Jump to content
m g

Upgrade Processore

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho acquistato questo PC circa tre mesi fa:

asus p5q deluxe (socket 775)

intel q9550 (2.83GhZ)

nvidia Quadro fx3800

RAM quanto basta per un 32 bit

e così via...

Non sono un esperto di hardware; sono un utente, i programmi più dispendiosi di risorse che uso sono programmi di grafica e rendering; tuttavia entro breve impegnerò la macchina anche con simulazioni basate su modelli matematici.

Ora, il pc è già una spesa, e per vicissitudini varie non l'ho mai utilizzato: ci è voluto un gran tempo a reperire la scheda video, il pc è arrivato non testato e rotto, una storia infinita.

Ho chiesto al negozio di aggiornare la cpu (a gratis, per difendere il mio investimento), visto che -ad oggi e secondo il listino di quel negozio- una q9650 costa quanto una q9550 tre mesi fa. Mi risulta che siano due cpu perfettamente compatibili, e invece il tecnico del negozio tratta e mi risponde: non si può si stravolge l'architettura del sistema. Mi offre in cambio cose per me assolutamente inutili, ma è irrilevante;

la domanda è: se prendo un pc nuovo, che non ha neanche un OS installato, tolgo un q9550 e metto un q9650, sto traumatizzando il pc? Sto veramente "sconvolgendo l'architettura del sistema?" Cos'è che non so sul montaggio delle CPU e che mi fa temere di essere preso in giro? :blink2:

Grazie a tutti della disponibilità e delle risposte.

Matteo

hai preso una scheda quadro di fascia medio/alta ma l'hai abbinata ad un processore da desktop che non ha poi tutta questa potenza...poi ram quanto basta per un 32bit significa che ti han montato 4gb di ram...non è proprio un pc per fare grafica 3d, se non per la scheda video.

Il mio consiglio è di fare un upgrade sostanziale, comprando una scheda madre asus p6t (niente deluxe o altro, il modello base) e di abbinarci un core i7 920, con ovviamente ram in triple channel...diciamo un kit 3*2gb ddr3. Cambiare il tuo processore per metterci un 9650 per me non ha senso ;)

capisco ciò che dici, ma:

in questo momento, passare a 64 bit per me non ha senso, quindi niente RAM.

il pc è sbilanciato, è vero, ma comunque l'ho comprato così, e non l'ho mai potuto usare un solo giorno. posso chiedere di aggiornare un componente, non tutto il pc

comunque grazie

Edited by m_g

sarà la vecchiaia ma non ho ben capito un paio di cose....

1: il pc è arrivato rotto in che senso? il processore era guasto? in questo caso esiste una granzia da far rispettare, non deve farti comprare un altro processore, te lo deve cambiare!

2:poi dici: sono un utente, i programmi più dispendiosi di risorse che uso sono programmi di grafica e rendering; tuttavia entro breve impegnerò la macchina anche con simulazioni basate su modelli matematici.

e sotto scrivi che i 64bit non ti servono... invece proprio per grafica, render e simulazioni matematiche che servono i 64bit, anzi non conosco SW più esosi di risorse.

nel qual caso potrei informarmi meglio sulla soluzione a 64 bit.

per chiarire la posizione: il pc è arrivato rotto (scheda video difettosa) e quindi non è mai stato usato. Invece il finanziamento ho cominciato a usarlo, eccome! Quindi, visto che il negozio non è esente da responsabilità (anzi...), quando hanno aggiornato i listini prezzi, ho iniziato a fare i conti su quanto stavo perdendo, e ho chiesto al negozio un upgrade gratis.

Lì è iniziata la trattativa: io chiedo l'aggiornamento del processore, cioè esattamente quello che è cambiato nel listino prezzi, loro mi offrono RAM aggiuntiva.

Edited by m_g

Per qualsiasi cosa tu debba fare l'os a 64 bit è sempre meglio, non solo perchè permette di avere pc con più di 4 gb di ram, ma anche perchè ne può allocare quanta desidera ad un processo, invece quantità è limitata a 2gb per un os a 32bit.

Cmq è una presa per il c..ollo il fatto del processore, e se effettivamente per 2 mesi non hai potuto usarlo mi sembra giusto o che paghi la cpu quanto vale adesso o che ti metta il modello equivalente.

Non cambia l'equilibrio del sistema, e non lo cambierebbe neanche se tu avessi l'os installato, bisogna formattare solo per cambi di scheda madre

Edited by DoOmgRaVE

Cmq è una presa per il c..ollo il fatto del processore, e se effettivamente per 2 mesi non hai potuto usarlo mi sembra giusto o che paghi la cpu quanto vale adesso o che ti metta il modello equivalente.

pensavo anche io qualcosa del genere. sto cercando discussioni su 64 bit per studiare un eventuale passaggio. ma voglio evitare vista perchè lo trovo comunque pesante e pedante. Quindi forse non c'è verso

pensavo anche io qualcosa del genere. sto cercando discussioni su 64 bit per studiare un eventuale passaggio. ma voglio evitare vista perchè lo trovo comunque pesante e pedante. Quindi forse non c'è verso

Per quanto vista sia peggiore di Xp con la versione x64 hai solo vantaggi per quanto riguarda la grafica, render e tutte le applicazioni che richiedono molta ram... XP64 è un sistema obsoleto e che non ha supporto fermo all'sp2 e spesso da problemi con i driver quindi o Xp32 o Vista64..a te la scelta

Il fatto che sia pedante si risolve disabilitando l'uac ed i 1000 servizi inutili... oppure aspetti Windows 7

Per quanto vista sia peggiore di Xp con la versione x64 hai solo vantaggi per quanto riguarda la grafica, render e tutte le applicazioni che richiedono molta ram... XP64 è un sistema obsoleto e che non ha supporto fermo all'sp2 e spesso da problemi con i driver quindi o Xp32 o Vista64..a te la scelta

Il fatto che sia pedante si risolve disabilitando l'uac ed i 1000 servizi inutili... oppure aspetti Windows 7

Ok grazie e mille

Per il futuro, cerca di evitare chi ti assembla i pc...o li prendi di un marchio serio tipo dell, hp, o lo cistruisci da te...oppure chiedi qua sul forum che siamo sempre molto disponibili a dare consigli e a indirizzare un utente verso la configurazione migliore per il suo lavoro e la sua disponibilità economica ;)

Per il futuro, cerca di evitare chi ti assembla i pc...o li prendi di un marchio serio tipo dell, hp, o lo cistruisci da te...oppure chiedi qua sul forum che siamo sempre molto disponibili a dare consigli e a indirizzare un utente verso la configurazione migliore per il suo lavoro e la sua disponibilità economica ;)

terrò presente, mi basavo più che altro sulla mia esperienza, sicuramente imperfetta.

Quoto su tutto ma assolutamente non su questa affermazione.

Se le schede madri sono diverse, o meglio hanno il controller di boot diverso è necessario formattare o cmq fare il recovery, alla qual cosa preferisco formattare XD

E cmq intendevo con la mia affermazione che l'unico componente che ti "stravolge il sistema" è la scheda madre, il processore lo cambi e windows parte senza accorgersene.

PS: se poi esiste qualche metodo per cambiare qualsiasi scheda madre senza formattare sono pronto ad apprenderlo, visto che la settimana prox devo sistemare un pc danneggiato :lol:

Edited by DoOmgRaVE

In realtà la Microsoft spiega come cambiare scheda madre senza formattare tutto, la procedura si applica su XP e Win Server 2003, per Vista non ho trovato niente ma ci sarà sicuramente qualcosa.

Il problema è che dal 2006 la Microsoft considera pc la scheda madre stessa, quindi cambiando scheda madre si perde il diritto ad utilizzare una licenza oem, che va niente altro che buttata nel cestino.

Quoto su tutto il resto, mi sfugge l'essere restii a passare a Vista: più pesante in che cosa? A zippare i file, a scompattarli, a fare uno slidshow di immagini? Ma qui si fa grafica, calcolo, si fanno cose che stanno allo zip come Babbo Natale a Pasqua... Veramente si preferisce rimanere ai 32bit per non passare a Vista? Sia chiaro che rimanere a XP non permetterà alcun aggiornamento a Win 7, e già questo mi sembra un motivo sufficiente per abbandonarlo al suo destino... ;)

mi sfugge l'essere restii a passare a Vista: più pesante in che cosa? A zippare i file, a scompattarli, a fare uno slidshow di immagini?

understood. merry xmas. B)