Jump to content
antoniovoto

Fotomontaggio Pannelli Controsoffitto

Recommended Posts

sto facendo un fotomontaggio in cui inserisco i pannelli bianche che hanno una struttura portante bianca.

che ne pensate?

non mi convince ancora.

avete consigli da darmi per renderlo maggiormente fotorealistico?

il soffitto è composto da vari canali renderizzati in scaline render e poi mixati con photoshop.

cioè la dovrei fare più scura?

riguardo l'attacco con la parete vi ho messo un pò di occlusion.

il problema della foto è che non è ciara la fonte di luce.l foto ha una luce omogenea e chiara.quasi lattiginosa.

Una occlusion di quel genere è assolutamente falsa, ne serve molto ma molto meno... Inoltre noto un po' di sgranatura sui pannelli in fondo, forse c'è qualche errore? Inoltre i pannelli andrebbero spaziati in maniera eguale, chi realizza questi progetti difficilmente usa i prefabbricati con il rischio che una striscia laterale risulti più piccola rispetto al resto del soffitto (soprattutto in una stanza): non sono mica mattonelle che hanno solo misure standard...

Infine non capisco se il soffitto storto è dato da una caratteristica architettonica oppure dall'aberrazione della camera, che tuttavia non pare così forte: potrei sbagliare, in ogni caso l'effetto, IMHO, è un tantino fastidioso... :)

EDIT: no niente sgranatura, era solo un'impressione... ;)

Edited by Simone82

non è malvagio come fotomontaggio, ma effettivamente ha un bello stacco netto!!!

se il soffitto è davvero cosi bianco, non penso che i rimbalzi di luce nella parte di attacco siano cosi bassi... prova a schiarirla un po nella parte di attacco, e scurisci leggermente i pannelli (sempre nella parte di attacco) in modo da ottenere una via di mezzo....

y0y0 :hello:

riguardo il pannello sagomato sul pilastro,i committenti mi hanno detto esplicitamente che lo vogliono in quel modo.riguardo la telecamera ti dico che io ho apposto il soffitto sulla loro foto.

riguardo la sgranatura sui pannelli non ho capito bene.comunque questa è una immagina in jpg compressa.l'originale sarà un tiff pià definito.

se metto poca occlusion hi paura che il tutto risulti trpoo piatto.

@ ecimen

dici che dovrei schiarire la parte di attacco tra pareti e soffitto?

ma poi non esce tutto troppo bianco e uniforme?

il problema è che non mi è chiara la fonte di luce.

ho ridotto un pò l'occlusion tra i pannelli e ho un pò aumentato quella che riguarda l'attacco tra le pareti e il soffitto.

grazie a tutti.

ho aggiunto una linea scura tra il soffito e le pareti.mi sembra vada meglio così.o no?

è un pò una astrazione,ma l'ambiente stesso mi sembra abbia una luce molto diffusa e "astratta".

riguardo la sgranatura sui pannelli non ho capito bene.comunque questa è una immagina in jpg compressa.l'originale sarà un tiff pià definito.

Come ho specificato si è trattato solo di una impressione iniziale, non vi è sgranatura...

Personalmente sostengo che in nessuna parte del mondo una illuminazione così bianca, con pareti bianche e soffitto bianco restituirà una occlusion così pesante... Andrebbe diminuita di molto ed impostata giusto quel poco che serve a far risaltare gli attacchi delle pareti. Insomma io guardo la camera mia e vedo che nella parete opposta alla finestra non vi è alcuna occlusion, per ovvi motivi, così come non vi è alcuna occlusion nei punti direttamente colpiti dalla luce della lampada artificiale, per altrettanti ovvi motivi. L'occlusion è un artificio che serve a conferire realismo e profondità alla scena nei punti appunto "occlusi", non è una pennellata omogenea ed indistinta lungo tutti gli angoli di un ambiente... IMHO rischi soltanto di mostrare un effetto molto fastidioso (almeno per quello che mi riguarda) che poi nella realtà non esisterà assolutamente... Tanto più con una illuminazone così bianca ed omogenea... ;)

in genere i pannelli del contro soffitto aggettano un tantino in più di quello che vedo nelle rese, in piu le stecche che sostengono i pannelli hanno in genere un maggiore livello di riflessione... lo so perche le ho qui in ufficio... se vuoi provo a passartene un materiale fatto tutto con le mappe procedurali che non è malvagio.

pero mi sa che la struttura è al contrario...

cioe i pannelli dovrebbero stare all'interno della struttura e non fuori....

la struttura internamente dovrebbe essere fatta a L e quindi in pannelli quadrati o rettangolari, poggiano su di essa...

se sto sbagliando chiedo perdono :)

:hello:

riguardo la struttura,come ho fatto io va bene.ti dico.sto ricostruendo vari tipi di pannelli.alcuni hanno i quadroni al di sopra della struttura,alcuni invece hanno i quadroni che "aggettano" in basso.

riguardo la parte tecnologica,ne ho discusso con loro.

anche il taglio del soffitto nell'angolo per me era inconcepibile farlo con un modulo più piccolo,ma loro lo vogliono così.

se va bene a loro...

@anto ... 3dsmax9 ... tu cosa stai usando?

@eci ... si hai ragione quello che ho proposto io aggetta dalla struttura, ma non è un problema. Essendo un materiale fatto con le procedurali, basta invertire il bianco ed il nero della mappa di bump ed il gico è fatto (o se preferisce dare un valore negativo alla bump map)

CiAo!

... mi spiace ma non so come aiutarti ... non so se si possono esportare ... magari qualcuno più ferrato saprà dirci come e se mediare la cosa.

Intanto prova a farlo tu un materiale con A&D partendo con un tile a fughe larghe mappando il tuo controsoffitto etc. etc.

Prova e batti la capoccia :) io di più nin zò

eccol.come ti sembra.

non mi convince l'attacco della parete sullo sfondo,però sinceramente non so cosa manca per rendere quella parte omogenea con la parete.

Mi intrometto....

magari è un consiglio sbagliato, però....

ho avuto la fortuna di collaborare in vari studi di architettura, e quello che ho imparato è che ad un certo punto se hai degli elementi verosimili che contrastano con l'effetto dei tuoi pannelli (per dire), per avere un risultato molto buono e non perderci troppo tempo, ti conviene lasciare la renderizzazione e iniziare a fare fotomontaggi con foto reali (quasi sicuramente sul web trovi un'immagine dei pannelli bianchi come ti servivano)!! Con un pò di fotoritocco in photoshop perdi molto meno tempo e l'effetto finale è molto buono!

Poi ognuno ha il proprio modo di lavorare, però a me ha aiutato molto questo modo di lavorare!!

Buona giornata a tutti