Jump to content
m g

Upgrade Processore

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho acquistato questo PC circa tre mesi fa:

asus p5q deluxe (socket 775)

intel q9550 (2.83GhZ)

nvidia Quadro fx3800

RAM quanto basta per un 32 bit

e così via...

Non sono un esperto di hardware; sono un utente, i programmi più dispendiosi di risorse che uso sono programmi di grafica e rendering; tuttavia entro breve impegnerò la macchina anche con simulazioni basate su modelli matematici.

Ora, il pc è già una spesa, e per vicissitudini varie non l'ho mai utilizzato: ci è voluto un gran tempo a reperire la scheda video, il pc è arrivato non testato e rotto, una storia infinita.

Ho chiesto al negozio di aggiornare la cpu (a gratis, per difendere il mio investimento), visto che -ad oggi e secondo il listino di quel negozio- una q9650 costa quanto una q9550 tre mesi fa. Mi risulta che siano due cpu perfettamente compatibili, e invece il tecnico del negozio tratta e mi risponde: non si può si stravolge l'architettura del sistema. Mi offre in cambio cose per me assolutamente inutili, ma è irrilevante;

la domanda è: se prendo un pc nuovo, che non ha neanche un OS installato, tolgo un q9550 e metto un q9650, sto traumatizzando il pc? Sto veramente "sconvolgendo l'architettura del sistema?" Cos'è che non so sul montaggio delle CPU e che mi fa temere di essere preso in giro? :blink2:

Grazie a tutti della disponibilità e delle risposte.

Matteo

hai preso una scheda quadro di fascia medio/alta ma l'hai abbinata ad un processore da desktop che non ha poi tutta questa potenza...poi ram quanto basta per un 32bit significa che ti han montato 4gb di ram...non è proprio un pc per fare grafica 3d, se non per la scheda video.