Jump to content
Fredreric

Animazione Notturna

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono ricorso a voi per risolvere un bel problema..

Sto facendo un'animazione di un esterno in cui passo da scena diurna e piano piano arrivo ad una notturna.

Ho semplicemente animato il multipler del sole e l'ho abbassato all'orizzonte..Poi piano a piano si accendono le luci dell'edificio (ho utilizzato delle omni a cui ho animato il multipler).

Vi è quindi sia un movimento di camera che un movimento di luci.

Utilizzo vray con skylight, physical camera, e vraysun, ho impostato irradiance map su multiframe incremental e light cache su single frame.

Il problema che quando vado a comporre il video ho degli strani scatti e sfarfallii nelle luci dell'edificio qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema? aiutatemi devo consegnare il lavoro e non ho più molto tempo..

Ho provato impostando il salvataggio dell'irradiance map ogni 5 frame con light cache impostato su fly-throught ma l'illuminazione è sbagliata e dove il render dovrebbe essere in notturno si vede come se fosse di giorno. Quindi non so come fare.. grazie

Guarda che se c'è un cambiamnetno di luci sia di intensità che di posizione non puoi usare il sistema che hai usato tu.

Devi per forza computare l'IM e la LC per ogni singolo fotogramma.

:hello:

Si l'ho fatto mi sono spiegato male..

ho calcolato l'irradiance map e light cache per ogni fotogramma ma il problema è che si vedono lo stesso le luci dell'edificio che cambiano di intensitàe fa schifo

per i problemi di flickering devi provare ad alzare i paramentri di LC e IM fino a che non trovi un compromesso qualità/tempo di rendring.

Potresti provare ad usare QMC al posto della IM ma mi sa che ti aumentano troppo i tempi..

Io avevo solo fatto delle prove (non mi sono mai capitati lavori del genere e non ho mai approfondito) per vedere cosa veniva fuori facendo animare il vray sun lungo una traiettoria per simulare il passaggio del sole dall'alba al tramonto ma mi sembra che non avevo animato il parametro dell'intensità del sole. Avevo solo animato il vray sun collegato al suo skylight sulla tratietoria. E ti devo dire che il risultato era abbastanza convincente anche senza modificare il multipler del sun.

ciao

Edited by spiderweb

Il fatto è che il problema c'è anche nella parte di animazione in cui il sole e il suo multipler sono costanti quindi ce solo movimento di camera in teoria qui nn dovrei avere problemi e invece anche qui si verificano.. Con l'animazione diurna ne c'è nessun problema e quando intervengono le luci all'interno dell'edificio (anche quando il multipler delle omni è fisso) che si verificano i fastidiosi problemi di flickering..Che ci sia qualche altro parametro da utilizzare per l'IM e LC?

L'idea di usare il BruteForce per i Primary bounce in una animazione esterna dinamica non è cosi strampalata...

Per i primary bounce sono sempre meno dei secondary e in un esterno le superfici da colpire sono meno rispetto ad un interno (solitamente). Con un Subdiv. decente secondo me può funzionare, tanto devi calcolare frame by frame quindi degli altri 2 metodi te ne fai poco...

Quoto Mercy per un videino :)

Edited by Ilario81

che versione di vray usi?

se è vecchia il brute force è il quasi-monte carlo QMC. Lo assegni nello stesso pannello dove hai settato IM come primary bounces. occhio che con QMC al posto di IM puoi ovviare al flickering ma se non lo setti a dovere avrai un pò di noise nei fotogrammi, e se alzi troppo i valori finisci di renderizzare a natale :D

Ho provato a mettere quasi monte carlo con impostazioni di default come primary e come secondary none ma i tempi sono lunghissimi non ce la faccio a finirla in tempo non ci sono delle impostazioni più veloci?

facci vedere che ti viene fuori

su low è abbastanza normale che ti venga fuori parecchio flickering, già su medium ne vedrai meno anche se qualche sfarfallio lo vedrai sempre credo.. Magari ad andare su high potresti migliorare ancora qualcosa.

Però pensavo/speravo che avessi gà fatto queste prove prima di andare nel panico... :P

scusa così per curiosità mi posti i valori della lightcache??

Edited by spiderweb

La LC la puoi mettere come Subdivis. anche a 1500, migliora e non ci mette molto di più.

La IM con 1024*768 la puoi mettere come High (o High (animation)) e poi spostare su Custom e mettere -4 -1 con Hsph. Subdiv. intorno a 75/80 e Interp. samp. sui 30.

Ma 1024*768 è un video che vedi a monitor? O cosa ci devi fare di preciso?

Altra cosa, proporrei di spostare la discussione o in Animazione o in Render e illuminazione, di modellazione si parla poco qui... che dite?

Edited by Ilario81

Si lo devo proiettare.

Mi sembrava di avere postato in animazione ma mi sa che mi sono sbagliato

Grazie per le indicazioni provo a vedere come viene..

Tra l'altro in corrispondenza dei frame in cui il sole si abbassa all'orizzonte e anche il multipler; nella tendina di V-ray messages mi compare "warning: Invalid light cache sample(s)" può essere un problema?

Se posso dire la mia mi sembrano parametri un po' strani....

E poi che discorso è "io li ho usati per un animazione e mi sembrano ok"?

Io faccio un'animazione di una palla che rimbalza su un muro uso gli stessi permaetri che hanno usato per fare Transformers? Beh.... sono animazioni tutte e due no?

Non sta in piedi...

Edited by Ilario81

Ho ricalcolato l'animazione con Irradiance map su medium animation e light cache su single con 1000sudvision e ora va abbastanza bene non si vedono più luci lampeggianti

Tuttavia ho 200frame in cui il sole si abbassa all'orizzonte e anche il multipler e qui mi si vedono delle macchie in alcuni punti delle pareti dell'edificio e mi da degli errori strani che vi allego che negli altri frame non succedono..

Qualcuno sa come fare per risolvere?

grazie per i consigli di prima ciao

post-15766-1247247125_thumb.jpg