Jump to content
f tavella

Problema Gamma Render Mental Ray

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema con i render che sto facendo mediante Mental Ray, ho seguito le procedure per un corretto linear workflow:

in 3D Studio Max 2009 ho impostato la gamma a 2,2 chiaramente anche in input e output gamma, le texture sono alla stessa gamma (sRGB) mentre sono a gamma 1,0 le immagine in scala di grigio per le bump etc.

Il problema è che quello che vedo nella finestra di render mentre il programma computa è corretto ma quando apro l'immagine generata questa è slavata e scura, questo mi costringe ad intervenire con photoshop :-(

L'esposizione è impostata mediante mr Photographic exposure Control ed i render sono salvati in jpg senza compresione.

Cosa devo fare, dove sbaglio?

grazie in anticipo

PS uso Windows 7 comunque il monitor è correttamente impostato con il profilo sRGB

Il gamma del salvataggio (output) come è impostato?

Non è che hai impostato override 1 nella finestra di salvataggio?

no, in salvataggio e impostato di default, use system gamma

Non mi intendo di Mr, ma in Vray non bisogna mettere in output gamma 2.2, ma bensì 1. Poi le regolazioni del gamma si fanno attraverso il color mapping..... in Mr non c'è un color mapping o qualcosa di simile che agisca sui pixel direttamente in render?

Guarda Questa discussione, potrebbe aiutarti :)

Edited by Ilario81

Poi le regolazioni del gamma si fanno attraverso il color mapping.....

No in MR devi farlo per forza in PS, oltre che il buffer a 32 bit non è attivato di default ma va settato nella finestra "RENDERER".

Cmq il problema potrebbe essere è dovuto alla gestione colori di windows, prova a passare lo stesso file su un altro pc e testa come si vede. Ed ogni caso visto che hai problemi e devi lavorare in Ps, non salvare in jpg ma in Tiff o HDR, in questo modo non hai perdita di qualità quando vari l'esposizione-gamma in photoshop

Edited by DoOmgRaVE

....Ed ogni caso visto che hai problemi e devi lavorare in Ps, non salvare in jpg ma in Tiff o HDR, in questo modo non hai perdita di qualità quando vari l'esposizione-gamma in photoshop

Momento.... l'unica è l'HDR di quelle che hai detto che non perde informazioni per l'esposizione e solo salvandola Non-calmped. In alternativa c'è l'EXR a 32bit.... Almeno per quanto ne so io... il Tiff è più per la stampa dove puoi soprattuto decidere a quanti Dpi uscire....

Momento.... l'unica è l'HDR di quelle che hai detto che non perde informazioni per l'esposizione e solo salvandola Non-calmped. In alternativa c'è l'EXR a 32bit.... Almeno per quanto ne so io... il Tiff è più per la stampa dove puoi soprattuto decidere a quanti Dpi uscire....

Il png anche se ha il salvataggio a 48bit non funziona, ma il tiff a 32bit si, e lo trovo migliore dell'hdr perchè più compatibile ed ha più compressione.

Ho fatto prove con scene sparaflashate se non mi credi prova ;)

Edited by DoOmgRaVE

Il problema che descrivi mi è capitato solo una volta, avevo impostato tutto su max appena installato, è stato necessario un riavvio di max per far funzionare tutto a dovere. Se non è nemmeno questo il caso, non saprei, posta qualche screenshoot.

@ilario & doomgrave Il photographic exposure è un tonemapper (o color mapping), esattamente affine al Reinhard di Vray, e lavora su una curva gamma 2.2 di default ma dal momento in cui viene attivata la correzione di max prende il gamma da li.

Per quanto riguarda il buffer a 32bit, non è sempre la scelta migliore, anzi sotto alcuni punti di vista lavora meglio il buffer 16bit (ad esempio l'AA degli higlights).

E in ogni caso anche lavorando su immagini 32bit c'è il rischio di una perdita di qualità.

Questo perchè il sampling adattivo viene regolato sul contrasto dei pixel già tonemappati, quindi se aumentiamo l'esposizione il sampling delle zone che prima era in ombra sarà tendente al minimo, a meno che non si sia usato un sampling rate costante.

Personalmente quando devo salvare un beautypass preferisco formati a 16bit x chan.

Per altri layer il formato 32 è decisamente superiore, soprattuto per informazioni sotto forma di gradienti (zdepth).

Ciao

Il png anche se ha il salvataggio a 48bit non funziona, ma il tiff a 32bit si, e lo trovo migliore dell'hdr perchè più compatibile ed ha più compressione.

Ho fatto prove con scene sparaflashate se non mi credi prova ;)

Il png 48bit è un formato a 16 bit x canale (16 x 3 = 48).

Nonostante abbia molte più informazioni rispetto a un formato 8 bit, è comunque un formato non float, non può contenere informazioni al di fuori dell'intervallo 0-1.

@ilario & doomgrave Il photographic exposure è un tonemapper (o color mapping), esattamente affine al Reinhard di Vray, e lavora su una curva gamma 2.2 di default ma dal momento in cui viene attivata la correzione di max prende il gamma da li.

Per quanto riguarda il buffer a 32bit, non è sempre la scelta migliore, anzi sotto alcuni punti di vista lavora meglio il buffer 16bit (ad esempio l'AA degli higlights).

E in ogni caso anche lavorando su immagini 32bit c'è il rischio di una perdita di qualità.

Questo perchè il sampling adattivo viene regolato sul contrasto dei pixel già tonemappati, quindi se aumentiamo l'esposizione il sampling delle zone che prima era in ombra sarà tendente al minimo, a meno che non si sia usato un sampling rate costante.

Parlavamo di Tone mapping realtime post render che in vray si può fare da frame buffer ed in Mr no.

Sul fatto del buffer a 32 bit è vero anchio ho avuto qualche problema con MR, ma cmq in genere preferisco lavorare a 32bit, anche se il risucchio di ram è molto maggiore >_<

Cmq non sapevo che il sampling venisse fatto post tonemapping...Però questo spiega perchè ogni volta che il tone mapping è errato prima del render avremo sempre l'utilizzo del sampling minimo e quindi è sempre corretto avere un tone mapping corretto già in fase di render...

Però scusa questa cosa non dovrebbe accadere anche a 16 bit?

Edited by DoOmgRaVE

cmq sei sicuro di aver dato tutti i valori a 2.2 quanti sono i valori su max a cui hai dato 2.2? 1, 2 o 3? Vediamo se hai fatto giusto. ;)

cmq sei sicuro di aver dato tutti i valori a 2.2 quanti sono i valori su max a cui hai dato 2.2? 1, 2 o 3? Vediamo se hai fatto giusto. ;)

...ho impostato la gamma a 2,2 chiaramente anche in input e output gamma...

1,2,3 Stella!!

Non sembra abbia sbagliato

Parlavamo di Tone mapping realtime post render che in vray si può fare da frame buffer ed in Mr no.

Sul fatto del buffer a 32 bit è vero anchio ho avuto qualche problema con MR, ma cmq in genere preferisco lavorare a 32bit, anche se il risucchio di ram è molto maggiore >_<

Cmq non sapevo che il sampling venisse fatto post tonemapping...Però questo spiega perchè ogni volta che il tone mapping è errato prima del render avremo sempre l'utilizzo del sampling minimo e quindi è sempre corretto avere un tone mapping corretto già in fase di render

Ah, non avevo capito che si parlasse delle regolazioni da frame buffer.... comunque, per quanto sia comodo è pur sempre un intervento di post produzione sull'immagine già tonemappata :)

Anche su Vray c'è il problema dell AA con il buffer a 32 e si può risolvere nello stesso modo, con il clamp output che trancia i valori aldifuori di 0-1, in pratica riporta tutto nello spazio 16 bit. Sono problematiche trasversali a tutti i raytracer.

Comunque in mental usare il buffer a 32bit piuttosto che 16bit non comporta ne' un maggiore uso di memoria ne' un rallentamento sensibile del render, può sembrare strano ma... provare per credere :)

Scusa, cos'è il beautypass????

è il render completo di tutto, quello che si vede sul buffer durante il calcolo, con diffuse, riflessioni, lighting etc già composti.

Comunque in mental usare il buffer a 32bit piuttosto che 16bit non comporta ne' un maggiore uso di memoria ne' un rallentamento sensibile del render, può sembrare strano ma... provare per credere :)

Sul vecchio pc è capitato che con scene pesanti se lasciavo 32 bit si bloccava lo levavo e funzionava bene. Forse non sarà l'uso di memoria ma di certo diventa più pesante!

Come tempi la differenza è minima, giusto il fatto di fare calcoli con stringhe di bit più lunghe ma la differenza appunto non si nota

Edited by DoOmgRaVE

Sul vecchio pc è capitato che con scene pesanti se lasciavo 32 bit si bloccava lo levavo e funzionava bene. Forse non sarà l'uso di memoria ma di certo diventa più pesante!

Scherzi dei sitemi operativi a 32bit, quando sono sul filo del rasoio anche un piccolo processo in background può determinare un crash.

Prova a renderizzare una scena qualsiasi con entrambi i buffer e vedrai che l'oscillazione dell'uso di ram sarà al massimo di qualche mega e anche il tempo di render sarà identico. :) Imho se ci fosse differenza si dovrebbe notare sia su scene pesanti che su scene semplici.

Edited by nicolce

Scherzi dei sitemi operativi a 32bit, quando sono sul filo del rasoio anche un piccolo processo in background può determinare un crash.

Prova a renderizzare una scena qualsiasi con entrambi i buffer e vedrai che l'oscillazione dell'uso di ram sarà al massimo di qualche mega e anche il tempo di render sarà identico. :) Imho se ci fosse differenza si dovrebbe notare sia su scene pesanti che su scene semplici.

Fatto appena un test cmq è vero la ram sale di poco, e per il tempo di render era scontato che restasse lo stesso, magari su render di ore si noterà la differenza di qualche secondo per qualche 1000100101011 in più!

Cmq con xp32 è consigliabile lasciarlo sempre a 16 bit per esperienza personale, il crash post FG è insopportabile :wallbash:

1,2,3 Stella!!

Non sembra abbia sbagliato

sì le configurazioni sono ok, dovrei postare forse un cattura schermo mentre elabora e del risultato finale solo che i computer stanno lavorando al 100% e non vorrei troppo toccarli, allego un'immagine finale così potete giudicare voi se la resa è slavata

camera090000.th.jpg

sì le configurazioni sono ok, dovrei postare forse un cattura schermo mentre elabora e del risultato finale solo che i computer stanno lavorando al 100% e non vorrei troppo toccarli, allego un'immagine finale così potete giudicare voi se la resa è slavata

camera090000.th.jpg

No i colori non sono slavati anzi è un buon render, ma è proprio scuro! ho dovuto alzare l'esposizione in photoshop.

Anche sul tuo pc la vedi scura???

Tutto risolto, scusate nessun errore, era il monitor del muletto settato male, quando uno dei computer tosti ha finito di calcolare un altro render ho fatto il raffronto e corrisponde tutto :-)

grazie dell'interessamento ed a presto :hello:

Tutto risolto, scusate nessun errore, era il monitor del muletto settato male, quando uno dei computer tosti ha finito di calcolare un altro render ho fatto il raffronto e corrisponde tutto :-)

grazie dell'interessamento ed a presto :hello:

A buon render!

Edited by DoOmgRaVE