioni dual processor usate per stare su questa cifra devono essere talmente vecchie da essere comunque piú lente di un i7.

Se vuoi un aiuto in questo senso se ne puó parlare, continuare la discussione "server a 1000 euro" mi sembra inutile.

Edited by krone

beh... qua ne ho octacore xeon (ovviamente 3DWS) con serie 55xx a prezzi iniziali a 1800-1900 euro per nodo 1U e i nodi con Workstation chassis :) con 6 GB di ram..

purtroppo siamo fin gola al lavoro e nn si riesce a mettere i nuovi prodotti 3DWS in listino..

Comunque il rendernodo X5570 ammazza tutte le classifiche sia di vray, mray, maxwell e fry render (purtroppo ho postato solo il risultato in FryRender per ora)

http://randomcontrol.com/index.php?option=...0&benchid=1

cheers.

Edited by BeaZtiE

Ottimo BeaZtiE,

per rispondere all'utente... se hai fretta a mio avviso ti conviene appoggiarti con la renderfarm esterna (RebusFarm o... una italiana... sorry.... non mi ricordo il nome ora).

fai dei rendering test per l'animazione (ovviamente non a buona qualità, ti servono solo per verificare la fluidità) rendering buoni di alcuni fotogramma chiave e.... spedisci il tutto alla renderfarm.

per il discorso dei "server".... anch'io li seguo dall'inizio dell'anno, sia sistemi supercomputer (8socket per sk madre etc), sia servernode o server blade, Processori cell e addirittura sistemi TESLA.

Ma sono quest'ultimi che mi stimolano molto.

Ovviamente a breve dovrebbero uscire i nuovi Proci della Intel.... e se non vogliamo vedere invecchiare mostruosamente i nostri costosissimi computer... meglio ragionarla bene.

ai tempi del Pentium, lo sviluppo del Clock da 2Ghz a 2.5Ghz in pratica ci portava un guadaglio del 10/15%.... oggi con i multicores la potenza di calcolo RADDOPPIA vertiginosamente (ma avendo OS Vista e i software vari particolarmente ALCOOLIZZATI di risorse.... non saranno mai skeggie).

il macPro preso lo scorso anno, 2 Xeon quadcores ognuo, ha la stessa potenza di calcolo di un i7 920 (3.0Ghz ......)

ora spendere 1000 euri su un computer server per avere una macchina sicuramente più lenta di quella che già hai non ha molto senso.

Al contrario (e mi riferisco a tutti gli utenti interesati a server nuovi) questo argomento sarebbe molto più che interessante.

Il problema seppure sarebbe la direzione e le info. se i programmi non vengono ampliati in CUDA non si possono sfruttare i potentissimi e sopratutto economicissimi (vabbè.... oltre i 7000 euri ma almeno sono 920cores) sistemi tesla. ma se queste innovacioni di GPU ancora non ci sono? occorre vedere sistemi rendernode o simili.

rispetto alla "tradizionale renderfarm" (ovvero una serie di PC semieconomici da usare in rete) confido più in sistemi simil-server, occorre infatti tenere in considerazioni i consumi, la ventilazione etc etc... non ultimo le licenze (anche se max gira su infiniti sistemi con una sola licenza).... ma OS, Plugin etc?.... allora un sistema MonoPC ma con molti proci (ad esempio la sk madre da 8soket... che porterebbe ad un sistema a 128cores) potrebbe essere l'ideale.... ma quale sistema o meglio OS gestisce 8 proci?

a mio avviso... magari con l'aiuto degli esperti.... questo argomento potrebbe essere sviluppato... magari in un nuovo topic per non inquinare questo, sopratutto perche si va un po OT (e sopratutto abbbbbondantemente fuori budgets)

Secondo me potresti investire in macchine assemblate con un processore tipo AMD Phenomen II 940, 4gb di ram e hdd da 500 GB, in ebay ne trovi a bizzeffe a prezzi ridicoli...

Prendine 4 e creati una renderfarm interna (3x4x4=48Ghz di elaborazione dati...).

Secondo me non dovresti spendere più di 2000 euro e ti ritroveresti con delle macchine potenti e aggiornabili, visto che montano delle schede madri AM3.

La sceda video non influisce nell'elaborazione, quindi puoi prenderla integrata nella sceda madre.