Jump to content
Salvatore Fiorentino

Motore Grafico

Recommended Posts

Buon pomeriggio ragazzi, apro questo topic quì perchè non saprei dove aprirlo, se è da spostare fate pure tranquillamente.. Giungo al problema:

Da circa un anno a questa parte, abbiamo portato avanti un progetto di un videogioco che è ancora in fase di sviluppo e mi chiedevo, essendo uno sparatutto in prima persona, quale motore grafico potremo utilizzare per renderlo al meglio? Noi abbiamo e stiamo creando oggetti (ambientazioni, animazioni e tutto) con 3D Studio Max. Che ci consigliate?

Grazie a tutti in anticipo, ciao ciao! :hello:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Se non sbaglio Ogre3D e Crystalspace sono gratuiti, altrimenti a pagamento credo ce ne siano a pacchi, ma non conoscendo in modo approfondito l'argomento non saprei indirizzarti in una direzione precisa

Se non erro c'era un modo per rendere la scena navigabile in realtime,ma con Max non si potrebbe far molto...non si potrebbe fare mai e poi mai un gioco,al massimo ci fai una navigazione in realtime.Comunque sul motore grafico che ti ho linkato,nel loro sito potrai trovare ogni informazione che cerchi.Non te le dico quì perchè sono un infinità.

Scusate ragazzi, mi sta passando per la mente questa domanda.. Ma 3D Studio Max può essere considerato un motore grafico?

C'era un plugin che permetteva la navigazione in tempo reale, ma da qui a far diventare 3ds un engine grafico per creare videogiochi ce ne passa!!

Quello che ti posso consigliare io è di dare un'occhiata su Devmaster.com e leggerti alcune recensioni sugli engine grafici, ce ne sono una marea e il prezzo varia da gratis a parecchie migliaia di €...

Se ti posso consigliare buttati sul Leadwerks, rapporto qualità prezzo eccellente e forum attivissimo ( della serie, hai un problema te lo risolvono abbastanza subito, poi costa 150€ o qualcosa del genere )

Quello che ti posso consigliare io ( visto che ho già buttato 135€ per un engine grafico penoso ) è di vedere bene le caratteristiche, se possibile scaricare e provare la demo e vedere la community che stà dietro all'engine se è in grado di risolverti problemi oppure no...

C'era un plugin che permetteva la navigazione in tempo reale, ma da qui a far diventare 3ds un engine grafico per creare videogiochi ce ne passa!!

Quello che ti posso consigliare io è di dare un'occhiata su Devmaster.com e leggerti alcune recensioni sugli engine grafici, ce ne sono una marea e il prezzo varia da gratis a parecchie migliaia di €...

Se ti posso consigliare buttati sul Leadwerks, rapporto qualità prezzo eccellente e forum attivissimo ( della serie, hai un problema te lo risolvono abbastanza subito, poi costa 150€ o qualcosa del genere )

Quello che ti posso consigliare io ( visto che ho già buttato 135€ per un engine grafico penoso ) è di vedere bene le caratteristiche, se possibile scaricare e provare la demo e vedere la community che stà dietro all'engine se è in grado di risolverti problemi oppure no...

Un motore grafico senza grosse pretese forse, sicuramente a pagamento è Unity 3D

che ti permette di creare il tuo gioco su multipiattaforma

da Mac, Windows, Web fino all'iphone

diciamo che però per la realizzazione di un videogioco le complessità sono veramente tante

non basta certo un motore grafico per renderti le cose più facili

poi credo che comunque se vi siete buttati in un progetto del genere avrete le basi di programmazione utili

per la realizzazione...e soprattutto tanta tanta tanta pazienza e occhi arrossati davanti a migliaia di linee di codice :D

Un motore grafico senza grosse pretese forse, sicuramente a pagamento è Unity 3D

che ti permette di creare il tuo gioco su multipiattaforma

da Mac, Windows, Web fino all'iphone

diciamo che però per la realizzazione di un videogioco le complessità sono veramente tante

non basta certo un motore grafico per renderti le cose più facili

poi credo che comunque se vi siete buttati in un progetto del genere avrete le basi di programmazione utili

per la realizzazione...e soprattutto tanta tanta tanta pazienza e occhi arrossati davanti a migliaia di linee di codice :D

Avevamo già preso d'occhio questo motore grafico! Adesso mi informo e vedo, per adesso abbiamo scelto S2Engine ci pare buono e anche il prezzo non è nulla di inarrivabile. Comunque ti posso assicurare che sappiamo veramente cosa ci vuole per creare un videogioco, ormai ci lavoriamo da un anno e qualcosa! Il progetto va avanti e pare che la passione c'è ancora e meno male!!

Avevamo già preso d'occhio questo motore grafico! Adesso mi informo e vedo, per adesso abbiamo scelto S2Engine ci pare buono e anche il prezzo non è nulla di inarrivabile. Comunque ti posso assicurare che sappiamo veramente cosa ci vuole per creare un videogioco, ormai ci lavoriamo da un anno e qualcosa! Il progetto va avanti e pare che la passione c'è ancora e meno male!!

sopratutto l'ultima cosa che hai detto....senza passione e tanta volontà si rischia di buttar via tutto

beh allora aspettiamo qualche video dimostrativo del vostro progetto quando avrete qualcosa

ciaooooo

Oddio, hai preso l'S2 Engine...apprezzo lo sforzo dei programmatori italiani per averlo creato...ma è un tedioso che fa venire i nervi...se lavori con 3d studio hai buone probabilità che fili tutto liscio...io c'ho lavorato con XSI...diciamo che dopo un pò m'è venuta voglia di sparare al programmatore per incompatibilità di praticamente qualsiasi cosa ( sia importazione delle mesh sia per le texture)...se ti posso dare un consiglio scegli o Unity o Leadwerks...almeno se hai un problema la community è attiva, quella dell'S2 è praticamente insesistente, e considerato che il manuale non fornisce esempi concreti potresti ritrovarti con problemi abbastanza grossi...

Ho sentito che verso Settembre verrà rilasciata una nuova versione dell'S2 con motore grafico riscritto da 0 e migliorato di molto...vedremo...

PS: Vedo che sei abruzzese, se passi dalle parti di Pescara fammi sapere che ci si fa na birra e mi fate vedere qualcosa del progetto che sono curioso :)

Edited by Brian May

Oddio, hai preso l'S2 Engine...apprezzo lo sforzo dei programmatori italiani per averlo creato...ma è un tedioso che fa venire i nervi...se lavori con 3d studio hai buone probabilità che fili tutto liscio...io c'ho lavorato con XSI...diciamo che dopo un pò m'è venuta voglia di sparare al programmatore per incompatibilità di praticamente qualsiasi cosa ( sia importazione delle mesh sia per le texture)...se ti posso dare un consiglio scegli o Unity o Leadwerks...almeno se hai un problema la community è attiva, quella dell'S2 è praticamente insesistente, e considerato che il manuale non fornisce esempi concreti potresti ritrovarti con problemi abbastanza grossi...

Ho sentito che verso Settembre verrà rilasciata una nuova versione dell'S2 con motore grafico riscritto da 0 e migliorato di molto...vedremo...

PS: Vedo che sei abruzzese, se passi dalle parti di Pescara fammi sapere che ci si fa na birra e mi fate vedere qualcosa del progetto che sono curioso :)

Non ancora abbiamo comprato niente, perchè appunto per questo stiamo ancora valutando per bene quale scegliere visto che è una cosa importante! Tanto il tempo c'è, dietro non ci corre nessuno e in questo periodo stiamo anche finendo le prime ambientazioni e abbiamo iniziato i primi personaggi. Già avevo parlato di questo con tutti, e sul fatto di prendere un motore grafico stiamo prendendo in cosiderazione un pò tutti, vedevo qual'è il migliore per le nostre esigenze e anche abilità (è inutile andarci a prendere un motore che è difficilissimo da usare). Sto vedendo Leadwerks, quindi dici che problemi con 3ds e le texture e quant'altro non li crea? Bè se è così.. sull'S2 ci rifaccio un pensierino!

PS. Io abito in provincia di Chieti, a Pescara ho gli zii! Nel caso ci vado molto volentieri ti avviso qualche giorno prima ^_^

L'S2 2009 sarà tutta un altra cosa,l'importazione sarà tutta un altra cosa,le texture le si metteranno direttamente da 3ds,l'interfaccia è completamente personalizzabile,sia quella di gioco sia quella del motore grafico,l'sdk verrà rilasciato insieme a questa versione,e si usa il c++ per la programmazione.

L's2 attuale io non lo trovo per niente snervante,uso max e ci lavoro da ormai 4 anni e ancora non mi sono stancato.E' vero ci sono parecchi bug ma che saranno corretti nella 2009.La community tecnicamente è attiva,viene ancora controllata ma se nessuno crea discussioni di aiuto c'è poco da fare.(Le discussioni piu' recenti hanno ricevuto una risposta dopo poco tempo)

In effetti sono curioso anche io di vedere come sarà la nuova versione...e, se leggi bene, ho scritto che se lavori con 3ds tutto dovrebbe andare bene...ma solo se usi 3ds...e, senza girarci tanto intorno, nel forum non c'è un cane, neanche l'amministratore si preoccupa di rispondere a delle domande sul suo engine, non ha senso!

Mah, chi vivrà vedrà, ma ho praticamente buttato 135€

ciao a tuti sono nuovo, e sto realizzando un gioco con un motore grafico gratuito che si chiama apocalyx 3d. buono semplice e il creatore da anche delle dritte :)

NB adesso però mi serve una che sappia disegnare alcune coase del gioco e applicare le texture ai modelli 3d.. vedo di inserire un post ma visto che ci sono ne approfitto per segnalarlo... :)

Salve a tutti,

sono Fabio Di Paola, il programmatore di S2Engine. Effettivamente la versione 1.5 aveva alcuni problemi. I risultati sono stati buoni, considerando che era il primo engine commerciale della Profenix. Ho analizzato molto la situazione nell'ultimo anno sia dal punto di vista puramente tecnico che da altri punti: La versione 1.5 era basata sul vecchio sistema BSP/portals e sugli shadow volumes per quanto riguarda l'illuminazione, ciò ha sempre comportato problemi dal punto di vista del settaggio della scena, troppi passaggi, troppa pre-computazione, troppe limitazioni sul numero di poligoni soprattutto dei modelli scheletrici, lo script era troppo macchinoso e in alcuni punto un pò limitato, il supporto per il formato COLLADA (quel formato che consente la compatibilità con quasi tutti i pacchetti di modellazione) era ancora agli inizi.

Con la nuova versione sono stati risolti tutti questi problemi, non c'è più il BSP, i portals e gli shadow volumes e questo significa niente più preprocessing e compilazione del livello e niente più limitazione sul numero di poligoni dei modelli scheletrici, l'approccio adesso è tutto nuovo, tutto il rendering è spostato sulla GPU, il montaggio della scena avviene tutto in tempo reale(ancora più di prima), inserire un oggetto nella scena ora richiede un unico passaggio ( il trascinamento del file dal browser alla scena :) ), lo script ora è diventato un vero e proprio linguaggio simil-c, ed il supporto per il COLLADA è stato migliorato. Ci sono poi una serie di altre migliorie che velocizzano e semplificano il workflow dello sviluppatore.

P.s. ho rilasciato un video di una demo realizzata con la nuova versione su youtube (da notare che la scena è stata realizzata in poche ore):

Mentre su http://www.profenix.com trovate le ultimissime immagini.

Ciao a tutti e buona visione :)